Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno incasso Bosch - a caldo il forno ha il display che lampeggia e tende a spegnersi e riaccendersi continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un forno Bosh BA173BS0 con display e PIROLISI.
Il forno ha funzionato per 3 anni e mezzo (giusto alla scadenza della garanzia estesa) e poi ha cominciato ad avere un difetto stranissimo.

In inverno il forno parte, la ventola di raffreddamento maniglia parte ed arriva in temperatura.

Se pero' spengo, aspetto che la ventola di raffreddamento si spenga, e riaccendo il forno a caldo il display comincia a lampeggiare ed il forno si spege e riaccende continuamente (credo che il forno si disalimenti e si rialimenti continuamente infatti se accendo una luce in casa vedo un leggero flikering della luce come se un carico alto si attacchi e si stacchi continuamente).

Adesso in estate con temperature di circa 27/28 gradi il forno non parte nemmeno ma immediatamente fa il difetto del display e della continua accensione/spegnimento.

Pensando il problema fosse la ventola di raffreddamento rotta la ho sostituita ma nulla.

E' possibile che sia il limiattore di temperatura che si e' rotto e sopra il 25/30 gradi rileva una sovratemperatura e spegne e riaccende continuamente il forno?

Non credo sia la scheda elettronica perche' se il forno parte (al freddo) funziona perfettamente (ho prvato anche la pirolisi e funziona per ore).

Ringrazio chiunque mi sappia dare un aiuto.

Allego file del difetto

Grazie,

Paolo

VIDEO-2024-08-02-10-35-34.gif

Stefano Dalmo
Inserita:

Io controllerei gli elettrolitici sulla scheda .

Inserita:

io controllerei la reale scadenza della garanzia, perchè le estensioni di regola sono di 2 anni, e quindi hai almeno altri 6 mesi

Inserita:

BOSH ha 2 anni di garanzia ma con registrazione viene prolungata di un anno. Purtroppo e' scaduta.

Inserita:

La scheda elettronica mi sembra buona, non ho visto segni di bruciature o altro. Il fatto che a freddo il forno parta correttamente e poi appena parte la ventola di raffreddamento continui a funzionare mi faceva proprio pensare ad un termistore che non funziona e leva l'alimentazione. Ad ogni ripartenza credo che riparta il timer di partenza della ventola che quindi non riesce mai a partire.

Quando il forno comincia ad avere il display che lampeggia sono abbastanza sicuro che e' perche' l'alimentazione viene levata e poi ridata (vedo chiaramente che un carico elevato si stacca ed attacca dalla rete). Anche la lampadina interna del forno ha un flash e se ho luci accese in casa riportano un leggero sfarfallio in corrispondenza dello sfarfallamento del display.

Non credo che esistano altri interruttori nel forno che eliminano completamente la corrente a tutto il forno, sbaglio?

Stefano Dalmo
Inserita:

Termostato di sicurezza sul posteriore   O sul tetto 

Inserita:

Grazie provo in questi giorni poi aggiorno il post

Inserita:
Il 02/08/2024 alle 22:38 , Paolo2008 ha scritto:

Il fatto che a freddo il forno parta correttamente

altro motivo per controllare i condensatori

Inserita:

Posta delle foto della scheda, di entrambi i lati, e ben a fuoco.