Vai al contenuto
PLC Forum

Adattare fotocellula

t357021

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

In procinto di sostituire la centralina del cancello automatico da Came ZF2 a Avidsen volevo chiedervi se è possibile adattare ed eventualmente come le attuali fotocellule Came.

Vi allego gli schemi delle due schede.

grazie

IMG_5213.jpeg

IMG_5212.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le stesse denominazioni dei collegamenti, e le morsettiere delle fotocellule simili.
Considera una coppia di cavi (+) e (-) per l'alimentazione, e un coppia di cavi (C) e (NC) per il comando
L'importante è che la tensione di alimentazione sia la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Hai le stesse denominazioni dei collegamenti, e le morsettiere delle fotocellule simili.
Considera una coppia di cavi (+) e (-) per l'alimentazione, e un coppia di cavi (C) e (NC) per il comando
L'importante è che la tensione di alimentazione sia la stessa.

Grazie patatino59 per la risposta, quello che mi confonde è il collegamento TX che allinea le due fotocellule. La tensione non la conosco in quanto nella vecchia scheda non c’è indicazione. Sulla fotocellula Came  trasmittente si trovano due morsetti - e TX (che si allinea) con la fotocellula RX, mentre sulla scheda Avidsen sono previsti un - e un +.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, t357021 ha scritto:

Grazie patatino59 per la risposta, quello che mi confonde è il collegamento TX che allinea le due fotocellule. La tensione non la conosco in quanto nella vecchia scheda non c’è indicazione. Sulla fotocellula Came  trasmittente si trovano due morsetti - e TX (che si allinea) con la fotocellula RX, mentre sulla scheda Avidsen sono previsti un - e un +.

Salve nessuno riesce a darmi altre spiegazioni su questo tipo di collegamento? Tutti dicono che le fotocellule sono tutte uguali ma io su questa Came DIR non riesco a vedere i collegamenti da adottare per la scheda Avidsen. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, t357021 ha scritto:

su questa Came DIR non riesco a vedere i collegamenti da adottare per la scheda Avidsen. 

Perché le DIR non sono fotocellule comuni e hanno bisogno di un filo supplementare che, tra l'altro, dovresti già avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perché le DIR non sono fotocellule comuni e hanno bisogno di un filo supplementare che, tra l'altro, dovresti già avere.

Maurizio, si dovrebbe essere il filo TX che collega le due fotocellule. Ma non riesco collocare i collegamenti con la richiesta della scheda Avidsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, t357021 ha scritto:

Ma non riesco collocare i collegamenti con la richiesta della scheda Avidsen

Beh... avrai sempre due fili per l'alimentazione e due fili (che potrebbero anche essere uno solo) per il contatto. Bisogna confrontare gli schemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

TX credo che sia solo una alimentazione passante per la parte TX proveniente dalla fotocellula RX

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

TX credo che sia solo una alimentazione passante per la parte TX proveniente dalla fotocellula RX

Lo penso anche, proverò a fare uno schema per sottoporvelo 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Beh... avrai sempre due fili per l'alimentazione e due fili (che potrebbero anche essere uno solo) per il contatto. Bisogna confrontare gli schemi .

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Vi allego un possibile schema di collegamento con subito sotto lo schema ufficiale della scheda Avidsen.

Spero di avere un vostro conforto sul collegamento.

Grazie

IMG_5216.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/08/2024 alle 08:04 , t357021 ha scritto:

Maurizio, si dovrebbe essere il filo TX che collega le due fotocellule. Ma non riesco collocare i collegamenti con la richiesta della scheda Avidsen

Buongiorno 

ho provato a sentire il supporto Avidsen e mi hanno suggerito di non badare allo schema della fotocellula ma seguire i collegamenti del loro manuale. In pratica non dovrei mettere il filo tx che collega le due fotocellule (che presumo porti il positivo alla fotocellula TX) ma portare direttamente il positivo sulla fotocellula TX(come da loro schema). In base a quanto detto da Maurizio che queste DIR sono particolari volevo capire da voi cosa ne pensate sul consiglio di Avidsen. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve a tutti, qualcuno riesce a darmi un’opinione sul possibile collegamento della fotocellula DIR?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda principale in entrambi i casi genera un + e - 24 alle fotocellule e si aspetta un contatto di risposta.

In entrambe le marche una "fotocellula" , la TX, genra un segnale "luminoso" verso la RX, la quale genera il segnale verso il - alla scheda.

Io col multimetro misurerei per scrupolo, sulla Came, la tensione ai capi della TX per verificare che sia il 24V... che poi nella nuova configurazione il 24V arrivi dalla scheda o dalla RX poco importa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 06/08/2024 alle 08:16 , t357021 ha scritto:

cosa ne pensate sul consiglio di Avidsen

Non seguirlo, o meglio, seguilo con fotocellule normali, non con le DIR.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non seguirlo, o meglio, seguilo con fotocellule normali, non con le DIR.

Grazie Maurizio,

provero seguendo lo schema disegnato da me (sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
46 minuti fa, t357021 ha scritto:

provero seguendo lo schema disegnato da me

Che mi sembra perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti