giovanni1946 Inserito: 1 agosto Segnala Share Inserito: 1 agosto Ho questa cassetta incassata ad un solo pulsante e cerco di capire come fare a poterci aggiungere la funzione di scarico breve. La casa è stata costruita negli anni 90 e si vede che a quei tempi il risparmio acqua non era così sentito come oggi. Fatto sta che c'è un pulsante che come si preme si innesca subito lo scarico totale. Per adesso cerco di arrangiarmi premendo alcuni mm il tasto e appena sento che inizia lo scarico dopo un paio di secondi lo lascio e la batteria ritorna giù e chiude. Diciamo che il più delle volte l'operazione non riesce. Avrei già in mente una modifica interna, però nel caso che non funzionasse bene vorrei trovare una placca di ricambio per poter ripristinare il vecchio funzionamento. Il problema è che è completamente anonima e non saprei proprio dove cercarla... sempre ammesso che si possa trovare da qualche parte. Spiego in poche parole il funzionamento: premendo il pulsante si attiva una leva che a sua volta ne solleva una seconda fissata sul coperchio in plastica trasparente della cassetta. Questa seconda leva è quella che fa sollevare la campana e innescare così il risciacquo. Praticamente la leva collegata dietro al pulsante prende dal sotto la seconda leva, e nel momento che lo scarico è partito non c'è modo di bloccarlo. La modifica che volevo fare era creare, al posto della leva semplice fissa sul pulsante, una forcella che potesse anche ritirare anche giù la campana. Il problema è che il tasto ha una molla e un perno posto nella parte alta, mentre per poter far lavorare la forcella il fulcro del perno dovrebbe essere al centro del tasto. E mentre farci una forcella è facile, lo stesso non si può dire per mettere il perno al centro del tasto. Poi sicuramente andrebbe eliminata la molla... perché altrimenti come si lascia il tasto la campana riscende subito giù. Ecco perché prima di mettermi a fare la modifica, per sicurezza volevo trovare una placca di ricambio. Ho guardato bene anche dentro e non c'è nessun nome. L'unica scritta è quel "puch" sul tasto. Capisco che non sia facile capire da una descrizione come sia effettivamente il comando interno, ma eventualmente cerco di aggiungere uno schizzo fatto su Paint. Che ne pensate? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Invece di fare un disegno l'ho smontata e fatto altre due foto. Spero che sia tutto chiaro. Qui sotto si vede la leva che comanda la batteria di scarico, che è infulcrata con una vite sulla dx del coperchio trasparente. Di sotto il dietro del pulsante con la leva che prende dal sotto la leva di comando della batteria di scarico. In pratica si tratta di fare modificare la leva del pulsante e spostare il perno di rotazione al centro. Ce la faremo? Come detto prima se trovassi una placca di ricambio mi sentirei più tranquillo. Ma dove trovarla? Modificato: 1 agosto da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Aggiornamento: allora le ricerche di una placca di ricambio sono tutte naufragate. Quindi devo tentare la sorte: lasciare tutto inalterato a aggiungendo solamente sulla leva del pulsante una paletta che trasforma la lave in una forcella. Ecco come dovrebbe venire: Ora i casi sono due: al momento che si lascia il pulsante la forcella fa chiudere subito lo scarico, oppure lo scarico rimane innescato e il pulsante rimane in dentro. Nel primo caso sarebbe l'ideale, basta tenerlo pigiato fino a che lo scarico si completa, oppure appena si lascia avviene lo stop.. Nel secondo caso, invece, la molla non ce la fa a far tornare indietro il pulsante e allora occorre modificare il pulsante esterno prolungandolo verso l'alto, per "forzare" lo stop. Questo, naturalmente, comporta una modifica invasiva del pulsante... che a livello estetico sarebbe negativa. Se non si prova non si può sapere che succede. Aggiungere solo la forcella comporta solo due forellini sulla leva e, al limite, se non funziona niente basta rilevarla. Appena ci metto mano vi aggiorno sugli sviluppi. Comunque con l'esperienza sulle cassette Geberit ad 1 pulsante con lo "stop", facendo il pulsante basculante deve funzionare per forza. Si tratterebbe solo di rendere la prolunga in alto esteticamente accettabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Cosa c'è scritto sul pulsante della placca che non si legge bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 23 ore fa, robertice ha scritto: Cosa c'è scritto sul pulsante della placca che non si legge bene C'è scritto Pusch. Che indica il punto dove il tasto va premuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Cassetta Push della Ramo Fuori produzione, ma esiste un kit di trasformazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Il 27/08/2024 alle 11:07 , robertice ha scritto: Cassetta Push della Ramo Fuori produzione, ma esiste un kit di trasformazione Ti ringrazio molto. Avevo pensato, erroneamente, che il Push si riferisse semplicemente al punto dove premere il tasto, e invece è proprio la marca. Ora siccome nell'inserzione non si capisce molto che tipo di modifica fanno, gli ho telefonato per capire se in questo kit è prevista la funzione "stop". Perché è quello che a me interessa... se deve essere solo un fatto estetico, magari per non vedere le due viti di fissaggio della placca esterna, allora gli ho detto che mi tengo la vecchia così com'è. Ora sto aspettando che un tecnico mi chiarisca questo dubbio e poi si decide. Se c'è la funzione stop la prendo subito ad occhi chiusi, altrimenti lascio perdere e vado avanti con la mia modifica fai-da-te. Ti aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Ho ricevuto adesso un messaggio dal venditore il quale esclude che nel kit sia prevista la funzione stop. Gli ho chiesto se può informarsi presso il costruttore, perché quella forcella che si vede sulla sx della placca deve essere per forza per la funzione stop. Difatti tornerebbe: la forcella entra nell'asola sopra la campana, la parte inferiore l'alza e quella superiore l'abbassa per lo stop. Altrimenti non si spiega il bisogno della forcella e basterebbe una leva unica... come è adesso nella vecchia cassetta. Comunque mi ha detto che domani sentirà il costruttore e almeno ci leveremo questo dubbio. Anche perché (non so se sia vero) ma questo kit dice sia l'ultimo... per cui se lo voglio prendere devo sbrigarmi. Ma tu come l'hai interpretata: la funzione stop c'è o non c'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Avrei trovato questa placca, che è uguale all'altra di barbetta, ma almeno si vedono i dettagli dal dietro: https://www.ricambidraulici.it/negozio/ricambi-cassette-wc/ramo/placca-ramo/ E si capisce che la levetta a forcella va avvitata con una vite va sulla sx e praticamente è la solita leva della mia vecchia... solo che ha la forcella. Quindi anche qui sembrerebbe che la funziona stop ci fosse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) Aggiornamento: allora barbetta mi ha confermato che la nuova placca ha la funzione stop. Quindi l'ho ordinata; appena l'ho montata ti faccio sapere come funziona. Modificato: 3 settembre da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 25 settembre Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre (modificato) Finalmente oggi sono potuto montare questo kit di trasformazione. Purtroppo, come temevo, la funzione stop non c'è. A parte che ci ho dovuto fare dei lavori di aggiustaggio... ma cose di poco conto, comunque l'unico modo di ottenere lo stop è premere il tasto e lasciarlo. Altrimenti lo scarico avviene totalmente e non si può più fermare. Quindi lo scopo è stato ottenuto parzialmente, diciamo al 50%. Però era prevedibile: nelle Geberit ad un tasto, che sono nate con la funzione stop, lì meccanismo che comanda lo scarico è tutto un altra cosa: per aprire si preme il tasto in basso e per bloccare si ripreme in alto, mentre qui si può premere solo in basso. Comunque, almeno a livello estetico non ci sono paragoni con il vecchio. Poi la posizione della placca ha una regolazione verticale, a cui è legata anche la posizione della forcella e. quindi, non è detto che con una messa a punto più accurata non ci si possa avvicinare ulteriormente all'obbiettivo.🤔 Modificato: 25 settembre da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 settembre Segnala Share Inserita: 25 settembre 1 ora fa, giovanni1946 ha scritto: Quindi lo scopo è stato ottenuto parzialmente, diciamo al 50% Già è qualcosa 1 ora fa, giovanni1946 ha scritto: nelle Geberit ad un tasto, che sono nate con la funzione stop Quella è la differenza....ci sono nate 1 ora fa, giovanni1946 ha scritto: almeno a livello estetico non ci sono paragoni con il vecchio E questo è un altro vantaggio Considera il lato positivo...eri partito che non sapevi neanche la marca, e se si rompeva la vecchia placca eri costretto a mettere una cassetta esterna Invece adesso hai migliorato l'estetica e raggiunto un parziale stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre La notte porta consiglio. Mi è venute in mente un difetto (errore di progettazione?) di questo kit di trasformazione: la forcella di comando ha le due ali troppo distanti e quindi è normale che non funzioni come dovrebbe. Difatti è pari pari come nel vecchio tasto, che sollevava solo la batteria d scarico ma non poteva rispingerla in giù. Secondo me bastava dargli un 2-3mm di gioco rispetto allo spessore della leva di comando e "avrebbe" potuto funzionare. Chiaramente si rientra nel campo delle ipotesi... e senza provare non si può dire niente con certezza. Per cui, ragionando sempre per astratto, si può immaginare che se la forcella ci andasse precisa potrebbero verificarsi due possibilità: la prima, che dopo che si è premuto il tasto a fondo parte lo scarico totale ma la forcella rimane a contatto con la leva senza avere la forza di rispingerla in basso e la seconda, che la forcella, quando si lascia il tasto, rispinge giù la leva di comando della batteria e lo scarico0 si blocca. Come detto, finché non si prova non si può sapere... però vediamo che succede immaginando le due possibilità: Nella prima ipotesi il tasto rimane premuto e ci sta anche che premendolo nella parte alta la forcella ce la faccia a fermare lo scarico. Nella seconda ipotesi, invece, appena si lascia il tasto questo ritorna indietro richiudendo lo scarico. Quindi, in questo caso, è il tempo di pressione del tasto che determina la quantità del risciacquo: e per fare lo scarico totale occorre tenere il tasto premuto fino alla fine. Mentre, per parzializzare lo scarico, basta lasciare il tasto quando riteniamo che la quantità di acqua di lavaggio sia sufficiente. Nella prima ipotesi avremmo ottenuto lo scopo del vero "Stop", come nella Geberit, e anche nella seconda lo stop, che però deriva dal tipo di modulazione della pressione del tasto. E, visto che il tempo del risciacquo totale saranno al massimo 4-5 secondi, anche questo scenario sarebbe senz'altro meglio di quello di adesso che, praticamente non utilizza la funzione della forcella. Quindi, adesso la modifica da provare sarebbe quella di levare quasi del tutto il gioco della forcella sulla lava di comando. Perché come adesso la forcella è come se non ci fosse ed è pari pari come il vecchio tasto. Ma come possiamo fare per eliminare questo gioco? Di sicuro la forcella per come è fatta non si può modificare. Quindi l'unica è aumentare lo spessore della leva di comando. Per prova basterebbe farci un forellino al centro e inserirci un quadratino di plastica con un asola che si può spostare fino ad arrivare alla misura giusta della leva. Se poi, dopo levato il gioco, però il peso della forcella spinge indietro il tasto chiudendo lo scarico, allora si potrebbe frizionare il punto di rotazione della lava. Basta quel tanto che compensi il peso della forcella e la molletta del tasto e saremmo a posto. Il rischio è che, però, il sistema entri in criticità e non dia garanzie nel tempo. Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 26 settembre Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre Sarebbe possibile stabilire quanta è la forza dell'acqua, durante il risciacquo, che spinge la batteria verso l'alto? Perché, sapendo questo dato, si potrebbe calcolare quanto deve essere la forza dell'ala superiore della forcella per far tornale la batteria in basso. Poi c'è da consideraci la molla del tasto e il peso della leva di comando su sui agisce la forcella. Naturalmente, alla forza dell'acqua c'è da toglierci il peso della batteria. Sono solo dei calcoli teorici... però a poterli fare è sempre meglio che andare alla cieca per tentativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 10 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre Ulteriore aggiornamento. Alla fine ho capito che la mancanza dello stop era dovuta alla guarnizione sbagliata della batteria. Difatti anni fa la cambiai e ci misi una della Geberit. Questa però ha due difetti: ha il foro troppo piccolo e cosi anche lo spessore. Questo comporta che quando la guarnizione è inserita non sta in piano, ma o sta ribaltata di sotto o di sopra. Quindi non può funzionare come si deve. La sua guarnizione originale era di 4mm di spessore con un foro di 24 mentre questa è di 3 e il foro di 20. Purtroppo la guarnizione da sola non si trovava da nessuna parte e allora sono stato costretto a prendere tutta la batteria... sempre da Barbetta. Mi è già arrivata e ora devo solo vedere come funziona. Domani vado a montarla e speriamo bene. Dico "speriamo" perché ho notato che la guarnizione è quella giusta però ha una fitta da una parte e ho paura che non faccia bene tenuta. Comunque a parte se l'acqua trafilerà un poco, però almeno con questa la funzione stop deve funzionare per forza. Poi vorrà dire che questa la rimando indietro e me la faccio rimandare con la guarnizione senza fitte. L'importante è che funzioni lo stop. Al prossimo aggiornamento... e speriamo che questa volta sia davvero l'ultimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 12 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre Allora fatta la prova con la batteria nuova e guarnizione giusta, e questa come pensavo perde copiosamente. Però purtroppo la funzione di stop non funziona. Ora ho comunicato a Barbetta il problema e mi manderanno una nuova guarnizione. Per quanto riguarda lo stop, quando si lascia il pulsante questo ritorna subito tutto indietro e lo scarico si blocca. Allora quando mi hanno detto che nel kit di trasformazione c'era lo stop, in effetti avevano ragione... ma non lo stop che intendevo io, che quando si lascia il pulsante questo rimane premuto e per fermare lo scarico occorre premerlo nella parte superiore. Però è uno stop anche questo... anche se comporta che per scaricare del tutto la cassetta occorre tenuto premuto il tasto fino alla fine. Il fondo è tutto un problema di abitudine. La differenza sarà che per fare lo scarico totale e la pulizia del water, ci vorranno due mani: una tiene premuto il tasto e l'altra manovra lo spazzolino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) Una volta a mia madre la cassetta incassata perdeva acqua. Non riuscivo a smontarla,non si sapeva che marca era . Gliela ho smurata e cambiata con un its todini. E tanti saluti. Dopo smurata me la son portata a casa per curiosita' per provare a smontarla,niente . Era di pietra. Certo son stati tre giorni di passione ma piuttosto che sentire mia madre che rompeva le balls... Ogni 5 anni la smonto e la pulisco. Dalle foto vedo che son mattonelle bianche. Anche quelle di mia madre erano bianche... Difficile trovare lo stesso bianco. Ma bisogna accontentarsi. Modificato: 13 ottobre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre È diventata una questione personale con lo stop😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Il 13/10/2024 alle 12:53 , robertice ha scritto: È diventata una questione personale con lo stop😄 si imaggino. E' come la droga, se la provi una volta... e' la fine. Io con mia madre ,alla seconda lamentela,stavo gia' con la mazzetta in mano a rompere le mattonelle. Ad onor del vero: era marca sconosciuta,non riuscivo a smontarla ed aveva placca mancante ed ingranaggi rotti. Scelta obbligatoria sostituzione. Modificato: 19 ottobre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre (modificato) Ora basta. Ho messo la guarnizione nuova e ora non perde più... non la tocco più e la lascio così. In fondo se ci si pensa bene così è la cosa più razionale: premo e scarica, lascio e si blocca lo scarico. Se hai bisogno di scaricare del tutto la cassetta basta che tu tenga premuto il tasto fino alla fine... che poi sono solo pochi secondi. Tanto più che in quel caso devi per forza stare li a manovrare lo spazzolino. Quindi rispetto allo stop della geberit ad 1 pulsante e alle cassette con due tasti, non cambia niente.. anzi, è quasi meglio. STOP. 🤣 Modificato: 20 ottobre da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre (modificato) e' certamente piu' difficile quello che hai fatto tu che cambiarla tutta. Hai riproggettato l'universo. Creativo. Modificato: 21 ottobre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre Grazie a tutti. In particolar modo a robertice, che se non era per lui a quest'ora ero sempre alla ricerca della marca di questa cassetta.😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre 21 ore fa, giovanni1946 ha scritto: non la tocco più e la lascio così Mi fa piacere che hai fatto pace con la cassetta...... Adesso trova qualcos'altro da smontare e riparare... O modificare 😀 Comunque scherzi a parte complimenti per l'ingegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati