Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore ad acqua


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premetto che vivo in Messico con temperature realmente torride.

Ho ristrutturato la casa che ora e' ben isolata con pannelli di lana di roccia (qui invece si usa il polistirolo, quello bianco a palline) e dai avrei bisogno di 3 split da almeno 12000 BTU ed un alto da 24000 BTU (o altri 2 da 12000); totale 60000 BTU o 5 tonnellate come dicono qui (e siamo al limite).

Ora 2 domande:

1) convengono a livello di manutenzione e costo di funzionamento 5 apparati da 12000 BTU oppure uno da 60000 BTU coi suoi bravi split?

2) Nel patio ad una profondita' di alcuni metri trovo una falda salmastra (24 per mille) ad una temperatura che va dai 17ºC fino ai 20-22ºC.

L'acqua di risulta la posso scaricare liberamente nella rete fognaria (che va diretta al mare)  e lo scavo del pozzo costa al max un paio di centinaia di $;

L'idea sarebbe utilizzare un apparato (condensatore) raffreddato ad acqua, interponendo un piccolo scambiatore di calore vista la salinita';

Il problema e' che, nonostante le ricerche, non riesco a trovarne neppure uno a meno di quelli industriali da centinaia di migliaia di BTU;

Qualcuno li conosce, qualcuno puo' fornirmi una qualche indicazione su possibili fabbricanti e sulla loro effettiva convenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
9 ore fa, Colonial54 ha scritto:

L'acqua di risulta la posso scaricare liberamente nella rete fognaria (che va diretta al mare)

Spero che intendi acque bianche!..ma a livello energia elettrica si paga poco anche quella?...non si riesce li a trovare un normale chiller che ti faccia andare dei fancoil aria/acqua?...ovviamente accantonando l'idea del pozzo ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dunque i condizionatori (con split) e solo freddo (il riscaldamento non ha senso), possono costare anche solo 200$ x 12000 Btu, roba cinese tra l'altro assai rumorosi ma in caso di guasto te li riparano con niente.

Poi ci sono quelli di marca, costano di piu' ma meno che in Europa e vanno meglio;
Come avevo chiesto e' meglio mettere 4-5 condizionatori monosplit (come fa la maggior parte della gente) oppure una grossa unita multisplit?

Quest'anno da aprile i condizionatori vanno praticamente 24 ore al giorno con un costo di 800-1000 pesos mensili (40-50 euro) che non sono pochi.

Nel tempo, come ovunque, i costi energetici sicuramente aumenteranno ma sto provvedendo all'installazione del fotovoltaico e risparmiare energia significa mettere meno pannelli.

Il raffreddamento ad acqua e' dovuto alla presenza di abbondante acqua abbastanza fresca e questo dovrebbe aumentare di molto l'efficienza.

Avevo pensato ad un DIY con semplici scambiatori di calore ma viste le risorse meccaniche della zona meglio di no.

La rete di drenaggio e' "ibrida" con tubi e canali, anche tombati, che spesso si mescolano, di sicuro arrivano al mare tramite canali, la depurazione credo avvenga strada facendo...

Negli stessi canali le massaie (povere) fanno il bucato ed i bambini (poveri anche loro) ci sguazzano felici.

Conosco bene i chiller di cui parli, sono efficientissimi generatori di umidita' assai proni alle incrostazioni ed alla ruggine, lasciamo perdere.

Tornando al tema e' che non ho trovato nulla di raffreddato ad acqua a meno di taglie megaindustriali.

Modificato: da Colonial54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 30/07/2024 alle 22:21 , Colonial54 ha scritto:

L'idea sarebbe utilizzare un apparato (condensatore) raffreddato ad acqua, interponendo un piccolo scambiatore di calore vista la salinita';

Non ho capito una cosa, tu vuoi una macchina già predisposta o vuoi fare una modifica?

Perchè se vuoi fare una modifica (almeno qui in Italia che conosco bene) basta semplicemente che vai da un frigorista che vedendo la potenza del clima di X kw, trova un condensatore ad acqua da X kw, taglia i tubi mandata e ritorno del condensatore attuale, li salda alla msndats e ritorno di quello ad acqua e per la parte gas ha finito.

Resta il lato acqua, la parte più difficile è il controllo della pressione di condensazione, si mette una bella valvola pressostatica a molla che non sbaglia mai o uno elettronico, si deve filtrare bene l’acqua in entrata e si ha finito, nulla di praticamente impossibile, alla portata di un frigorista che abbia voglia di farlo.

Io ad esempio l’ho fatto più volte con dei frigoriferi, il clima è simile.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...