Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatori: collegamento morsetti 1 e 2

Charles2987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono da poco avvicinato al mondo dell'elettronica, giusto per conoscenza personale, sono quindi abbastanza ignorante in materia (abbiate pietà di me 😁).

Mi sono imbattuto nei deviatori ed ho un dubbio sul collegamento dei morsetti 1 e 2.

Nella maggior parte degli schemi che trovo online il collegamento è quasi sempre 1 con 1 e 2 con 2 (*) ma ne ho trovati anche (uno proprio su questo forum) con collegamento 1 con 2 e 2 con 1 (**).

Mi chiedo, sono entrambi corretti o uno ha più senso dell'altro? Nel secondo caso, perché?

Grazie mille in anticipo

(*)

image.png.5816d491a7c656ed47d2e6a8bd35829a.png

(**)

image.png.9b05abb08e513f5a741282f91ce26b78.png

Modificato: da Charles2987
C'era una frase che era errata
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,solitamente si usa mettere due cordini dello stesso colore che uniscono gli scambi  1,2 o 2,2,poi un colore L che potrebbe essere nero o marrone per la fase. Dal deviatore opposto un cavo del colore , che non sia blu o Gv nero o marrone e neppure uguale allo scambio 1,2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettricamente è indifferente. L'unica cosa che cambia eventualmente è la posizione di spento, tutti e due nella stessa posizione oppure no. In casa mia per ordine personale, ho fatto in modo che tutti gli interruttori e deviatori premuti in alto significa sicuramente tutto spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ci sono differenze nel collegare 1 con 1 o 1 con 2, anche perchè nella realtà non saprai immediatamente quale sia l'uno o l'altro.

32 minuti fa, Claudio F ha scritto:

deviatori premuti in alto significa sicuramente tutto spento.

Anche con i deviatori?

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Finchè ci sono solo 2 deviatori occorre fare attenzione all'installazione che non si trovino uno in alto e l'altro in basso quando la luce è spenta, poi nell'uso possono trovarsi entrambi in alto o in basso e lì è una questione mentale.

Se però c'è anche un invertitore rischi il suicidio...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, perché? Io avevo una tre punti con invertitore e anche li tutto su significava spento. Chiaro che spento sono anche altre tre combinazioni, ma non era questo il punto. Il punto era poter dire: "anche in caso di mancanza corrente so che tutto premuto in alto è sicuramente spento (per quando ritornerà)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere deviatori e invertitori non impedisce di rispettare lo "Spento con tutti SU"

Se così non fosse basta invertire i due collegamenti tra un interruttore e il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ragazzi, ma stiamo scherzando?

Quando mai con una deviata, o con una invertita, abbiamo la sicurezza della posizione di spento e acceso?

L'avremo la prima volta, le altre volte l'avremo solo se controlliamo tutti i tasti finchè non otteniamo il risultato richiesto.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Eh sì appunto, alla fine si intendeva che "se ho tutti i deviatori/invertitori su allora la luce è sicuramente spenta" che è diverso da dire "se ho la luce spenta allora ho sicuramente tutti i deviatori/invertitori su" (sbagliata) o "se vedo un deviatore/invertitore su allora la luce è sicuramente spenta" (ignorando gli altri comandi) per cui lui se viene a mancare la corrente fa il giro e controlla di avere tutti i comandi su.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio  concordo con tè  su tutto 👍ho anch'io diversi clienti che  prima di andare a dormire  cercano la combinazione giusta😁😁😁.Non mi passa per l'anticamera del cervello di proporgli i pulsanti. Adesso che ci sono quelli tangenziali che fanno,tutto piatto.

😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti...

Quindi elettricamente funzionano entrambi ma possiamo quindi dire che, considerando solo 2 deviatori:

• collegamento 1 con 1 e 2 con 2: la luce è spenta se i deviatori si trovano in una posizione diversa tra loro (uno su e uno giù o viceversa)
  • collegamento 1 con 2 e 2 con 1: la luce è spenta se entrambi i deviatori sono sulla stessa posizione (entrambi su o entrambi giù)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/07/2024 alle 18:38 , elettromega ha scritto:

clienti che  prima di andare a dormire  cercano la combinazione

sono gli stessi che metto le ciabatte perfettamente allineate in una posizione specifica per infilarci i piedi al buio🤣....

Link al commento
Condividi su altri siti