Vai al contenuto
PLC Forum

Fari auto non si accendono più

orsini_fabio

Messaggi consigliati

orsini_fabio

Salve, auto Renault Scenic 2 (  JMO  del 2003/2009 ) ho il problema che i fari non si accendono più, si accende la luce di posizione e funziona il lampeggio abbagliante, nessuna possibilità di accendere le luci anabbaglianti ( di conseguenza non si aggancia l'abbagliante ) i fendinebbia, i retronebbia. Ho notato che a motore spento, se lampeggio con gli abbaglianti, poi mi accende gli anabbaglianti con relativa spia a cruscotto, a volte, non è una certezza, ma alla successiva messa in moto, queste si spengono. So che l'auto monta una centralina di controllo luci, può essere li il problema ? Ovviamente non so dove sia ubicata ne che aspetto abbia ne che tipo di collegamenti abbia...però è strano che di punto in bianco succeda questo. 6 anni fa ho aggiornato con lampade a led sia anabbaglianti sia abbaglianti, lampade con canbus che nel mio caso non servirebbe...1° motivo per il continuo bruciarsi delle lampade, ogni mese avevo 2 lampade da sostituire, + fari supplementari  a spoiler collegati ad abbaglianti, con relativo circuito a relè per via dell'assorbimento. Metto sotto le specifiche:

abbaglianti WZTO Kit Led H1 12V-24V 12000LM 6500K Lampadine H1 LED 70W Kit Lampada Sostituzione per Alogena Lampade e Xenon Luci, Fari Anabbaglianti o Abbaglianti per Auto Impermeabilità IP67 2 Pezzi Bianco : Amazon.it: Auto e Moto

anabbaglianti WZTO Lampadine per auto LED H1, 20000LM Xenon Bianco 8000K Fascio abbagliante o anabbagliante per camion per auto Impermeabile IP65 Sostituzione durevole per lampade alogene e luci allo xeno : Amazon.it: Illuminazione

supplementari WANYI 120W 7 Pollici Fari Led Fuoristrada 12V/24V Led Barra Luminosa Fuoristrad Impermeabile IP68 SUV Faretto Faro Spot Flood Combo Beam Faro da Lavoro LED(2 Pezzi) : Amazon.it: Auto e Moto

So molto bene che sono fuorilegge 🤠 infatti è L'AUTO a non essere omologata per montare lampade a led, nonostante le stesse lampade abbiano l'omologazione a livello europeo, per non parlare dei fari supplementari 😅...ma l'illuminazione di notte è spettacolare, anche qui non comprendo la legislazione...se miglioro la visibilità miglioro la sicurezza, mia, almeno, e di chi trasporto..., ovviamente senza voler accecare gli altri automobilisti, massimo rispetto, però la soddisfazione di quando incontri chi non ti da il cambio luci...un semplice lampeggio e capisce...

Come primo passo, anche su consiglio del capo officina renault, è stato sostituire il devioluci, ovviamente di recupero perchè vista l'età del modello non lo commercializzano più, ma o è difettoso anche quello sostituito o il problema è altrove... Vorrei capire...

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

• orsini_fabio changed the title to Fari auto non si accendono più

Dumah Brazorf

Con lo schema elettrico verifica che il devio chiuda il contatto degli anabbaglianti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

é fuori dalla mia portata, fin che si tratta di sostituire parti ok...a parte non disporre di schema elettrico...però è successo che a motore spento, col devioluci in posizione anabbaglianti, lampeggiando con abbagliati mi si è agganciata l'accensione degli anabbaglianti con relativa spia a cruscotto...però alla successiva messa in moto tutto spento...a questo punto penso ad un guasto della centralina luci. Comunque stamattina l'ho portata in officina, per un altro problema, e ho spiegato cosa fa e chiesto di controllare. Io sono autodidatta, per curiosità, quindi arrivo ad un certo punto e alzo le mani chiedendo aiuto a chi ne sa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sophiealexandra

Il problema potrebbe riguardare l'unità di controllo delle luci o il cablaggio, probabilmente a causa dell'aggiornamento dei LED e dei fari aggiuntivi.

Modificato: da Sophiealexandra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
orsini_fabio
Inserita: (modificato)
Il 6/8/2024 alle 07:29 , Sophiealexandra ha scritto:

Il problema potrebbe riguardare l'unità di controllo delle luci o il cablaggio, probabilmente a causa dell'aggiornamento dei LED e dei fari aggiuntivi.

L'aggiornamento risale al 2018,( fatto perchè mi saltavano in media 2 lampadine ogni mese, oltre il costo, la difficoltà a sostituirle, ad oggi ancora lampade del 2018 ) possibile sia successo un blackout ora ? Inoltre, ma parlo da profano e autodidatta... le lampade led assorbono meno A delle alogene, quindi la centralina luci non dovrebbe avere problemi ne di sovraccarico ne di surriscaldamento ( magari un'infiltrazione di umidità ...), i fari supplementari collegati agli abbaglianti sono sotto relè quindi non dovrebbero influire sulla centralina. Comunque ho parlato con un elettrauto, su consiglio dell'officina renault ( una patata troppo bollente per loro, evidentemente...?! ) e mi ha confermato che, tra tutte le auto in circolazione, la renault scenic 2° serie è la più complicata a livello di impianto elettrico...mi ha detto: parti con cavi e connettore di un colore e arrivi con cavi e connettore di un'altro colore... e questo lo avevo già notato sui cavi della gestione dell'iniezione, nemmeno io nel fai da te faccio una cosa del genere...comunque passate le ferie di ferragosto mi dirà quando portarla e cercherà il problema, io adesso devo alzare le mani.

Oppure, come detto sopra, anche il devio luci sostituito è difettoso...

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...