Ivan84 Inserito: 1 agosto Segnala Share Inserito: 1 agosto Salve a tutti Non so bene se sono nella sezione giusta ma ho un problema con il fuoco di un piano cottura Beko HILL 75235 S. Il fuoco in questione è quello con tripla corona (wok 5kw). In pratica fa delle sfiammate quando lo accendo e quando lo tengo accesso si sentono dei piccoli scoppiettii come quando lasci un motorino acceso in folle ahah. Ho caricato due video per ndere l'idea. Il gas che usiamo è in bombola a propano (non abbiamo metano nè gas cittadino). Ho provato a cambiare gli ugelli comprandone anche di nuovi. In questo video monta degli ugelli da 95 ma ho provato anche quelli da 100 e da 105 anche se questi ultimi credo fossero quelli per metano. Non so bene cosa fare. L'accensione ha dato problemi dopo diverso tempo che lo avevo acquistato mentre gli scoppiettii da quasi subito che io ricordi. Avete qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto quai certamente sono ugelli per metano, troppo grossi per la bombola a propano. Il botto è sicuramente dovuto ad un accumulo di gas perchè ne esce troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto secondo me gli ugelli non c'entrano, è la bombola che non sta dietro a quel fuocone. è regolata tutto aperto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Occhio se hai la bombola sotto al sole coprila immediatamente, ...una volta mi ha fatto partire i regolatori di pressione mandando gas al piano cottura senza nessuna riduzione...inutile dire che la settimana dopo son passato al piano a induzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Gli ugelli erano già predisposti per il gpl o li hai sostituiti tu ? io vedo miscelazione con troppa aria e poco gas . accendi mettendo la manopola a minimo e vedi come si comporta . se fosse troppo gas o ci fosse l’ugello per il metano , farebbe una fiamma gialla , alta e nel chiudersi verso il centro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Grazie per le risposte. Gli ugelli erano già montati. Leggendo il manuale, durante l'installazione, li ho sostituiti sempre con quelli in dotazione validi per il propano. Per tagliare la testa al toro, ne ho comprato anche altri GPL così ero certo di mettere quello giusto. Ma il problema è rimasto. La bombola è dentro un locale all'esterno, coperta e all'ombra. Il problema della miscelazione non saprei. Nel senso che mi avete scritto "che esce troppo gas" e sotto "che ne esce troppo poco...". Non ho mai cambiato il regolatore di pressione però, potrei provare con quello volendo. Il problema lo riscontro solo nella tripla corona. Reka - è regolato tutto aperto ma la bombola non sta vicina in quanto è messa fuori dalla casa, in cortile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Immagino che non mi sia spiegato , Se non hai possibilità di mettere un ugello più grande , devi abbassare la pressione sul regolatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto quello precedente aveva il fuoco grande da 5kW o era più piccolo? io dico che arriva poco gas coi suoi ugelli, probabilmente la lunghezza del tubo non aiuta. il regolatore da quant'è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Ci sono delle numerazioni di calibratura . hai messo il numero più grande su quel fuoco? nella confezione che hai comprato , è incluso l’ugello del forno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto I casi sono due...ugelli non adatti al propano (eventualmente potresti montare anche una valvola di riduzione per usare quelli metano con il gpl) , oppure hai aria nella bombola di propano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto gli ugelli li ha provati tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Immagino che non mi sia spiegato , Se non hai possibilità di mettere un ugello più grande , devi abbassare la pressione sul regolatore . Si ma l'ho già provato e la fiamma è diventata più intensa e scoppia lo stesso. Per la questione ugelli ne ho provato di tre dimensioni. 95, 100 e 105. Questo del video credo sia quello da 95 e la fiamma è risultata anche troppo bassa (mia moglie si è anche arrabbiata che non avesse più fiamma). Quindi, ad oggi, ho quello da 100 ma crea sempre problemi. 2 ore fa, reka ha scritto: gli ugelli li ha provati tutti. Si. Però ora il dubbio è: serve più o meno pressione? Magari il problema sta lì... ho anche provato a fare una regolazione dalla vite della manopola ma senza successo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 8 minuti fa, Ivan84 ha scritto: serve più o meno pressione? hai i 30mbar in ingresso al piano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 8 minuti fa, click0 ha scritto: hai i 30mbar in ingresso al piano? Ecco, questa è una ottima osservazione a cui non saprei rispondere. Potrebbe essere forse questa la soluzione al problema giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) tra l'altro, per un piano tarato gpl, la casa madre, prevede per il 5kw un ugello da 110 PS e l'intervento di un tecnico Modificato: 1 agosto da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan84 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 16 ore fa, click0 ha scritto: tra l'altro, per un piano tarato gpl, la casa madre, prevede per il 5kw un ugello da 110 PS e l'intervento di un tecnico Questo è proprio il mio. Giusto, interessante. Era un calcolo fatto in effetti diverso tempo fa. Il G30 è butano, G31 è propano. Quindi ugello da 110 e verifica della pressione a 37mbar tramite un tecnico. Direi che questa è la giusta soluzione da seguire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati