Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1200vsExcel vers. 2024

scintillaplc_bo

Messaggi consigliati

scintillaplc_bo

Buongiorno a tutti,

sperando di fare cosa gradita, e trovandomi a recuperare questa vecchia applicazione, ho caricato nella sezione Download la nuova versione del file .zip

S7-1200vsExcel_2024

Si tratta di file Excel in grado di leggere dati da CPU S7-1200 e provenienti da blocchi DB, memorie M, ingressi I e uscite Q.

La comunicazione avviene attraverso protocollo S7 su TCP/IP.

Utilizzabile ad esempio per un rapido controllo di valori in PC senza software TIA Portal o per piccole funzioni di controllo impianto.

E' stata testata ultimamente con CPU S7-1214 programmata con TiaPortal V18 e versione di Excel LTSC Standard 2021. 

Nella cartella "Istruzioni" è riportata la procedura di collegamento.

Saluti a tutti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente è cosa gradita. L'ho scaricato, e lo proverò.
Questo è lo spirito del Forum 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie! Reputi possa addatarsi anche alle versioni free di excel tipo libre office e similari?

Link al commento
Condividi su altri siti

scintillaplc_bo

No non funziona con le versioni free. Già dalla prima versione del file del 2018, mi era stata richiesta la compatibilità con le versioni free.

Il file utilizza codice in VBA per Excel e libreria compatibile solo con il prodotto Office.

Già con alcune versioni di Excel (credo Office365) ho trovato difficoltà in passato e lo avevo messo nel dimenticatoio.

Giorni fa ho dovuto recuperare il primo file per un test rapido su PLC e (con sorpresa) l'ho trovato funzionante al primo tentativo.

Per questo motivo l'ho riproposto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
46 minuti fa, scintillaplc_bo ha scritto:

Per questo motivo l'ho riproposto.

Ottimo lavoro, complimenti e grazie da parte di PLCforum

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

ciao, ti ringrazio perchè mi viene molto comodo, un unico appunto però, stai usando delle librerie open source per comunicare, dovresti segnalare la cosa nel progetto per ringraziare chi le ha scritte

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Buongiorno a Tutti, sono nuovo nel forum, ho un problema, dovrei visualizzare sulla rete dati da plc S7-1200 1212 dc/dc/dc v4.0, pensavo leggendo di utilizzare file s71200vsExcel trovato qui, per fare delle prove, ma seguendo istruzioni riportate, quando premo start per registrare i dati compare il seguente messaggio, (allego immagine). Non sono programmatore esperto e non saprei come risolvere in altro modo, Attendo informazioni grazie

Immagine 2024-12-06 161931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti