pippo_io Inserito: 1 agosto 2024 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2024 Ciao a tutti , ho un motore monofase pilotato da un inverter (cinese) con ingresso monofase e uscita trifase utilizzato per regolare la frequenza (l' inverter ha le uscite U V W e il motore è collegato tra W e U). Ho bisogno che l' inverter inverta anche la rotazione ma a causa del condensatore gira sempre nella stessa direzione. Come posso rimuovere il condensatore e collegare il motore direttamente alle 3 fasi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2024 10 ore fa, pippo_io ha scritto: Come posso rimuovere il condensatore e collegare il motore direttamente alle 3 fasi? Dipende dal motore. Se è un motore dove i due avvolgimenti, principale e ausiliario, sono uguali puoi semplicemente togliere il condensatore. Se invece, come accade più spesso, l'avvolgimento secondario è avvolto per tensione e correnti minori, non puoi; per invertire il senso di rotazione devi invertire il capo collegato al condensatore. Puoi verificarlo fcilmente con un ohmetro: se la resistenza dei 2 avvolgimenti è egualelo sono anche i due avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo_io Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2024 Capisco, effettuerò la misura però non ho ben chiaro il collegamento. Collego i capi dei due avvolgimenti a U e V dell’’inverter e gli altri due capi li collego insieme su W? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2024 Ora come lo hai collegato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo_io Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2024 Al momento è collegato come in figura ma come dicevo a causa del condensatore non fa l' inversione di marcia. Ho effettuaro la misurazione sugli avvolgimenti e la resistenza è la stessa. Se rimuovo il condensatore e collego il tutto come da immagine sotto è errato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2024 I teoria è così, però tieni presente che quel motore non è fatto per lavorare in questo modo, nemmeno con inserito il condensatore. Stai facendo una forzatura, forzatura che potrebbe degradare il motore ed abbreviargli la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati