Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventilatore da soffitto da esterno che non fa aria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, 

come da titolo ho acquistato questo ventilatore da soffitto (specifico da esterno) da Leroy Merlin per metterlo in una parte del terrazzo coperta.

Il ventilatore funziona perfettamente sia in termini di luce che per quanto riguarda le pale, diverse velocità ecc.

Unico problema: non so per quale legge della fisica, ma se ti metti sotto anche a velocità massima non c'è assolutamente un filo d'aria! Sembra impossibile ma è così, niente nemmeno un minimo refolo. La rotazione è nel lato giusto.

Aggiungo foto sotto.

Unica cosa che mi viene in mente: le pale sono letteralmente attaccate al soffitto. Come si vede dalla foto, c'è una rientranza in cui è stato posizionato, ma poi le pale sfiorano (senza toccare ovviamente, girano regolarmente) il soffitto, sono veramente vicinissime. Può essere che non "pescano" aria da soffiare poi giù?

Non mi viene in mente altra spiegazione.

grazie mille per l'aiuto

1722590747790.jpg

Modificato: da lelis
messo foto a risoluzione più alta

Inserita: (modificato)

in che senso ruotano le pale?

se girano al contrario dovrebbe esserci uno switch da qualche parte per invertire la rotazione..

image.thumb.jpeg.370d743344d8a45ecd38fea332aa839b.jpeg

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

girano esattamente nel senso indicato dalle frecce, cioè antiorario

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, lelis ha scritto:

girano esattamente nel senso indicato dalle frecce, cioè antiorario

Bohhh.... sembra strano, eppure dalle immagini da catalogo dovrebbe restare dal soffitto uno spazio di 10/20 centimetri.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

posso chiederti dove hai trovato le immagini da catalogo, con questa informazioni dei 10-20cm?

Sicuramente non ci sono tutti quei cm, le pale sfiorano il soffitto...invece il motore è appeso in quella rientranza

Inserita:
6 minuti fa, lelis ha scritto:

posso chiederti dove hai trovato le immagini da catalogo, con questa informazioni dei 10-20cm?

Vai sul sito on-line di Leroy Merlin e nella casella "cerca" digiti "ventilatore da soffitto da esterno"

Ho valutato a occhio 20 cm, ma se lo installi in quella nicchia e ovvio che si mangia tutta la lunghezza del gambo.

Inserita:

Ti confermo che la causa è lo spazio scarso, mi è successa la stessa cosa con un ventilatore installato in camera di mia figlia: è ovvio che aggeggi di questo tipo, per quanto belli, sono antiestetici in qualsiasi stanza e quindi più stanno attaccati al soffitto e meno impattano la vista. Nel suddetto ventilatore c'era la possibilità di montarlo sia senza asta di supporto (una prolunga sostanzialmente) e quindi con il motore direttamente fissato alla calotta copricavi al soffitto, cosa che ho fatto senza neanche pensarci, sia con la prolunga.

Provato ad avviare, succedeva ciò che accade a te: nessun movimento d'aria.

Installata l'asta di prolunga, è cambiato come dal giorno alla notte, muove un sacco d'aria.

In altri ventilatori che ho installato in casa, ci sono 2 aste di supporto di lunghezze differenti, di solito quella più corta è già sufficiente.

Nel tuo ventilatore ci sono 2 aste? Forse essendo installato in uno scanso, devi usare quella più lunga, oppure cercare di abbassarlo in qualche modo.

Inserita:

grazie a entrambi,

si sicuramente il problema è quello, come sospettavo.

Purtroppo non so se c'era nella scatola un'asta di prolunga, non l'ho installato io e la scatola credo sia stata buttata.

Ad ogni modo ne ho appena presa una su Amazon e la installerò, sperando sia compatibile, ha un diametro di 2,18 (ma mi pare siano tutte così)

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea nuovo/a...