liloeconnie Inserito: 1 agosto Segnala Share Inserito: 1 agosto Ho acquistato questo tester multifunzione, su Amazon. Appena arrivato ho fatto subito delle misurazioni per provarlo e...non mi convince molto. Allego alcune foto Il condensatore è da 104nF, ne segna 77,83 mi sembra una tolleranza di circa il -26% misura di un diodo risultano 685mV ma nel datasheet di questo modello 1N4007G quel valore è a 1V cioè meno 31,5% Lo rimando indietro? Ok no problem, ma mi sarebbe comodo un aggeggio simile(pratico, grafico, multi tester, con display etc...), avete qualche consiglio su marca e modello (magari prosumer) che non mi svuoti del tutto il conto in banca? grz!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liloeconnie Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Ho acquistato questo tester multifunzione, su Amazon. Appena arrivato ho fatto subito delle misurazioni per provarlo e...non mi convince molto. Allego alcune foto Il condensatore è da 104nF, ne segna 77,83 mi sembra una tolleranza di circa il -26% misura di un diodo risultano 685mV ma nel datasheet di questo modello 1N4007G quel valore è a 1V cioè meno 31,5% Lo rimando indietro? Ok no problem, ma mi sarebbe comodo un aggeggio simile(pratico, grafico, multi tester, con display etc...), avete qualche consiglio su marca e modello (magari prosumer) che non mi svuoti del tutto il conto in banca? grz!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Io ne ho uno simile. Il mio è piuttosto accurato (confrontato con altri strumenti), se mi rammento stasera a casa controllo. La caduta sul diodo è buona, 1V è (mi pare) alla corrente massima nominale di 1A, che quello strumentino ovviamente non dà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Il condensatore da 100 nF (10+4 zeri) avrà una sua tolleranza, lo strumento avrà una sua tolleranza. Non so valutare se quel 22.2% complessivo sia normale o no. Per il diodo invece nessun problema, anzi mi sarei aspettato anche un po' di meno. Il valore 1 V si riferisce a quando è attraversato dalla massima corrente, mentre lo strumento lo farà attraversare da pochi dieci mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Sul condensatore ci sarà stampigliato 104 che non son 104 nF ma son 100 nF, sui condenatori ceramici le prime cifre sono il valore in picofarad, la terza il moltiplicatore quindi sarebbe 10 * 10^4 = 10* 10.000 pF = 100.000 pF = 100nF. La tolleranza di questi condensatori è del 20%, 77nF è leggermente scarso... Per sapere se lo strumento misura correttamente servirebbero dei condensatori "campione", io quantomeno farei diverse prove con diversi condensatori per farmi un'idea... Per quanto concerne il diodo, la misura dello strumento è corretta, chiunque abbia un po' di pratica sa che un diodo al silicio misura circa 0.7V Quello che hai letto sul datasheet è la caduta con corrente di 1 Amper Se guardi c'è una curva che mette in relazione caduta di tensione e corrente, lo strumento farà circolare qualche mA e se vedi dalla curva la caduta di tensione a correnti sotto 0.1A è circa 0.6V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liloeconnie Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 21 minuti fa, tesla88 ha scritto: Sul condensatore ci sarà stampigliato 104 che non son 104 nF ma son 100 nF, sui condenatori ceramici le prime cifre sono il valore in picofarad, la terza il moltiplicatore quindi sarebbe 10 * 10^4 = 10* 10.000 pF = 100.000 pF = 100nF. La tolleranza di questi condensatori è del 20%, 77nF è leggermente scarso... Per sapere se lo strumento misura correttamente servirebbero dei condensatori "campione", io quantomeno farei diverse prove con diversi condensatori per farmi un'idea... Per quanto concerne il diodo, la misura dello strumento è corretta, chiunque abbia un po' di pratica sa che un diodo al silicio misura circa 0.7V Quello che hai letto sul datasheet è la caduta con corrente di 1 Amper Se guardi c'è una curva che mette in relazione caduta di tensione e corrente, lo strumento farà circolare qualche mA e se vedi dalla curva la caduta di tensione a correnti sotto 0.1A è circa 0.6V Ok allora lo tengo e faccio altri test, ho diversi componenti nuovo che posso usare, cerco di fare prove incrociate...cosi mi si incrociano ancora di piu gli occhi hehehe, non farci caso, la butto sullo scherzo che e meglio...per me Comunque si ho visto queste curve, ok dovrei aver capito bene o male anche se ci metterò tempo a fissare, a metabolizzare questi concetti Lo strumento lo posso tenere, 23 euro non sono un problema. Più che altro è se poi ti manda ai pazzi con valori sballati ma lo verificherò meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati