Vai al contenuto
PLC Forum

Info quadro elettrico

neno1985

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo chiedere info riguardo un quadro elettrico di nuova realizzazione. Si stratta di un’abitazione singola su due piani con contratto 6kw e fotovoltaico con accumulo. 
l’elettricista mi ha predisposto due quadri elettrici come potete vedere dalle foto ma alcune cose non mi sono chiare, soprattutto perché alcune volte mi sembrava facesse cose a caso e molto approssimativamente.

partiamo dal contatore Enel, sotto di esso c è un Chint NB1L 32c poi un montante di circa 45m da 6mmq e nel centralino in casa un Chint NL1 40A.

ha utilizzato un c25 per il piano induzione con cavi da 6mmq

c25 per le prese cucina con cavi da 4mmq per il primo tratto e poi 2,5mmq

c16 per le tapparelle con cavi da 1,5mmq

c16 per luci con cavi da 1,5mmq

il c32 del fotovoltaico è collegato a monte del NL1 40a

il secondo quadretto che gestisce la pompa di calore sembra essere collegato a valle del NL1 40a . Devo ancora verificare la sezione in quanto secondo me solo per un tratto ha usato un 4mmq e successivamente un 2,5mmq al quale ha attaccato un c25 per unità esterna e un c16 per unità interna. In questo quadretto vorrebbe installare un ulteriore c16 per motore condizionatori in pompa di calore.

Ringrazio chiunque possa darmi delle opinioni sull operato

Grazie 

IMG_2460.jpeg

IMG_2461.jpeg

IMG_2462.jpeg

IMG_2458.jpeg

IMG_2459.jpeg

IMG_2394.jpeg

IMG_2393.jpeg

Modificato: da neno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

a quando risale il lavoro?

ha rilasciato conformità con uno schema?

i dubbi che hai sono fondati, diciamo che se riesci a realizzare uno schema filare con indicate le sezioni dei cavi si può verificare tutto e potrai contestare punto per punto i problemi.

come hai intuito un C20 e un C25 che proteggono una linea con prese civili non vanno per niente bene, come non vanno bene i C16 se davvero ci sono sotto degli 1,5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso discorso per le linee che partono con una sezione per poi diminuire, il magnetoterrmico va coordinato alla sezione inferiore presente nella linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro risale a qualche mese fa. Sono praticamente sicuro di quello che ho scritto nel primo messaggio per quanto

riguarda le sezioni. L unica cosa che devo verificare bene è la sezione del cavo che va al quadretto della pompa di calore. Mi sembra che parta un 4mmq per poi arrivare ad un 2,5mmq per alimentare un c25 ed un c16 con una tratta di 15 metri circa 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai la documentazione?

c'è lo schema allegato o solo la descrizione?

prendine una copia e segna tutto quello che non torna e chiama l'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
19 minuti fa, reka ha scritto:

quindi hai la documentazione?

c'è lo schema allegato o solo la descrizione?

prendine una copia e segna tutto quello che non torna e chiama l'installatore.

Solo descrizione. Nessuno schema. Gli ho già fatto notare delle incongruenze ma lui dice che va bene. Come per il piccolo quadretto che ospita il c25 e c16 della pompa di calore. Lui mi ha detto che metterebbe lì il c16 aggiuntivo per il motore dei condizionatori. Arriva un cavo da 2,5mmq.

per il piano induzione mi a

ha messo un c25 con cavi di 6mmq. Gliel ho detto e mi ha risposto” tanto non lo userai mai alla massima potenza, anzi dovremmo limitarlo”

Modificato: da neno1985
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka ha scritto:

la descrizione è corrispondente allo stato di fatto?

Ho fatto la foto 

IMG_2472.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

non facendo civile non so se sia sufficiente indicare i componenti, si da per scontato che le sezioni delle varie linee siano coordinare ai magneottermici secondo le norme uni ce e a regola d'arte.

se le sezioni sono come dici tu per me non è conforme alla regola d'arte, aspetta qualche conferma.

oltretutto per 6kW più fotovoltaico forse serve il progetto vero è proprio (nel caso che le potennze di rete e del FV si sommino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/07/2024 alle 12:25 , reka ha scritto:

non facendo civile non so se sia sufficiente indicare i componenti, si da per scontato che le sezioni delle varie linee siano coordinare ai magneottermici secondo le norme uni ce e a regola d'arte.

se le sezioni sono come dici tu per me non è conforme alla regola d'arte, aspetta qualche conferma.

oltretutto per 6kW più fotovoltaico forse serve il progetto vero è proprio (nel caso che le potennze di rete e del FV si sommino)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quello che si può vedere ,ci sono diverse cose da sistemare.n1 perché ha messo un differenziale sotto il contatore?probabilmente ti vul fare fare un po' di movimento🧗Se la tratta arriva senza masse estranee fino al centralino bastava un magnetotermico con potere di interruzione da 6000 Ka.Il MT differenziale è da 6000ka? Se non lo è deve cambiarlo.come hai fatto presente,si deve proteggere l'impianto con MT adeguati non con quello che trova rovistando nel furgone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao per quello che si può vedere ,ci sono diverse cose da sistemare.n1 perché ha messo un differenziale sotto il contatore?probabilmente ti vul fare fare un po' di movimento🧗Se la tratta arriva senza masse estranee fino al centralino bastava un magnetotermico con potere di interruzione da 6000 Ka.Il MT differenziale è da 6000ka? Se non lo è deve cambiarlo.come hai fatto presente,si deve proteggere l'impianto con MT adeguati non con quello che trova rovistando nel furgone.

3 ore fa, reka ha scritto:

il primo differenziale è forse l'unico cosa buona 😃

è un tipo A selettivo sembrerebbe, C32 6000A

Intendete quello appena sotto al contatore?

a me sembra un 3000A. C’è scritto sopra 3000A

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao  se non ho letto male sembra un 6000ka quindi ok .

👍🏼 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao  se non ho letto male sembra un 6000ka quindi ok .

Comunque in quello sotto al contatore c’è scritto 3000a, in quello nel centralino di casa 6000a. Una scarpa e una ciabatta immagino. Il 3000 non credo vada bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Il Potere di Interruzione è quello dentro il Rettangolo = 6000A  = 6kAmper .

( Non 6000kA che equivale a 6 milioni di Amper) 

( invece  Idm = 3000A  é un Parametro che riguarda lo Sbilancio di Corrente ) 

-

Per avere un minimo di Continuità del Servizio, le Norme prescrivono almeno

2 Differenziali o M. T. D. nel Centralino , (  ad esempio 1M.T.D. C10 Luce + Servizi Essenziali H24,

come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem et cetera 

ed 1 o più M. T. D. C16 per F. M. ) 

Quindi il Generale di Quadro tra Montante e Differenziali deve essere un Magnetotermico

Il 29/07/2024 alle 22:48 , neno1985 ha scritto:

il c32 del fotovoltaico è collegato a monte del NL1 40a

I Differenziali da Idn30mA separano i Generatori dai Carichi ;

Perciò è corretto che il Generatore Fotovoltaico venga attestato al Montante

proveniente dal Contatore o comunque prima di detti Differenziali 

( Altrimenti annullerebbe la Protezione Differenziale, oltre a provocare Scatti Indesiderati ) 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti