Vai al contenuto
PLC Forum

Ge Fanuc 90-30 uscita hardware sempre attiva

CIRO_POSTIGLIONE

Messaggi consigliati

CIRO_POSTIGLIONE

Buongiorno, non ho esperienza su PLC Fanuc,ma sto cercando di aiutare un amico che ha un sistema di caricamento barra automatico su un tornio.
Praticamente una parte dei coperchi del caricamento automatico nonostante l'uscita attiva non si apriva, dopo una ricerca del problema abbiamo riscontrato che con l'uscita del PLC a 0 (led spento) dal morsetto dove é cablata la bobina di chiusura del coperchio c'é 24V, ho scablato il cavo per verificare qualche ritorno strano e dal morsetto dell'uscita scheda del PLC é presente la 24V. Pensavo ad un problema del relé della scheda di output guasto,ho sostituito la scheda ed il problema resta.

I led sulla scheda relativa alle due uscite apertura e chiusura si alternano come richiesto in manuale o in automarico,ma misurando sui morsetti mentre quello di apertura da e toglie la 24V quello di chiusura resta a +24V.
potrebbe esserci qualcosa di guasto sul BUS?

Ricostruendo la storia della macchina, che non sempre utilizza il caricamento automatico,sembrerebbe,che tra l'ultima volta che ha funzionato fino al momento che hanno notato il problema abbiano sostituito la bobina proprio della EV di chiusura perché sentivano puzza di bruciato e praticamente la bobina si é sciolta per il troppo calore,visto che é sempre attiva in chiusura.
questo problema potrebbe aver danneggiato il bus e quindi inviare la 24V all'uscita nonostante il plc non la comanda?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che le uscite PLC siano uscite a relè?

Non è che magari sono uscite a transistor ed il transistor di quell'uscita è andato in corto?

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti