pippo_io Inserito: 1 agosto 2024 Segnala Inserito: 1 agosto 2024 Ciao a tutti , ho un motore monofase pilotato da un inverter (cinese) con ingresso monofase e uscita trifase utilizzato per regolare la frequenza (l' inverter ha le uscite U V W e il motore è collegato tra W e U). Ho bisogno che l' inverter inverta anche la rotazione ma a causa del condensatore gira sempre nella stessa direzione. Come posso rimuovere il condensatore e collegare il motore direttamente alle 3 fasi?
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 10 ore fa, pippo_io ha scritto: Come posso rimuovere il condensatore e collegare il motore direttamente alle 3 fasi? Dipende dal motore. Se è un motore dove i due avvolgimenti, principale e ausiliario, sono uguali puoi semplicemente togliere il condensatore. Se invece, come accade più spesso, l'avvolgimento secondario è avvolto per tensione e correnti minori, non puoi; per invertire il senso di rotazione devi invertire il capo collegato al condensatore. Puoi verificarlo fcilmente con un ohmetro: se la resistenza dei 2 avvolgimenti è egualelo sono anche i due avvolgimenti.
pippo_io Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 Capisco, effettuerò la misura però non ho ben chiaro il collegamento. Collego i capi dei due avvolgimenti a U e V dell’’inverter e gli altri due capi li collego insieme su W?
pippo_io Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 Al momento è collegato come in figura ma come dicevo a causa del condensatore non fa l' inversione di marcia. Ho effettuaro la misurazione sugli avvolgimenti e la resistenza è la stessa. Se rimuovo il condensatore e collego il tutto come da immagine sotto è errato?
Livio Orsini Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 I teoria è così, però tieni presente che quel motore non è fatto per lavorare in questo modo, nemmeno con inserito il condensatore. Stai facendo una forzatura, forzatura che potrebbe degradare il motore ed abbreviargli la vita.
Messaggi consigliati