Filippocatelli Inserito: 2 agosto 2024 Segnala Inserito: 2 agosto 2024 (modificato) Salve a tutti, torno sul forum per chiedere un consiglio sulla manutenzione dell'impianto luci del giardino, progettato 10 anni fa con risorse limitate. Ora inizia a mostrare grossi segni di deterioramento. 1. Linea cavi principale: - La linea collega i cavi dal quadro elettrico in garage a quello esterno a tenuta stagna (che contiene i MT di comando della linea luci e delle prese, oltre al crepuscolare). - È composta da due scatole di derivazione, collegate con un corrugato da 25 mm inserito direttamente nelle scatole a muro e coperto con un po' di cemento. Ora il cemento si è sgretolato, il corrugato si è danneggiato e i fili sono scoperti. - Vorrei sostituire il corrugato con un tubo rigido in PVC da 25 mm, ma non so come giuntarlo al tubo rigido. Potrei usare un manicotto e del nastro autoagglomerante? La giunzione sarà sottoterra. 2. Faretti: - La linea dei faretti è fissata a un muraglione di pietre enormi del 1910, con poco cemento tra le pietre. Forarlo è quasi impossibile. - Ho collegato ogni faretto a una scatola tonda e tra le scatole ho messo un tubo spiralato da 20 mm in PVC, fissato con i ganci a muro con fascette integrate. - Le intemperie hanno deteriorato il tubo e rotto alcuni ganci, facendo spezzare il tubo. Vorrei sostituirlo con un tubo rigido, anche se dovrò comprare molti raccordi tubo-scatola. Alternativamente, potrei usare ancora il tubo spiralato ma con più ganci per evitare che stia troppo teso come in effetti era. 3. Ultimo faretto: - L'ultimo faretto è fissato a un muretto di bozze sotto a un olivo. Il muratore ha fatto uscire il corrugato dell'ultimo faretto a 10-15 cm dal muretto, lasciandone un bel pezzo fuori terra. Ora si è sbriciolato anche lui e i fili escono direttamente dall'erba, tanto che ho dovuto isolarli e togliere corrente all'impianto luci. - Come posso ricollegare il faretto senza trovarmi il suo cavo esposto nell'erba per quei 15 cm? Grazie in anticipo per il vostro aiuto! Modificato: 2 agosto 2024 da Filippocatelli
mrgianfranco Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 6 ore fa, Filippocatelli ha scritto: Le intemperie hanno deteriorato il tubo e rotto alcuni ganci, facendo spezzare il tubo. Beh esposto così a sole e freddo non durerà nulla, ne corrugato ne guaina e tubo rigido...anche usare la cordina non è stata una grande cosa, li ci sarebbe voluto cavo in guaina idoneo per posa interrata...non riesci a interrate e coprire con un pò di cemento le linee in modo da averle incassate e protette ?esistono faretti stagni con possibilità di essere affogati nel cemento, lampioncini molto belli..sinceramente recuperare quei faretti che sembrano lanciati al muro ...io non lo farei!
reka Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 sicuramente non va bene la guaina all'aperto anche se metti più ganci, il tubo è molto meglio. Nel mio giardino l'ho usato per salire alle 503 stagne ed è li da 30 anni, il resto è tutto interrato.
Filippocatelli Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 (modificato) 11 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Beh esposto così a sole e freddo non durerà nulla, ne corrugato ne guaina e tubo rigido...anche usare la cordina non è stata una grande cosa, li ci sarebbe voluto cavo in guaina idoneo per posa interrata...non riesci a interrate e coprire con un pò di cemento le linee in modo da averle incassate e protette ?esistono faretti stagni con possibilità di essere affogati nel cemento, lampioncini molto belli..sinceramente recuperare quei faretti che sembrano lanciati al muro ...io non lo farei! Ciao, grazie del consiglio. Se fosse per me, avrei scelto materiali migliori e speso di più. Tuttavia, vivo con i miei e la decisione finale spetta a mia nonna, la proprietaria, donna adorabile ma come molti anziani molto restia a spendere soldi. L'impianto che vedi costò circa sui 400€ tra muratore e materiale elettrico, una cifra esagerata secondo lei. Certo, ormai le luci ci sono, ma per lei un giro di nastro isolante intorno ai fili scoperti sarebbe già la soluzione perfetta, figurati se posso mettermi di nuovo a scavare e interrare cavi. Potrei sostituire la cordicella con un cavo in guaina, questo sì. Lampioncini e faretti interrati hanno un costo non indifferente, perciò diciamo che tutto quello che è "molto bello" è fuori budget. Oltretutto non sono bravo con l'edilizia e il cemento, quindi non mi sentirei a mio agio a fissare lampioncini o faretti interrati da solo. In conclusione, anche se non è la soluzione esteticamente migliore, l'effetto di sera è comunque scenografico, perciò mi accontento di avere delle luci, dato che ci sono voluti 15 anni di sforzi per arrivare a convincere i miei, e loro sono tutt'ora convinti che avere delle prese e delle luci in giardino, addirittura con il crepuscolare, sia stata una pretesa da sceicchi. Modificato: 2 agosto 2024 da Filippocatelli
mrgianfranco Inserita: 2 agosto 2024 Segnala Inserita: 2 agosto 2024 1 ora fa, Filippocatelli ha scritto: Potrei sostituire la cordicella con un cavo in guaina Sarebbe già qualcosa...allora se giusto per tamponare su quei corrugati rovinati conviene innestargli una guaina diflex ovviamente misura più grande che lo possa incamiciare..magari scavi un po' e cerchi il corrugato sotto così non vedi giunzione...poi prendi clips nuove e gli dai una sistemata al resto ..
Filippocatelli Inserita: 4 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2024 Il 02/08/2024 alle 21:42 , mrgianfranco ha scritto: Sarebbe già qualcosa...allora se giusto per tamponare su quei corrugati rovinati conviene innestargli una guaina diflex ovviamente misura più grande che lo possa incamiciare..magari scavi un po' e cerchi il corrugato sotto così non vedi giunzione...poi prendi clips nuove e gli dai una sistemata al resto .. Ciao, ci ho riflettuto un po' in questi giorni e sono giunto alla conclusione che per adesso farò così, poi a settembre appena sarà un po' più fresco voglio staccare tutti i tubi a vista e rifare la linea interrata, ma stavolta farò da solo scavando direttamente sotto l'aiuola e metterò dei faretti GU10 come questi (che sono più pratici perché con la lampadina) ma più carini e con il picchetto, come erano questi in origine. per le derivazioni adesso vedrò se usare le solite due scatole a muro o metterle in due pozzetti interrati. Mi rimane il dubbio su come illuminare i due olivi più grandi. Al momento ho due fari PAR messi ad una certa distanza, ma che puntano abbastanza in alto da abbagliare se ci si passa vicino di sera. Forse ci vorrebbero dei faretti calpestabili ma di quelli più grandi (?)
Messaggi consigliati