Vai al contenuto
PLC Forum

Ge Fanuc 90-30 uscita hardware sempre attiva

CIRO_POSTIGLIONE

Messaggi consigliati

CIRO_POSTIGLIONE

Buongiorno, non ho esperienza su PLC Fanuc,ma sto cercando di aiutare un amico che ha un sistema di caricamento barra automatico su un tornio.
Praticamente una parte dei coperchi del caricamento automatico nonostante l'uscita attiva non si apriva, dopo una ricerca del problema abbiamo riscontrato che con l'uscita del PLC a 0 (led spento) dal morsetto dove é cablata la bobina di chiusura del coperchio c'é 24V, ho scablato il cavo per verificare qualche ritorno strano e dal morsetto dell'uscita scheda del PLC é presente la 24V. Pensavo ad un problema del relé della scheda di output guasto,ho sostituito la scheda ed il problema resta.

I led sulla scheda relativa alle due uscite apertura e chiusura si alternano come richiesto in manuale o in automarico,ma misurando sui morsetti mentre quello di apertura da e toglie la 24V quello di chiusura resta a +24V.
potrebbe esserci qualcosa di guasto sul BUS?

Ricostruendo la storia della macchina, che non sempre utilizza il caricamento automatico,sembrerebbe,che tra l'ultima volta che ha funzionato fino al momento che hanno notato il problema abbiano sostituito la bobina proprio della EV di chiusura perché sentivano puzza di bruciato e praticamente la bobina si é sciolta per il troppo calore,visto che é sempre attiva in chiusura.
questo problema potrebbe aver danneggiato il bus e quindi inviare la 24V all'uscita nonostante il plc non la comanda?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che le uscite PLC siano uscite a relè?

Non è che magari sono uscite a transistor ed il transistor di quell'uscita è andato in corto?

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led probabilmente è spento perché non deve essere pilotata, potrebbe essere il relè o il mos che non si aprono, non ricordo quel modello ma non è che ci sono i filtri che sono andati? Se la bobina è stata cambiata probabilmente perché era in c.to e quindi sull'uscita è transitata una corrente maggiore della portata prevista e si è danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE
Il 30/7/2024 alle 16:50 , mc1988 ha scritto:

Sei sicuro che le uscite PLC siano uscite a relè?

Non è che magari sono uscite a transistor ed il transistor di quell'uscita è andato in corto?

Puo' essere che mi sono sbagliato,ma il risultato non cambia, relé o transistor in corto una volta sostituita la scheda , il problema dovrebbe scomparire.

Il 30/7/2024 alle 21:00 , max.bocca ha scritto:

Il led probabilmente è spento perché non deve essere pilotata, potrebbe essere il relè o il mos che non si aprono, non ricordo quel modello ma non è che ci sono i filtri che sono andati? Se la bobina è stata cambiata probabilmente perché era in c.to e quindi sull'uscita è transitata una corrente maggiore della portata prevista e si è danneggiata.

La scheda é stato sostituita.

Il problema resta1.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE
9 ore fa, Bartof ha scritto:

Nel caso non fosse stata cambiata insieme alla scheda, controlla che non ci sia un corto sulla morsettiera

Ho sostituito anche la morsettiera, il dubbio attuale é il blocco portaschede, potrebbe essersi rovinato il BUS?
Non vorrei acquistare un ricambio per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE
20 ore fa, Bartof ha scritto:

É una rack con CPU integrata?

Si, c'é CPU 2 schede input e 2 schede output.
Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se possa dipendere dalla rack, é un tipo di difetto che non ho mai riscontrato. Comunque le uscite a relè erano ben isolate, mi sembra strano che un corto abbia coinvolto bus o cpu

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Bartof, mai lavorato su Fanuc, sempre su siemens e non mi é mai capitata una cosa del genere, sul morsetto c'é sempre 24V anche con uscita disattivata

Il 1/8/2024 alle 14:10 , Bartof ha scritto:

É una rack con CPU integrata?

Si, c'é CPU 2 schede input e 2 schede output.
Grazie per l'aiut

Link al commento
Condividi su altri siti

Su fosse il bus dati, sulla stessa posizione dell' altra scheda dovresti avere lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE
23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai provato a scollegare il filo ed a misurare sul morsetto?

Si é stata la prima prova che ho fatto quando ho notato l'uscita disattivata e la bobina eccitata

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE
23 ore fa, max.bocca ha scritto:

Su fosse il bus dati, sulla stessa posizione dell' altra scheda dovresti avere lo stesso problema.

Perché dovrei avere lo stesso problema,le schede tra di loro sono isolate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 minuti fa, CIRO_POSTIGLIONE ha scritto:

i é stata la prima prova che ho fatto quando ho notato l'uscita disattivata e la bobina eccitata

A questo punto se la bobina del relè è veramente diseccitata ci sono solo tre possibili cause:

1. I contatti del relè sono impastati; si spegne tutto e si prova con l'ohmetro se c'è continuità sui contatti o se sono aperti.
  2. La bobina viene omandata ed il LED di segnalazione è difettoso e non si illumina.
  3. C'è un collegamento diretto del 24V sul morsetto di uscita.
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

1. I contatti del relè sono impastati; si spegne tutto e si prova con l'ohmetro se c'è continuità sui contatti o se sono aperti

Sono d'accordo mi sembra la causa più probabile.

Ti conviene rimuovere la scheda dal rack e provare la continuità tra l'uscita ed il comune corrispondente.

Screenshot_20240804-095142.png

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE
Inserita: (modificato)
6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

A questo punto se la bobina del relè è veramente diseccitata ci sono solo tre possibili cause:

1. I contatti del relè sono impastati; si spegne tutto e si prova con l'ohmetro se c'è continuità sui contatti o se sono aperti.
  2. La bobina viene omandata ed il LED di segnalazione è difettoso e non si illumina.
  3. C'è un collegamento diretto del 24V sul morsetto di uscita.

.

Probabilmente nel post mi sono espresso male e sono stato poco chiaro.
Il led della scheda output del PLC funziona bene, si accende e si spegne a seconda se premo o meno il pulsante per attivare il comando.
Anche quando l'uscita é disattivata ( da PLC ) la bobina resta eccitata( misurata sul morsetto 24VDC), staccando il cavo ed anche la morsettiera la 24VDC é sempre presente sul pin della scheda.
Ho sostituito la scheda pensando al relé incollato ma la tensione resta, quindi sospetto il BUS dove sono collegate tutte le schede e la CPU.
Anomalia intervenuta prima di questa problematica, il connettore della bobina ( comandata dall'uscita incriminata) si é sciolto. l'uscita é sempre a 1 per tenere un carte chiuso.

5 ore fa, Bartof ha scritto:

Sono d'accordo mi sembra la causa più probabile.

Ti conviene rimuovere la scheda dal rack e provare la continuità tra l'uscita ed il comune corrispondente.

Screenshot_20240804-095142.png

ho sostituito la scheda,il problema resta.
Nello specifico misurando tra il morsetto 14 e la terra del quadro ho una 24VDC, mentre sul display l'uscita Q11 (B3) é a spenta

Modificato: da CIRO_POSTIGLIONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 minuti fa, CIRO_POSTIGLIONE ha scritto:

Anche quando l'uscita é disattivata ( da PLC ) la bobina resta eccitata( misurata sul morsetto 24VDC), staccando il cavo ed anche la morsettiera la 24VDC é sempre presente sul pin della scheda.

Se la bobina resta eccitata significhe che arriva la tensione di comando alla bobina, quindi o la fornisce il PLC o cìè un corto sul connettore della scheda.

17 minuti fa, CIRO_POSTIGLIONE ha scritto:

Anomalia intervenuta prima di questa problematica, il connettore della bobina ( comandata dall'uscita incriminata) si é sciolto.

La causa dello scioglimento del connettore potrebbe essere all'origine del problema. Potrebbe essere un componente che si è surriscaldato per corto circuito coninvolgendo tutto il percorso, con surriscaldamento di tutto il circuito elettrico e sosglimento del connettore.

Non è che rimanga molto da investigare; se non il contatto del relè impastato, c'è un corto sul comando della bobina del relè, oppure

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

C'è un collegamento diretto del 24V sul morsetto di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti