piggiu Inserito: 1 agosto Segnala Share Inserito: 1 agosto Ciao a tutti, ho il condizionatore che non raffresca bene, da 1 a 10 direi 3 per intenderci. Si tratta di un Daikin 3MXS40k3V1B2 installato nuovo nel 2015 con 3 split interni. Usato solo saltuariamente per il raffrescamento estivo, quindi sottoutilizzato, è la prima volta che dà problemi. Lo split interno e l' unità esterna sembrano funzionare regolarmente, ma, facendo la diagnosi dal telecomando dello split interno ho trovato : F3 > bip lungo ;F6 ed FA > 2 bip brevi. Ci sono controlli che posso fare per capire meglio la situazione? Eventualmente fosse indispensabile un tecnico, consigliatemi anche in pm se volete un tecnico onesto in Torino città sud. Grazie a chi vorrà aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Aggiungo che a distanza di un paio d'ore di funzionamento gli split interni si sono spenti con il led della Spia Funzionamento ( il primo in alto, contraddistinto da una barra verticale) che resta lampeggiante anche dopo la fine della procedura di spegnimento dello split. Rieseguendo la diagnosi da telecomando ho ottenuto: U4 > 2bip; U0 > bip lungo; UA> 2 bip; UH> 2 bip; U2 >2 bip. Dopo la diagnosi, ho provato a riaccendere lo split premendo il tasto di accensione. Non si è acceso ma ha smesso di lampeggiare quella spia. Riprovando ad accedere, comincia di nuovo a lampeggiare ma senza inizializzazione dello split, che sembra restare come in protezione. Modificato: 1 agosto da piggiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto hai cercato la corrispondenza degli errori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Che dire…se il compressore parte, i “radiatori” specie quello fuori sei sicuro sia pulitissimo e non raffredda, a naso si sta scaricando. Il più è controllare quelle due cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Ciao Reka si ma non ho le idee chiare anche perché non ho colto la differenza fra il doppio bip e il bip lungo ( quest'ultimo credo sia un errore grave). Dal manuale ho trovato F3 Alta temperatura dal controllo del tubo di scarico e U0 Ammanco di refrigerante . In una Nota è scritto: un bip corto e due bip consecutivi indicano codici non corrispondenti. Non capisco cosa voglia dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Direi che è pulito, è posto sul balcone, riparato. Possibile che dopo questo scarso utilizzo già si sia già scaricato? Modificato: 1 agosto da piggiu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Non si verifica solo così, devi accendere la luce del telefonino e metterla verso il radiatore e tu devi vedere la luce dal foro rotondo della ventola, se si vede bene per tutta la superficie è pulito, se il compressore parte e funziona per un po’ ma non raffredda o si ferma è scarico, purtroppo se le cartelle non sono state fatte bene o strette bene o qualcuno per piantare un quadro ha forato il tubo del gas, il gas se ne è uscito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto il gas non si consuma quindi anche con un super utilizzo potrebbe non dover mai essere aggiunto. nel tuo caso è possibile che ci fosse una perdita minima e adesso ha raggiunto il limite per farlo andare in errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piggiu Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Grazie del vostro aiuto. Controllo meglio da vicino lo stato di pulizia, credo comunque verosimile l'ipotesi del gas da ricaricare. Spero in qualche suggerimento per non incappare in un tecnico frettoloso perché andrebbe anche e soprattutto individuata la perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Se non è del tutto scarico il tecnico si mette li con molta pazienza e inizia a passare il cercafughe.. Trovata la perdita recupera il gas e la ripara.. Se ti dice che è normale che si scarichi e ti propone una ricarica senza fare altro gentilmente lo cacci di casa.. Modificato: 1 agosto da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati