Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione punte per saldatore a stagno

sebastiano58

Messaggi consigliati

sebastiano58

Ciao raga, ho una domanda da porvi, sono possessore di una stazione saldante della PARKSIDE mod. PLSD 48 B2, questo monta delle piccole punte di 4 mm filettate che sono difficili da trovare e costano una cifra più spedizione. Vorrei autocostruirle e ho visto un video dove un tizio le replica con barrette tonde di ottone. La domanda e questa ma l'ottone va bene come materiale per le punte o ci vuole il rame e poi trattarlo cosa difficile per me. Un grazie in anticipo e una buona serata. By by

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Quelle sono punte di materiale speciale, èquesto il motivo che le rende costose.

Però se le tratti bene,usando un po' di paglietta di ferro per pulirle e niente altro, ti durano una vita. Io ne ho una che udo da circa 20 anni ed è anciora in ottimo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ottone è una buona alternativa al rame, si dovrebbe consumare più lentamente, ma comunque si consuma.

La parte saldante andrebbe sempre tenuta pulita e stagnata da stagno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

sebastiano58
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quelle sono punte di materiale speciale, èquesto il motivo che le rende costose.

Però se le tratti bene,usando un po' di paglietta di ferro per pulirle e niente altro, ti durano una vita. Io ne ho una che udo da circa 20 anni ed è anciora in ottimo stato.

Grazie per le info, ma l'oggetto della domanda era un'altro.🤣

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

L'ottone è una buona alternativa al rame, si dovrebbe consumare più lentamente, ma comunque si consuma.

La parte saldante andrebbe sempre tenuta pulita e stagnata da stagno nuovo

Grazie anche a te per l'info, comunque ho ordinato alcune barrette di 4 e 5 mm lunghe 100 mm, le tagliero a circa 33 mm cadauna e le filetterò e faro delle prove per vedere che risultato si ottiene dalle basse temperature fino alle massime. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io negli ultimi quarant anni uso solo weller, e durano decenni, li cambio perché le piccole se cadono si rompono niente di più. 

Se fai una bella stagnata alla punta e si tiene pulita (la spugnetta e buona ma questa con lo sbalzo termico le fa crepare alla lunga) puoi evitare anche di nichelarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, max.bocca ha scritto:

Io negli ultimi quarant anni uso solo weller, e durano decenni,

👍

13 ore fa, max.bocca ha scritto:

si tiene pulita (la spugnetta e buona ma questa con lo sbalzo termico le fa crepare alla lunga)

Se usi la paglietta metallicale pulisci anche meglio senza che si rovinino.

Link al commento
Condividi su altri siti