Vai al contenuto
PLC Forum

recap alimentatore Olivetti M24

liloeconnie

Messaggi consigliati

Lo schema lo trovi leggibile nel primo manuale che ti ho indicato, e con la tabella del secondo dovresti capire qualcosa.

La configurazione è complessa. Magari provo ad analizzare qualcosa. Ma non oggi, sono incasinato.

Prova a misurare i condensatori, almeno è una partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
Inserita: (modificato)
17 minuti fa, Ctec ha scritto:

Lo schema lo trovi leggibile nel primo manuale che ti ho indicato, e con la tabella del secondo dovresti capire qualcosa.

La configurazione è complessa. Magari provo ad analizzare qualcosa. Ma non oggi, sono incasinato.

Prova a misurare i condensatori, almeno è una partenza.

Ho misurato i 2 color oro

4700 il primo

2200 il secondo 

Bo mi sembrano valori ok, datemi conferma se posso rimontarli o devo metterli nuovi e procedere con gli altri

IMG_20240802_105754490.jpg

IMG_20240802_105917131.jpg

IMG_20240802_110152724.jpg

IMG_20240802_110515099.jpg

IMG_20240802_110546684.jpg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Bo mi sembrano valori ok,

i valori di capacità sono adeguati al valore di targa. Forse è il valore di ESR un po' più elevato, però bisognerebbe conoscere il valore "a nuovo"

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

i valori di capacità sono adeguati al valore di targa. Forse è il valore di ESR un po' più elevato, però bisognerebbe conoscere il valore "a nuovo"

Non saprei come fare a conoscerlo. Posso provare a cambiarli e vedere che succede in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Posso provare a cambiarli e vedere che succede in uscita.

Puoi misurarne uno nuovo che abbia le medesime caratteristiche di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
56 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Puoi misurarne uno nuovo che abbia le medesime caratteristiche di targa.

ok, intanto li sto ordinando tutti, poi appena mi arrivano inizio la sostituzione e vediamo che succede. Magari ne cambio uno alla volta e misuro le uscite anche per capire quale elemento è rotto e quali valori da sul tester. Ci studio un pò su almeno tanto che devo farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

intanto li sto ordinando tutti, poi appena mi arrivano inizio la sostituzione e vediamo che succede

Prima di sostituirli fai le misure comparative tra vecchio e nuovo. Potresti avere delle sorprese!

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Prima di sostituirli fai le misure comparative tra vecchio e nuovo. Potresti avere delle sorprese!

quindi li acquisto, poi smonto i vecchi, comparo i valori, e se sono ok rimonto i vecchi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
Inserita: (modificato)
Il 02/08/2024 alle 09:27 , Ctec ha scritto:

Allora c'è qualcosa che non va. Non è un circuito semplice, è uno switching senza integrato, potrebbero esserci componenti avariati.

Dato che qualcosa c'è, potrebbero anche essere problemi ai condensatori elettrolitici del secondario. Staccali e provali, e magari cambiali con nuovi adeguati.

In quel manuale che ho indicato non ci sono i valori dei componenti dell'alimentatore, provo a frugare se trovo qualcos'altro.

Non ho mai messo le mani su un M24 (internamente...), per cui al momento di più non saprei.

Bingo!! 

Era andato quello da 10000uF (vedi foto)

Tutti gli altri sembrano ok con i valori 

Ma li ho cambiati tutti lo stesso, anche perché oramai già li avevo acquistati 

Ora le tensioni sono corrette 

Per ora thx a tutti per i consigli

Ah mi sono ritrovato staccato anche un transistor ma gli ho ricostruito i piedini e rimesso

IMG_20240806_144905652.jpg

IMG_20240806_144631531.jpg

IMG_20240806_144702151.jpg

IMG_20240806_144642900.jpg

IMG_20240806_145841692.jpg

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Mah, veramente dal tester sembra ok.

Non è che è uno di quegli alimentatori che vuole un minimo di carico per funzionare correttamente? Un paio di lampadine da auto non le hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

No, proprio la misura ti dice che è un fu condensatore. Guarda il valore di ESR e di perdita! sono almeno 10 volte i valori di un condensatore di scarsa qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non è che è uno di quegli alimentatori che vuole un minimo di carico per funzionare correttamente? Un paio di lampadine da auto non le hai?

Il valore dovrebbe essere 10.000 mentre il tester da 10.29uF, e anche l altro tester da sempre 10,...circa 1000 volte di meno

Bo io penso sia rotto, ora i valori in uscita sono ok e tutto funziona...anzi non proprio tutto.

Ho montato al contrario il connettore che esce dall' alimentatore e va ai 2  molex e l hard disk non lo vede più, mentre il floppy funziona normalmente. Mi sa che ho fatto qualche danno...ma vabè il disco si cambia se non si ripara...comunque il lavoro che volevo fare per adesso l ho fatto, le altre cose a seguire anche perché mi sono accorto che mancano altri condensatori sulla scheda video e sulla scheda riser ma sono 2-3...forse li lascio cosi

Poi dovrò passare a smontare lo schermo ma in altro post che farò piu in la se servirà un aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Hai fatto danno sì, i 12V dove ce ne vanno 5...

Il tester ha misurato 10milliFarad, non micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
In questo momento, Dumah Brazorf ha scritto:

Hai fatto danno sì, i 12V dove ce ne vanno 5...

Eh si immaginavo invertendo i 12 con i 5

Certo quei fili li potevano fare di colori distinti...uno arancio e uno rosso, in pratica quasi uguali e il connettore reversibile.

Vabè avevo la foto dovevo verificare bene io prima...

L ho smontato ma dubito di riuscire a risolvere, troppo complicato

Componenti bruciati non ne vedo ma non saprei da dove inziare

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
4 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

L ho smontato ma dubito di riuscire a risolvere, troppo complicato

Componenti bruciati non ne vedo ma non saprei da dove inziare

Certo, non nascondo che mi intrigherebbe metterci mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Il valore dovrebbe essere 10.000 mentre il tester da 10.29uF, e anche l altro tester da sempre 10,...circa 1000 volte di meno

NO lo strumento dice 10,29mF, ovvero 10290µF; come valore è corretto e rientra ampiamente nella tolleranza; sono i valori relativi alla ESR ed alle perdite che sono troppo elevati.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
46 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ok altra cosa che ho imparato.. anche se sembrava un uF...ma devo stare piu attento anche a queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, liloeconnie ha scritto:

Ok altra cosa che ho imparato.. anche se sembrava un uF...ma devo stare piu attento anche a queste cose

Hai sostituito giustamente il condensatore, ma per la motivazione sbagliata😄

Non sempre ti può andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

liloeconnie
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai sostituito giustamente il condensatore, ma per la motivazione sbagliata😄

Non sempre ti può andar bene

eh già...ma a questo punto mi viene il dubbio sia stato un condensatore a far generare quei valori sballati, forse il transistor D44H8 che me lo sono ritrovato staccato, magari già era mezzo "ballerino"?

comunque neanche a starci a perdere altro tempo sopra, diciamo che per adesso chiudo cosi, le sostituzioni le ho fatte ed è ripartito bene 🙂 e mi ha fatto fare belle sudate

Però ho testato il saldatore a batteria autocostruito che devo dire è andato benone e una basetta sempre autocostruita con 3 mollette e 3 pezzi di legno (allego foto tanto per curiosità)

lo so che penserere, questo è uno pizza&fichi, uno poco serio (e forse avete ragione hehehe), ma vi garantisco che ci ho fatto tutto veramente...poi sono caduto miseramente nel connettore molex, ma li mi ha fregato anche la stanchezza e confusione dovuta al caldo

IMG_20240729_084041944.jpg

IMG_20240729_085819717.jpg

IMG_20240729_085836875.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti