Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con fotocellula bft ares ultra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

da qualche giorno il mio cancello che prima funzionava normalmente ora quando si passa davanti alla fotocellula in chiusura non si ferma più,

ho un collegamento con fotocellule non verificate e logica residenziale uscita SAFE 1 impostata su 4.

Quando passo la mano davanti alla fotocellula si sente il classico click.

Il cancello si apre e si chiude ma praticamente sono senza sicurezza...

Inserita:

Ciao Blakdog1978,

8 ore fa, Blakdog1978 ha scritto:

......ho un collegamento con fotocellule non verificate e logica residenziale uscita SAFE 1 impostata su 4

Se è ancora libero e ponticellato, prova a spostare il filo dal morsetto 72 al 74 e quindi usare l'ingresso SAFE2.

Naturalmente dovrai cambiare la configurazione dell'ingresso stesso da "Logica SAFE= 6......" che dovrebbe essere di default a "Logica SAFE= 4......" e vedi se funziona o meno e per capire se il problema possano essere le fotocellule (non sempre il click del relè è sinonimo di corretto funzionamento), oppure la scheda MERAK.

Quindi, se così funziona, allora il problema è appunto sulla scheda; invece, se si ripete allora saranno da rivedere le fotocellule e a quel punto da provare ad unire tra loro i due fili che sono collegati sui morsetti C-NC (3 e 5 se sono sempre BFT) della fotocellula ricevente.

Facci sapere