Vai al contenuto
PLC Forum

Clima Mitsubishi Electric: smontare ventola tangenziale

RiccardoS

Messaggi consigliati

Ieri, con un tantino di ritardo, ho finalmente effettuato la pulizia dello split interno del clima in oggetto a casa dei miei e vista la quantità di sporco accumulata sulla ventola, sulle alette al di sotto di essa e sulla canalina di scolo, ho cercato di farla ancora più approfondita degli altri anni e mi sarebbe piaciuto smontare la ventola, perché assai sporca. Non semplice polvere, ma polvere agglomerata con sporco ed umidità.

Dopo aver smontato tutte le alette, i deviatori di flusso e la canalina di scolo, ho visto che potevo staccare la parte a sinistra della griglia di condensazione (si chiama così?). Dopo averlo fatto, ho visto che la ventola tangenziale si inserisce da questo lato con un perno in una specie di cappuccio di gomma ingrassato all'interno. 

Da questo lato, quindi, il ventilatore si stacca facilmente, il problema ovviamente è dal lato del motore, a destra.

Ora, non so se il modello di condizionatore ha qualche rilevanza, al momento non lo ricordo, ma volevo sapere se per i Mitsubishi c'è un modo particolare di staccarlo dalla parte del motore o se bisogna smontare anche tutta la parte a destra, qui però sono collegati anche i tubi del gas ed i contatti elettrici ed eviterei.

Per quest'anno ormai ho rimontato il tutto dopo una bella pulizia passando ogni singola aletta e tutto il resto, ma se si riuscisse a fare, per il prossimo anno sarebbe un'ottima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca manual service del tuo modello la foto è la stessa marca e trovi come smontarla mi raccomando essere delicato sopratutto se clima datato se si rompe una aletta dopo vibra

Screenshot_20240801-114431.jpg

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti