Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa che "singhiozza"


Antoniofar

Messaggi consigliati

Salve.

Ho una pompa periferica Lowara PM 16/A. Aspira acqua da un pozzo, la valvola di fondo è a circa 5 metri di profondità. La pompa aveva perso la sua tenuta meccanica perciò l'ho smontata e sostituito l'anello dotato di molla. Una volta rimontato, e dopo averla addescata la pompa sembra non riuscire a pompare acqua. Di seguito un video

https://we.tl/t-mPzEbU0W5N

Potete dirmi cosa può essere? 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Ricarico il video sperando che possiate darmi qualche consiglio in merito

https://we.tl/t-zbUi5fc8p8

Ho controllato la valvola di fondo. Sembra funzionare correttamente. Per scrupolo ho pulito il tubo tra la pompa e la valvola con una sonda e posso dire che non è ostruito.

A questo punto mi chiedo se il problema sia ancora la pompa.

Secondo voi vale la pena smontarla di nuovo per ulteriori controlli o va solo sostituita?

Se qualcuno può aiutarmi sono a vostra disposizione per qualunque informazione.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, grazie comunque per la risposta e scusa per il ritardo. Volevo però precisare meglio il problema: non si trattava della pompa, ma del tubo di aspirazione.


Non avevo specificato che c'erano circa 30 metri di tubo di aspirazione, di cui 25 metri in orizzontale e solo gli ultimi 5 metri in verticale nel pozzo. In teoria, questo non dovrebbe causare problemi se il tubo fosse completamente pieno d'acqua. Tuttavia, nel corso degli anni la valvola di fondo aveva perso tenuta, permettendo all'aria di entrare nel tubo. Essendo il tubo contenuto in uno di diametro maggiore, presentava delle curve in verticale lungo il percorso, dove l'aria rimaneva intrappolata.


Ce ne siamo accorti osservando che, rabboccando il tubo, l'acqua oscillava su e giù di pochi millimetri, probabilmente a causa della compressione dell'aria sotto il peso della colonna d'acqua.Capisco che, con la mia descrizione, fosse impossibile per voi identificare il problema.
 

Avremmo potuto riempire il tubo collegano una pompa temporanea all'estremità opposta, ma alla fine abbiamo risolto sostituendo la pompa con una sommersa, così da evitare di ritrovarci con lo stesso inconveniente in futuro.
 

Un saluto!

Modificato: da Antoniofar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...