Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto collegamento motore monofase a inverter trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , ho un motore monofase pilotato da un inverter (cinese) con ingresso monofase e uscita trifase utilizzato per regolare la frequenza (l' inverter ha le uscite U V W e il motore è collegato tra W e U). Ho bisogno che l' inverter inverta anche la rotazione ma a causa del condensatore gira sempre nella stessa direzione. Come posso rimuovere il condensatore e collegare il motore direttamente alle 3 fasi?

IMG_5749.PNG

c6991d48-ed71-4e8d-b698-17965f46b3c9.JPG

f9a7e367-96a9-4589-b4ff-bf4c354e5312.JPG

Inserita:
10 ore fa, pippo_io ha scritto:

Come posso rimuovere il condensatore e collegare il motore direttamente alle 3 fasi?

Dipende dal motore.

Se è un motore dove i due avvolgimenti, principale e ausiliario, sono uguali puoi semplicemente togliere il condensatore. Se invece, come accade più spesso, l'avvolgimento secondario è avvolto per tensione e correnti minori, non puoi; per invertire il senso di rotazione devi invertire il capo collegato al condensatore.

Puoi verificarlo fcilmente con un ohmetro: se la resistenza dei 2 avvolgimenti è egualelo sono anche i due avvolgimenti.

Inserita:

Capisco, effettuerò la misura però non ho ben chiaro il collegamento. Collego i capi dei due avvolgimenti a U e V dell’’inverter e gli altri due capi li collego insieme su W?

Inserita:

Ora come lo hai collegato?

Inserita:

Al momento è collegato come in figura ma come dicevo a causa del condensatore non fa l' inversione di marcia.

image.thumb.png.24470a36631ac20c188a0f238db0e27d.png

Ho effettuaro la misurazione sugli avvolgimenti e la resistenza è la stessa.

Se rimuovo il condensatore e collego il tutto come da immagine sotto è errato? 

image.thumb.png.37db7a026e27d7ecb5cc486a2280f5b5.png

Inserita:

I teoria è così, però tieni presente che quel motore non è fatto per lavorare in questo modo, nemmeno con inserito il condensatore. Stai facendo una forzatura, forzatura che potrebbe degradare il motore ed abbreviargli la vita.