Charles2987 Inserito: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2024 (modificato) Ciao a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'elettronica, giusto per conoscenza personale, sono quindi abbastanza ignorante in materia (abbiate pietà di me 😁). Mi sono imbattuto nei deviatori ed ho un dubbio sul collegamento dei morsetti 1 e 2. Nella maggior parte degli schemi che trovo online il collegamento è quasi sempre 1 con 1 e 2 con 2 (*) ma ne ho trovati anche (uno proprio su questo forum) con collegamento 1 con 2 e 2 con 1 (**). Mi chiedo, sono entrambi corretti o uno ha più senso dell'altro? Nel secondo caso, perché? Grazie mille in anticipo (*) (**) Modificato: 31 luglio 2024 da Charles2987 C'era una frase che era errata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Ciao ,solitamente si usa mettere due cordini dello stesso colore che uniscono gli scambi 1,2 o 2,2,poi un colore L che potrebbe essere nero o marrone per la fase. Dal deviatore opposto un cavo del colore , che non sia blu o Gv nero o marrone e neppure uguale allo scambio 1,2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Elettricamente è indifferente. L'unica cosa che cambia eventualmente è la posizione di spento, tutti e due nella stessa posizione oppure no. In casa mia per ordine personale, ho fatto in modo che tutti gli interruttori e deviatori premuti in alto significa sicuramente tutto spento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Non ci sono differenze nel collegare 1 con 1 o 1 con 2, anche perchè nella realtà non saprai immediatamente quale sia l'uno o l'altro. 32 minuti fa, Claudio F ha scritto: deviatori premuti in alto significa sicuramente tutto spento. Anche con i deviatori? Mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 (modificato) Finchè ci sono solo 2 deviatori occorre fare attenzione all'installazione che non si trovino uno in alto e l'altro in basso quando la luce è spenta, poi nell'uso possono trovarsi entrambi in alto o in basso e lì è una questione mentale. Se però c'è anche un invertitore rischi il suicidio... Modificato: 31 luglio 2024 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Ma no, perché? Io avevo una tre punti con invertitore e anche li tutto su significava spento. Chiaro che spento sono anche altre tre combinazioni, ma non era questo il punto. Il punto era poter dire: "anche in caso di mancanza corrente so che tutto premuto in alto è sicuramente spento (per quando ritornerà)." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Avere deviatori e invertitori non impedisce di rispettare lo "Spento con tutti SU" Se così non fosse basta invertire i due collegamenti tra un interruttore e il prossimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Ragazzi, ma stiamo scherzando? Quando mai con una deviata, o con una invertita, abbiamo la sicurezza della posizione di spento e acceso? L'avremo la prima volta, le altre volte l'avremo solo se controlliamo tutti i tasti finchè non otteniamo il risultato richiesto. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 (modificato) Eh sì appunto, alla fine si intendeva che "se ho tutti i deviatori/invertitori su allora la luce è sicuramente spenta" che è diverso da dire "se ho la luce spenta allora ho sicuramente tutti i deviatori/invertitori su" (sbagliata) o "se vedo un deviatore/invertitore su allora la luce è sicuramente spenta" (ignorando gli altri comandi) per cui lui se viene a mancare la corrente fa il giro e controlla di avere tutti i comandi su. Modificato: 31 luglio 2024 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2024 Maurizio concordo con tè su tutto 👍ho anch'io diversi clienti che prima di andare a dormire cercano la combinazione giusta😁😁😁.Non mi passa per l'anticamera del cervello di proporgli i pulsanti. Adesso che ci sono quelli tangenziali che fanno,tutto piatto. 😭😭😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charles2987 Inserita: 5 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2024 Grazie a tutti per i commenti... Quindi elettricamente funzionano entrambi ma possiamo quindi dire che, considerando solo 2 deviatori: collegamento 1 con 1 e 2 con 2: la luce è spenta se i deviatori si trovano in una posizione diversa tra loro (uno su e uno giù o viceversa) collegamento 1 con 2 e 2 con 1: la luce è spenta se entrambi i deviatori sono sulla stessa posizione (entrambi su o entrambi giù) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 5 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2024 Il 31/07/2024 alle 18:38 , elettromega ha scritto: clienti che prima di andare a dormire cercano la combinazione sono gli stessi che metto le ciabatte perfettamente allineate in una posizione specifica per infilarci i piedi al buio🤣.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2024 Qui siamo border line con Rain Man... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati