Davide7777 Inserito: 2 agosto Segnala Share Inserito: 2 agosto Buongiorno a tutti mi chiamo Davide piacere! Devo sostituire la ventola di aspirazione della cappa di una vecchia cucina. Il vecchio motore ha 2 velocità 0-1-2 e purtroppo ho trovato solo motori a 3 velocità 0-1-2-3. Non volendo sostituire la pulsantiera (impossibile trovarne una compatibile) volevo sapere se mi sapevate dire come adattare il nuovo motore a 3 velocità ad una pulsantiera a 2 velocità.ùù I fili dei 2 motori sono 4. Il vecchio motore ha BIANCO-NERO-BLU-GRIGIO Il nuovo motore ha BIANCO-NERO-MARRONE-ROSSO Sapete dirmi come collegarli? Grazie mille Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Posta qualche foto del collegamento del motore che devi sostituire . se ha quattro fili ,come fa ad essere a due velocità ? due li ha collegati insieme ? sei certo che la pulsantiera sia per due velocità ? il motore nuovo , ti hanno detto qual’è il cavo comune . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto Grazie dell'aiuto! La pulsantiera vecchia è 2 velocità, ti assicuro, posizione 0-1-2 adesso non ce l'ho sottomano ma ha 6 pin di collegamento (6 linguette metalliche su cui si inseriscono i fili). Allego foto collegamenti nuovo e vecchio (il vecchio ha il blu e grigio) e foto motore nuovo. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Del nuovo motore , devi usare il rosso come filo comune , quindi qualunque sia la combinazione , il rosso su un polo della linea E uno degli altri tre che non vuoi usare Va escluso , lo isoli mettendo al suo capo un for box. vedi tu quale velocità vuoi escludere . gli altri due sui pulsanti delle due velocità . con il connettore vecchio non si risale a niente , magari ci voleva una foto di come stavano collegati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto Ecco come era collegato Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 3 agosto Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto Mi puoi dire dalla foto sopra come combinare i colori? Blu scuro e marrone è la linea elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto Per favore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto Davide , scusa , io adesso ho visto il post , ma dalla foto non si vede niente , come posso aiutarti! mi devi mettere in condizioni di poterlo fare , non ho la sfera di cristallo . Non si vede che tipo di comando è quindi come fa a cambiare la velocità ! è a slitta ? Con lo zero centrale e le due velocità ai due lati? per cui per invertire la velocità bisogna passare per il centro. ? Lo zero lo tiene ad un lato ? I cavi della tensione sono nella posizione centrale ? metti una foto dove si possa vedere il comando da sopra da sotto e privo solo dei cavi del motore , solo con i cavi della linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Grazie! È a slitta Zero da un lato 1-2 a seguire senza passare dal centro. 0-1-2 Cavi tensione in posizione centrale Allego immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto (modificato) ATTENTO SI BRUCIA IRREVERSIBILMENTE SE SBAGLI Bisogna mandare il N (neutro) su filo ROSSO del nuovo motore e la L (fase) negli altri fili delle velocità. Modificato: 12 agosto da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Grazie siete veramente gentili! Perché il vecchio motore aveva lo stesso 4 fili anche se era a 2 velocità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Magari non ha un cavo comune , ma due avvolgimenti separati grigio e nero .una velocità bianco e azzurro . Seconda velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Perdonami Stefano ma non capisco esattamente dove fare il ponte nello schema: tra PIN dove sta scritto ponte e PIN ROSSO? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto (modificato) Dal pin esterno collegato al filo rosso al pin esterno all’altro capo , al pin centrale c’è il filo blu della linea . Non ci va collegato altro. Modificato: 12 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 12 agosto Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto Chiarissmo!!! Grazie buona serata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto Segnala Share Inserita: 12 agosto Attenzione al cavo che non utilizzerai , delle tre velocità , visto che ne utilizzerai solo due , il cavo va isolato anteriormente e messo in disparte con gli altri cavi del cablaggio , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto Il 12/8/2024 alle 14:43 , michpao ha scritto: ATTENTO SI BRUCIA IRREVERSIBILMENTE SE SBAGLI Bisogna mandare il N (neutro) su filo ROSSO del nuovo motore e la L (fase) negli altri fili delle velocità. Non mi è chiaroil tuo avviso...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Vanno rispettate le indicazioni (della foto) per alimentare il motore! Al filo rosso va collegato il neutro, ed ai fili delle velocità deve essere collegata la fase. 11 ore fa, Davide7777 ha scritto: Non mi è chiaroil tuo avviso...? Se durante una prova, non rispetti quelle indicazioni, bruci gli avvolgimenti (e non funziona più)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto Il 12/8/2024 alle 14:43 , michpao ha scritto: ATTENTO SI BRUCIA IRREVERSIBILMENTE SE SBAGLI Bisogna mandare il N (neutro) su filo ROSSO del nuovo motore e la L (fase) negli altri fili delle velocità. Grazie!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide7777 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Tutto funziona perfettamente! Grazie di cuore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto Grazie per l’aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati