Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruzione punte per saldatore a stagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao raga, ho una domanda da porvi, sono possessore di una stazione saldante della PARKSIDE mod. PLSD 48 B2, questo monta delle piccole punte di 4 mm filettate che sono difficili da trovare e costano una cifra più spedizione. Vorrei autocostruirle e ho visto un video dove un tizio le replica con barrette tonde di ottone. La domanda e questa ma l'ottone va bene come materiale per le punte o ci vuole il rame e poi trattarlo cosa difficile per me. Un grazie in anticipo e una buona serata. By by

Inserita:

Quelle sono punte di materiale speciale, èquesto il motivo che le rende costose.

Però se le tratti bene,usando un po' di paglietta di ferro per pulirle e niente altro, ti durano una vita. Io ne ho una che udo da circa 20 anni ed è anciora in ottimo stato.

Inserita:

L'ottone è una buona alternativa al rame, si dovrebbe consumare più lentamente, ma comunque si consuma.

La parte saldante andrebbe sempre tenuta pulita e stagnata da stagno nuovo

Inserita:
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quelle sono punte di materiale speciale, èquesto il motivo che le rende costose.

Però se le tratti bene,usando un po' di paglietta di ferro per pulirle e niente altro, ti durano una vita. Io ne ho una che udo da circa 20 anni ed è anciora in ottimo stato.

Grazie per le info, ma l'oggetto della domanda era un'altro.🤣

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

L'ottone è una buona alternativa al rame, si dovrebbe consumare più lentamente, ma comunque si consuma.

La parte saldante andrebbe sempre tenuta pulita e stagnata da stagno nuovo

Grazie anche a te per l'info, comunque ho ordinato alcune barrette di 4 e 5 mm lunghe 100 mm, le tagliero a circa 33 mm cadauna e le filetterò e faro delle prove per vedere che risultato si ottiene dalle basse temperature fino alle massime. Grazie ancora.

Inserita:

Io negli ultimi quarant anni uso solo weller, e durano decenni, li cambio perché le piccole se cadono si rompono niente di più. 

Se fai una bella stagnata alla punta e si tiene pulita (la spugnetta e buona ma questa con lo sbalzo termico le fa crepare alla lunga) puoi evitare anche di nichelarle.

Inserita:
13 ore fa, max.bocca ha scritto:

Io negli ultimi quarant anni uso solo weller, e durano decenni,

👍

13 ore fa, max.bocca ha scritto:

si tiene pulita (la spugnetta e buona ma questa con lo sbalzo termico le fa crepare alla lunga)

Se usi la paglietta metallicale pulisci anche meglio senza che si rovinino.