Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione fili ventilatore con lampada

Messaggi consigliati

Salve vorrei chiedere il vostro aiuto. Il mio ventilatore a lampadario per soffitto ho notato che ha tre fili nel motore e sono nero con una etichetta vicino scritto L Light. Poi blu con etichetta  N. Poi un terzo filo di colore marrone con etichetta L. Poi il tubo che sostiene è la staffa che va attaccata al soffitto hanno entrambe filo giallo verde. Il mio muro però (soffitto) ha solo marrone e blu oltre al filo terra giallo. Come vanno attaccati? Manca un filo al mio muro? Grazie anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, Leegreen ha scritto:

Manca un filo al mio muro?

Certo, se vuoi far funzionare autonomamente la lampada ed il ventilatore dovrai aggiungere un filo (ed un comando) al tuo "muro".

Altrimenti colleghi il blu che esce dal muro con il blu del ventilatore ed il marrone che esce dal muro con il nero ed il marrone del ventilatore; in questo caso, all'accensione della luce si azioneranno ventilatore e luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leegreen ha scritto:

Il mio ventilatore a lampadario per soffitto

Specifica il tipo !

Come comandi luce e ventilatore ?
Se non ha un telecomando devi avere due interruttori per spegnerli separatamente, quindi dal soffitto al comando a muro 4 fili in tutto (terra, comune, luce, motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Certo, se vuoi far funzionare autonomamente la lampada ed il ventilatore dovrai aggiungere un filo (ed un comando) al tuo "muro".

Altrimenti colleghi il blu che esce dal muro con il blu del ventilatore ed il marrone che esce dal muro con il nero ed il marrone del ventilatore; in questo caso, all'accensione della luce si azioneranno ventilatore e luce.

Il lampadario ventilatore ha le catenelle una per le ventole e una per la lampada fa lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Specifica il tipo !

Se non ha un telecomando devi avere due interruttori per spegnerli separatamente, quindi dal soffitto al comando a muro 4 fili in tutto (terra, comune, luce, motore)

Il ventilatore ha due catenine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se non vuoi o non puoi aggiungere il quarto filo e il secondo interruttore a muro, unisci assieme luce e motore, accendi dal muro, e spegni quello che non ti serve dalla catenina.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando il filo nero del soffitto, lo collego a fil nero e marrone del motore e il filo blu del soffitto al blu del motore. Con le catenine poi posso gestire le ventole e le luci separatamente. Grazie davvero per l'aiuto prezioso che mi avete dato. In questi giorni attuerò il tutto speriamo bene 

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

Specifica il tipo !

Il ventilatore ha due catenine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, Leegreen ha scritto:

Con le catenine poi posso gestire le ventole e le luci separatamente.

ma prima devi "accendere" l'interruttore che, prima, accendeva la luce e lasciarlo sempre acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti