Vai al contenuto
PLC Forum

Info Periti Industriali E Esame Di Stato

Messaggi consigliati

Inserito:

Da qualche ora mi si è insinuato un tarlo nella testa leggendo quà e là...Volevo sapere alcune informazioni riguardanti l'ammissione all'esame di stato per diventare perito industriale. Ho letto qualche articolo sparso un pò per internet e ho visto che uno dei requisiti per essere ammessi è lo svolgimento di attività lavorativa per almeno tre anni. Nella mia situazione io sono regolarmente assunto da un'azienda che opera nel campo dell'elettrotecnica e dell'automazione come impiegato tecnico-progettista, in contemporanea porto avanti gli studi universitari. Purtroppo per "errori di gioventù" mi sono ritrovato a frequentare il liceo scientifco e non ho frequentato un istituto tecnico, mi chiedevo se senza questo requisito fosse possibile sostenere l'esame, magari passando attraverso la procedura del praticantato. Se ci fosse qualche altra per per un'abilitazione professionale magari...!

Cordiali Saluti.Grazie anticipatamente per una vostra risposta.

Inserita:

Per essere ammessi all'esame di stato è indispensabile aver conseguito il diploma nella specializzazione e, nei casi richiesti, aver svolto il praticantato presso un'azienda o un professionista abilitato. Con la maturità scientifica o classica non si può accedere al collegio dei periti, forse all'ordine dei giornalisti :)

Inserita:

infatti un pensiero al giornalismo non sarebbe niente male...comunque grazie...non sono il tipo che si illude :)

Inserita:
in contemporanea porto avanti gli studi universitari

Che studi stai portando avanti? Ingegneria elettronica o elettrotecnica?

In questo caso se non prendo un'abbaglio hai la possibilita' a fine laurea di essere ammesso all'albo degli ingenieri o dei periti elettrotecnici a tua scelta , previo esame di stato.

Livio, correggimi se sbaglio, non vorrei fornire un'ulteriore illusione a miacrer.

Ivan