Vai al contenuto
PLC Forum

eccessiva condensa/umidità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho installato un climatizzatore Mitsubishi 7000 btu Classe A+++ in una piccola saletta server 1,5mt x 1,5mt altezza 2,40mt.

il climatizzatore è  impostato a 27 gradi e la temperatura dell'ambiente si mantiene sui 25 gradi con umidità  del 45% circa.
Quando il motore esterno stacca e l'assorbimento è  7W l'unità interna continua a ventilare ma sulle alette si forma della condensa. Di conseguenza l'umidità sale rapidamente al 60-65%. Non appena il climatizzatore riparte l'umidità torna al 40/45 %.

Al momento sono costretto a lasciare la porta un pò aperta cosi li climatizzatore lavora costantemente con un assorbimento di circa 270W.

Da cosa può dipendere?

Inserita:

Significa che hai la casa umida, fino a che è in funzione il deumidifcatore abbassì l'umidità (anche troppo) e quando lo spegni risale!

Semplice!

Inserita:

sono sensibili si, ci sono diversi server con hdd.
nel resto dello studio non c'è  tutta questa umidità., ci sono altri climatizzatori accesi.

ho appena misurato la temperatura sulle alette e siamo sui 16.5 gradi con 80% di umidità.

Inserita:
1 minuto fa, peppe3 ha scritto:

sono sensibili si, ci sono diversi server con hdd.

mah...

mai stati sensibili all'umidita, i server e men che meno gli hdd

comunque

normale un aumento di umidità, al fermo del compressore

la " condensa " presente sul evaporatore ri-evapora e finisce scaricata in ambiente

Inserita:

dove la misuri l'umidità?

secondo me i server col calore che svuluppano e la ventilazione interna non risentono minimamente di quell'umidità

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, peppe3 ha scritto:

il climatizzatore è  impostato a 27 gradi e la temperatura dell'ambiente si mantiene sui 25 gradi

Per me la temperatura impostata è troppo vicina alla temperatura esterna, non hai controllo così, non può che funzionare come descrivi, fai una prova imposta a 24 e vedi cosa succede.

Inserita:
33 minuti fa, reka ha scritto:

dove la misuri l'umidità?

secondo me i server col calore che svuluppano e la ventilazione interna non risentono minimamente di quell'umidità

la misuro di fianco all'armadio, proverò a misurarla dentro un server, in effetti potrebbero non risentire di questo sbalzo di umidità gli hdd.

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per me la temperatura impostata è troppo vicina alla temperatura esterna, non hai controllo così, non può che funzionare come descrivi, fai una prova imposta a 24 e vedi cosa succede.

questo ha senso, proverò a settare una temperatura più  bassa.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma si prova, stai 10 gradi sotto la temperatura ambiente.

Inserita:
1 ora fa, peppe3 ha scritto:

umidità gli hdd

Mai sentito che gli HDD siano inluenzati dall'umidità. La meccanica è sigillata e il controller a bordo è trattato supeficialmente, gli SSD tanto meno ..

La temperatura di una sala server con i relativi armadi a rack è consigliata tra i 18 e i 27 gradi , umidità 55-60%...

Alessio Menditto
Inserita:
43 minuti fa, drn5 ha scritto:

18 e i 27 gradi

18 +10 = 28

27 +10 = 37 

28 +37 = 65 : 2 = 32.5 gradi di media 

32.5 -10 = 22.5 gradi impostati da telecomando 

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

imposta a 24

Più o meno siamo lì.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, drn5 ha scritto:

Mai sentito che gli HDD siano inluenzati dall'umidità. La meccanica è sigillata e il controller a bordo è trattato supeficialmente, gli SSD tanto meno ..

La temperatura di una sala server con i relativi armadi a rack è consigliata tra i 18 e i 27 gradi , umidità 55-60%...

più che altro mi preoccupavano gli sbalzi continui dal 40 al 65%. Ma adesso misurando all’interno di uno dei server questi sbalzi non vengono percepiti.

Ho letto che gli hdd wd ultrastar (ex HGST) hanno una tolleranza dell’umidità relativa fino al 80-90% quindi non mi preoccuperei.

al momento ho settato a 25° gradi lo split e ho una temperatura dentro l’armadio di 22-23° con umidità del 43% mentre quella dei dischi è di 33-35°.

Assorbimento del clima circa 280-300W

Grazie a tutti per i consigli 

Modificato: da peppe3