Vai al contenuto
PLC Forum

eccessiva condensa/umidità

peppe3

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho installato un climatizzatore Mitsubishi 7000 btu Classe A+++ in una piccola saletta server 1,5mt x 1,5mt altezza 2,40mt.

il climatizzatore è  impostato a 27 gradi e la temperatura dell'ambiente si mantiene sui 25 gradi con umidità  del 45% circa.
Quando il motore esterno stacca e l'assorbimento è  7W l'unità interna continua a ventilare ma sulle alette si forma della condensa. Di conseguenza l'umidità sale rapidamente al 60-65%. Non appena il climatizzatore riparte l'umidità torna al 40/45 %.

Al momento sono costretto a lasciare la porta un pò aperta cosi li climatizzatore lavora costantemente con un assorbimento di circa 270W.

Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che hai la casa umida, fino a che è in funzione il deumidifcatore abbassì l'umidità (anche troppo) e quando lo spegni risale!

Semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sensibili si, ci sono diversi server con hdd.
nel resto dello studio non c'è  tutta questa umidità., ci sono altri climatizzatori accesi.

ho appena misurato la temperatura sulle alette e siamo sui 16.5 gradi con 80% di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, peppe3 ha scritto:

sono sensibili si, ci sono diversi server con hdd.

mah...

mai stati sensibili all'umidita, i server e men che meno gli hdd

comunque

normale un aumento di umidità, al fermo del compressore

la " condensa " presente sul evaporatore ri-evapora e finisce scaricata in ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

dove la misuri l'umidità?

secondo me i server col calore che svuluppano e la ventilazione interna non risentono minimamente di quell'umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, peppe3 ha scritto:

il climatizzatore è  impostato a 27 gradi e la temperatura dell'ambiente si mantiene sui 25 gradi

Per me la temperatura impostata è troppo vicina alla temperatura esterna, non hai controllo così, non può che funzionare come descrivi, fai una prova imposta a 24 e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka ha scritto:

dove la misuri l'umidità?

secondo me i server col calore che svuluppano e la ventilazione interna non risentono minimamente di quell'umidità

la misuro di fianco all'armadio, proverò a misurarla dentro un server, in effetti potrebbero non risentire di questo sbalzo di umidità gli hdd.

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per me la temperatura impostata è troppo vicina alla temperatura esterna, non hai controllo così, non può che funzionare come descrivi, fai una prova imposta a 24 e vedi cosa succede.

questo ha senso, proverò a settare una temperatura più  bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma si prova, stai 10 gradi sotto la temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppe3 ha scritto:

umidità gli hdd

Mai sentito che gli HDD siano inluenzati dall'umidità. La meccanica è sigillata e il controller a bordo è trattato supeficialmente, gli SSD tanto meno ..

La temperatura di una sala server con i relativi armadi a rack è consigliata tra i 18 e i 27 gradi , umidità 55-60%...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
43 minuti fa, drn5 ha scritto:

18 e i 27 gradi

18 +10 = 28

27 +10 = 37 

28 +37 = 65 : 2 = 32.5 gradi di media 

32.5 -10 = 22.5 gradi impostati da telecomando 

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

imposta a 24

Più o meno siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, drn5 ha scritto:

Mai sentito che gli HDD siano inluenzati dall'umidità. La meccanica è sigillata e il controller a bordo è trattato supeficialmente, gli SSD tanto meno ..

La temperatura di una sala server con i relativi armadi a rack è consigliata tra i 18 e i 27 gradi , umidità 55-60%...

più che altro mi preoccupavano gli sbalzi continui dal 40 al 65%. Ma adesso misurando all’interno di uno dei server questi sbalzi non vengono percepiti.

Ho letto che gli hdd wd ultrastar (ex HGST) hanno una tolleranza dell’umidità relativa fino al 80-90% quindi non mi preoccuperei.

al momento ho settato a 25° gradi lo split e ho una temperatura dentro l’armadio di 22-23° con umidità del 43% mentre quella dei dischi è di 33-35°.

Assorbimento del clima circa 280-300W

Grazie a tutti per i consigli 

Modificato: da peppe3
Link al commento
Condividi su altri siti