Dani0000 Inserito: 31 luglio Segnala Share Inserito: 31 luglio Dopo solo 1 mese di utilizzo (predisposizione condizionatore appena fatta 4 mesi fa), ieri mi sono accorta che sono apparse 4 macchie sul muro, di cui 2 come da foto ed altre 2 nel percorso dove mi hanno messo i tubi di scarico che vanno verso la lavanderia (non ho tanica ma scarico diretto in lavanderia). La mia domanda è: essendo tutto nuovo dovranno spaccare il muro perché c'è stato un errore da parte degli idraulici oppure può essere una regolazione errata che mi hanno fatto nello split? Mi sembra strano che sia un problema di split (nuovo tra l'altro) visto che le macchie d'acqua si trovano nel percorso dei tubi di scarico. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio è sicuramente un errore d'installazione, la cosa strana è che ci siamo più macchie come se avessero rovinato lo scarico in più punti. è però possibile che il problema sia all'imbocco quindi la condensa scorre all'esterno del tubo e affiora in alcuni punti. io chiamerei di corsa l'installatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani0000 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio Il fatto è che inoltre l'acqua non è solo in quei due punti, è anche in un altro punto in alto sopra la porta (a dx della foto) dove passa il tubo di scarico nel muro.. come se fosse rotto su 4 punti! Ma secondo te può essere all'imbocco? Non devono rispaccare tutto il muro? Ricordo che è tutto nuovo, sia predisposizione che condizionatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio la predisposizione era solo tubi o c'è la cassetta murata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani0000 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio Dovrebbero essere solo i tubi murati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio il tubo di scarico condensa dello split è murato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio C’è poco da fare bisogna sollevare lo split e vedere se il tubo di scarico è infilato o connesso bene al tubo nel muro, se si mazzetta e scalpello e stando attenti ai tubi del refrigerante si porta alla luce il tubo dello scarico fino ad arrivare alla perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani0000 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Sì, il tubo di scarico dello split è murato. Tutti i tubi sono murati. Oggi sono passati quelli che mi hanno fatto sia impianto che installazione condizionatori e mi hanno confermato che i tubi murati sono coibentati...anche loro non riescono a capire perchè l'acqua sia affiorata in ben 4 punti! Sollevando ed aprendo lo split era tutto messo bene, sia vaschetta che altro.. Il dubbio è che sia la condensa sui tubi che portano il gas refrigerante e non su quelli di scarico (ripeto, tutti sono ormai murati). Ma come può condensa formare così tanta acqua da bagnare i muri esterni? Hanno fatto delle prove e l'acqua non ha più bagnato il muro. Il giorno che ho avuto il problema dell'acqua sul muro (o che per lo meno me ne sono accorta, forse in 2 mesi di utilizzo non è stata la prima volta) avevo acceso questo split per diverse ore, anche se non molto basso. Oggi mi hanno chiesto di tenerlo acceso (insieme ad altri 2 split in altre camere) per 2 giorni interi, tipo ora che sono a lavoro, a temperatura bassa, spegnendo solo se mi da noia, per vedere se il muro si bagna nuovamente ed in quali punti.. Comunque il punto che l'altro giorno era bagnatissimo è quello + in basso nella foto...era una macchia grigia di bagnato.. gli altri appena si vedono..,ma essendo 4 punti anche ai lati, uno sopra una porta, può essere solo il tubo che porta il gas.. Aggiorno stasera per dirvi se si è di nuovo bagnato il muro usando il condizionatore per una giornta intera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Allora è l’isolamento dei tubi che non va bene, forse guaina difettosa, mazzetta scalpello si riporta alla luce i tubi del gas e si isolano ulteriormente, chiedersi perché o percome è inutile, purtroppo bisogna agire e rompere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 1 ora fa, Dani0000 ha scritto: ma essendo 4 punti anche ai lati, uno sopra una porta, può essere solo il tubo che porta il gas.. tubi murati la vedo dura fare tutta quella condensa sui tubi per me è lo scarico condensa o non era inserito bene o non scaricava ma comunque basta con una bottiglia far scorrere lentamente acqua sulla batteria e si vede se riperde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Ma quindi che si fa che non ho capito? I tecnici vengono a vedere la macchia come a Civitavecchia vanno a vedere la Madonnina che piange (piangeva) sangue e tornano a casa? Cioè chi prende il mazzuolo per rompere il muro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani0000 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Già provato con 3 bottiglie d'acqua e lasciato oggi acceso (per ora) per 5 ore a freddissimo ed il muro non si è più ribagnato al momento... anche stase e domani terrò acceso tutto il giorno, come da indicazione dei tecnici Sto iniziando a pensare che possa essere infiltrazione di altro tipo...ma con quei punti così è strano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dani0000 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto Dopo una giornata intera acceso il muro non si è più bagnato ..neanche quando ho riscontrato il problema la prima volta è stato acceso per così tanto tempo.. non so cosa pensare .. oggi riprovo a tenerlo acceso per diverse ore consecutive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto 48 minuti fa, Dani0000 ha scritto: Dopo una giornata intera acceso il muro non si è più bagnato ..neanche quando ho riscontrato il problema la prima volta è stato acceso per così tanto tempo.. non so cosa pensare .. oggi riprovo a tenerlo acceso per diverse ore consecutive perfetto problema che si è risolto da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto ora o che si crede nei miracoli oppure controllando lo scarico lo hanno sistemato piu o meno consapevoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Meno male non sono venuto io adesso avresti il muro distrutto a mazzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati