KOBRA6280 Inserito: 24 dicembre 2007 Segnala Inserito: 24 dicembre 2007 (modificato) ciao, vorrei sapere se facendo casa nuova una persona puo costrirsi l'impianto elettrico senza avere una ditta ma solo una buona conoscenza del mestiere di elettricista ?ciao GRAZIE Modificato: 24 dicembre 2007 da KOBRA6280
panco Inserita: 24 dicembre 2007 Segnala Inserita: 24 dicembre 2007 Devi avere qualcuno che ti rilascia la dichiarazione di conformita...................
antama Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 No. L'impianto elettrico và realizzato da un professionista. E' cattiva abitudine, ma consueto, che si realizzino degli impianti elettrici da parte di personale non qualificato e poi altri redigano la dichiarazione di conformità. Inoltre non è giustificabile fiscalmente l'aver rilasciato una dichiarazione di conformità ma non avere emesso fattura. E' facile fare un bell'impianto elettrico pericoloso.
D63 Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 (modificato) eheheh si... sembramo delle semplici equazioni...non sei nella condizione "amministrativa" di fare la dichiarazione di conformità = sei incapace e pericolosopuoi fare la fattura (magari a volte non la fai) e fare la dichiarazione di conformità = sei un professionistasarebbe bello se ci fosse un organismo con tecnici sopra le parti a cui un povero mortale si possa rivolgere per avere un "bollino" dopo un collaudo tecnico e mostrando i certificati dei materiali, dichiarazioni proprie, etc etc. etc. pagando una cifra giusta.oppure chiedere una verifica su un impianto "certificato" magari senza dichiararlo tale prima! sono sicuro che ne vedremmo delle belle!Conosco tecnici esperti e scrupolosi a cui molti dei cosiddetti "professionisti abilitati" non sarebbero nemmeno degni di porgere gli attrezzi e che non sono nella condizione di rilasciare dichiarazioni di conformità...... e purtroppo viceversa.a volte credo sarebbe meglio separare le questioni tecniche da quelle "fiscali" e non condannare senza appello e con la scusa della sicurezza chi si arrangia per fare un buon impianto ed avere la certificazione Modificato: 30 dicembre 2007 da D63
Ospite giantecnico Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Se queste sono le risposte, comincio a pensare che posso mettermi a fare il dentista !!Oppure potrei imparare a fare del gelato, mi correggo, domani, sento se mi prendono a lavorare in farmacia !!HOooo !! Ragazzi così non và mica tanto bene !!Poi sapete, questo è un mondo dove tutti fanno tutto, e nessuno sà fare niente.Io sono 25 anni che faccio un lavoro, sono stato anche allestero, allora o sono un asino, o non ho capito nulla dalla vita.Non riscaldatevi, ho solo fatto un autocritica, non voglio offendere nessuno.Ciao Giancarlo
amaggiac Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Concordo con d63, negli usa (anno 1979)era possibile realizzare il proprio impianto elettrico anche non essendo tecnico come si suol dire....Si faceva richiesta prima di realizzarlo , fine lavoro prima di chiudere scatole frutto,derivazione ecc.chiamavi il tecnico ispettore preposto al controllo tutto ok? pagavi un tot e ti rilasciava una dichiarazione diciamo di conformita'. Diversamente l'ispettore ti indicava le modiche da apporre all'impianto; dopo aver modificato lo si richiamava , ovviamente ogni ispezione veniva pagata, veniva 10 volte pagavi 10 volte.....
fabrizio1 Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Ciao,sentite questa.Ho 39 anni,sono perito elettrotecnico e da circa 20 anni lavoro come installatore.ho girato varie ditte ma o perchè assicurato come generico o assunto per brevi periodi,non sono mai riuscito a raggiungere i requisiti per l'abilitazione alla 46/90,cioè"assunzione come operaio addetto all'installazione e smontaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche" per almeno 12 mesi considerato il diploma industriale.Poco tempo fà mentre facevo la fila alle poste,incontro un amico che non vedevo da anni.Questa persona è diplomato Ragioniere,per 15 anni ha lavorato come contabile presso un'azienda di macellazione.da circa 3 ha avviato una ditta di installazioni elettriche,ha assunto un ragazzo abilitato alla 46/90 nominandolo "responsabile tecnico",ora anche lui a raggiunto i requisiti e fa l'installatore,prendendo appalti comunali etc. senza aver mai preso in mano un metro di cavo.e noi stiamo ancora a metterci problemi se questo possiamo farlo oppure no.Purtroppo siamo in Italia.Ciao
Ospite giantecnico Inserita: 31 gennaio 2008 Segnala Inserita: 31 gennaio 2008 Purtroppo siamo in Italia.Bella questa !! L'ho già sentita !!Allora abilitiamo tutti a far tutto, e tutti a far niente !!Se ci sono casi purtroppo discutibili, questo non vuol dire che ci si debba rassegnare a queste situazioni di facile costume.Come già ampiamente detto anche l'omertà è un grosso male della Ns. società.Purtroppo siamo in Italia. Questo non vuoldire che tutto ci stia bene !!Ciao a tutti e sopratutto RIFLETTETE !! La moda e quella d'ifisciarsene fino al momento in cui ci si è coinvolti di persona.
jurijvi Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Io nella mia villetta privata mi sono rifatto l' impianto da me. con corrugati separati per ogni presa, luci, tv e telefono separati. circa 12 sezionatori e differenziali per facilitare in caso di guasto. Ho usato cavi 2.5mmq in tutti i collegamenti (anche nelle prese 10A), 1.5mmq solo per le luci. La fase ed il neutro hanno lo stesso colore in tutte le prese, senzainversioni. Nelle derivazioni, i fili sono raggruppati e chiusi con morsetti a fissaggio indiretto.Non e' certificato, la mia esperienza nell' elettrotecnico ed elettronico ha piu' di 15 anni...Mi sento di poter tranquillamente affermare che l' impianto e' sicuramente a norma, purtroppo non credo ci sia la possibilita' di poterlo certificare ufficialmente....Peccato, visto che la villetta del mio vicino non mi sembra avere lo stesso standard di fattura, ma aime' certificato.
Carlo Albinoni Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 Allora abilitiamo tutti a far tutto, e tutti a far niente !!Basterebbe che l'abilitazione fosse legata:- a titoli di studio conseguiti effettivamente inerenti al settoree/o- ad esami di abilitazione.In Italia l'abilitazione è burocratica, legata al fatto di essere assunti e/o all'apertura di una ditta.
edmondo calia Inserita: 7 gennaio 2009 Segnala Inserita: 7 gennaio 2009 No. L'impianto elettrico và realizzato da un professionista. E' cattiva abitudine, ma consueto, che si realizzino degli impianti elettrici da parte di personale non qualificato e poi altri redigano la dichiarazione di conformità. Inoltre non è giustificabile fiscalmente l'aver rilasciato una dichiarazione di conformità ma non avere emesso fattura. E' facile fare un bell'impianto elettrico pericolosoChe esagerazione.Ci sono tanti elettricisti scarpari e tanti altri "abilitati" scarparieheheh si... sembramo delle semplici equazioni...non sei nella condizione "amministrativa" di fare la dichiarazione di conformità = sei incapace e pericolosopuoi fare la fattura (magari a volte non la fai) e fare la dichiarazione di conformità = sei un professionistasarebbe bello se ci fosse un organismo con tecnici sopra le parti a cui un povero mortale si possa rivolgere per avere un "bollino" dopo un collaudo tecnico e mostrando i certificati dei materiali, dichiarazioni proprie, etc etc. etc. pagando una cifra giusta.oppure chiedere una verifica su un impianto "certificato" magari senza dichiararlo tale prima! sono sicuro che ne vedremmo delle belle!Conosco tecnici esperti e scrupolosi a cui molti dei cosiddetti "professionisti abilitati" non sarebbero nemmeno degni di porgere gli attrezzi e che non sono nella condizione di rilasciare dichiarazioni di conformità...... e purtroppo viceversa.a volte credo sarebbe meglio separare le questioni tecniche da quelle "fiscali" e non condannare senza appello e con la scusa della sicurezza chi si arrangia per fare un buon impianto ed avere la certificazioneQuoto alla grande
Messaggi consigliati