Antoniofar Inserito: 30 luglio Segnala Share Inserito: 30 luglio Salve. Ho una pompa periferica Lowara PM 16/A. Aspira acqua da un pozzo, la valvola di fondo è a circa 5 metri di profondità. La pompa aveva perso la sua tenuta meccanica perciò l'ho smontata e sostituito l'anello dotato di molla. Una volta rimontato, e dopo averla addescata la pompa sembra non riuscire a pompare acqua. Di seguito un video https://we.tl/t-mPzEbU0W5N Potete dirmi cosa può essere? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antoniofar Inserita: 4 agosto Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto Buongiorno. Ricarico il video sperando che possiate darmi qualche consiglio in merito https://we.tl/t-zbUi5fc8p8 Ho controllato la valvola di fondo. Sembra funzionare correttamente. Per scrupolo ho pulito il tubo tra la pompa e la valvola con una sonda e posso dire che non è ostruito. A questo punto mi chiedo se il problema sia ancora la pompa. Secondo voi vale la pena smontarla di nuovo per ulteriori controlli o va solo sostituita? Se qualcuno può aiutarmi sono a vostra disposizione per qualunque informazione. Grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Sicuramente è la pompa, portala in riparazione e chiedi se vale la pena ripararla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antoniofar Inserita: 14 settembre Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre (modificato) Ciao, grazie comunque per la risposta e scusa per il ritardo. Volevo però precisare meglio il problema: non si trattava della pompa, ma del tubo di aspirazione. Non avevo specificato che c'erano circa 30 metri di tubo di aspirazione, di cui 25 metri in orizzontale e solo gli ultimi 5 metri in verticale nel pozzo. In teoria, questo non dovrebbe causare problemi se il tubo fosse completamente pieno d'acqua. Tuttavia, nel corso degli anni la valvola di fondo aveva perso tenuta, permettendo all'aria di entrare nel tubo. Essendo il tubo contenuto in uno di diametro maggiore, presentava delle curve in verticale lungo il percorso, dove l'aria rimaneva intrappolata. Ce ne siamo accorti osservando che, rabboccando il tubo, l'acqua oscillava su e giù di pochi millimetri, probabilmente a causa della compressione dell'aria sotto il peso della colonna d'acqua.Capisco che, con la mia descrizione, fosse impossibile per voi identificare il problema. Avremmo potuto riempire il tubo collegano una pompa temporanea all'estremità opposta, ma alla fine abbiamo risolto sostituendo la pompa con una sommersa, così da evitare di ritrovarci con lo stesso inconveniente in futuro. Un saluto! Modificato: 14 settembre da Antoniofar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre 5 ore fa, Antoniofar ha scritto: abbiamo risolto sostituendo la pompa con una sommersa Ottima soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati