Vai al contenuto
PLC Forum

Problema elvox 6680

Messaggi consigliati

Salve io ho un problema sul elvox 6680 ripetutamente si attiva l'apertura delle porte in modo continuo ho notato che sulla porta 3 ci sono collegati 1 filo che va alle unità interne è un ponticello che si è staccato da qualche altra parte ma non so dove deve andare..

Che non sia questo ponticello il problema?

Se qualcuno può darmi una mano grazie.20240726_095021.thumb.jpg.b528ef2d888a231e84741588f2935a7d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salvo880,

6 ore fa, salvo880 ha scritto:

ho un problema sul elvox 6680

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

ripetutamente si attiva l'apertura delle porte in modo continuo

Prima di tutto, quanti anni ha l'impianto ed è di una casa singola, giusto?

Parli di "delle porte" al plurale, quindi si aprono due o più porte / cancello contemporaneamente, oppure con pulsanti diversi, o ci sono più ingressi separati da uno scambiatore?  Spiegaci meglio la situazione

Quanti videocitofoni / citofoni interni hai?

Oltre ai pulsanti sul / sui videocitofoni, ci sono altri pulsanti che aprono il cancello in giro per casa?

Casomai posta anche le foto intera del 6680 e anche quelle del videocitofono interno e dei collegamenti di quest'ultimo.

Considera comunque che ci potrebbe essere un pulsante incastrato o rotto.

Per caso senti il relè all'interno del 6680 che scatta, oppure nulla?

ho notato che sulla porta 3 ci sono collegati .........è un ponticello che si è staccato da qualche altra parte ma non so dove deve andare..

In teoria da nessuna parte, probabilmente è stato collegato per fare delle prove e poi lasciato lì

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le vostre risposte. 

Cerco di rispondere passo passo

Erroneamente ho scritto "le porte" ma si tratta del solo portone del condominio e nelle vicinanze c'è un solo pulsante per l'apertura.

Sono 16 unità interne.

Non conosco l'impianto e le varie derivazioni sono nuovo nel palazzo, non mi occupo di videocitofoni ma sempre di elettronica.

Sento il relè che attacca e stacca all'interno del 6680 da quello avevo dedotto che, come mi avete anche suggerito possa essere un pulsante rotto o bloccato.

Ma non so come controllare il tutto anche perchè in questo periodo molti sono fuori per vacanza.

C'è un modo per analizzare non so piano su Piano o qualche altra modalità? ovviamente tenendo conto che non conosco composizioni filari che hanno utilizzato.

in allegato la serie interna che ho io ma so che molti hanno sostituito anche con semplici citofoni senza monitor.

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo lo schema ho visto che il segnale per il relè di apertura porta sul 6680 è "S" staccando questo il problema non si presenta anche lasciando l'interruttore ausiliare dell'apertura interna collegato è funzionante.

A questo punto non credete che il problema sia il tasto di apertura di qualche unità interna? 

Un altra cosa che ho notato è che ora nessun pulsante di apertura delle unità interne funzionano ,questo potrebbe essere a causa del presunto problema ossia che rimanendo attivo un pulsante di qualche unità interna nessun altro pulsante anche se funzionante potrà aprire la porta, non so se rendo l'idea sono pure stanco🙃.

Come posso provare per capire quale unità interna abbia il tasto rotto? perché immagino che fisicamente potrebbe essere buono ma bloccato all'interno.

Io pensavo di controllare su ogni unità interna con il tester su continuità sul pin 9?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salvo880 ha scritto:

...........A questo punto non credete che il problema sia il tasto di apertura di qualche unità interna? 

Certo che sì, quasi sicuramente.

1 ora fa, salvo880 ha scritto:

Come posso provare per capire quale unità interna abbia il tasto rotto?

Prima di tutto chiedi a tutti i condòmini che sono ancora in casa di controllare i loro pulsanti e apparecchi

Se tutti fossero a posto, bisognerebbe staccare il filo che va nel morsetto "S" dell'alimentatore e quindi "9" dei vari citofoni / videocitofoni nelle scatole di derivazione, una per una, che in teoria dovrebbero essere nei vari pianerottoli del condominio.

Non sapendo com'è fatta la distribuzione dell'impianto, comincia a staccare / isolare il filo stesso che dal piano terra (presumo che l'alimentatore sia appunto al piano terra) va al primo piano e senti se il relè scatta ancora.

Quindi se la porta si apre ancora, allora il problema è al piano terra, altrimenti ricollega i fili staccati in precedenza ed isola il filo che dal primo piano va al secondo e così via.

Una volta individuato il piano del citofono difettoso, si procederà ad isolare nel piano nel piano stesso, i vari fili che vanno ai vari citofoni interni fino a trovare "il colpevole" che se non c'è nessuno presente si lascerà momentaneamente scollegato, magari lasciagli un biglietto sulla porta in modo che lo sappia quando torna dalle ferie.

Altrimenti, senti l'amministratore che invierà l'elettricista condominiale, anche perché se sei l'ultimo arrivato, se poi qualcosa non va, anche se non fossi stato tu, la colpa sarà tua che hai "messo le mani", poi vedi tu come procedere.

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Per controllare piano piano con il tester anziché sentendo il relè come posso fare? Importando il test in continuità?  Su cavo che a S è l'altro puntale dove? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, salvo880 ha scritto:

........Importando il test in continuità?  Su cavo che a S è l'altro puntale dove?

No, devi misurare la tensione che esce e quindi mettere il tester in VAC tra il morsetto 3 ed il filo che esce dal morsetto 7 o 9 degli apparecchi interni (citofoni audio o videocitofoni che siano) e dovresti misurare circa 8-12VAC

Link al commento
Condividi su altri siti