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Cerco guida collegamento fili motore cappa aspirante cucina


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Buongiorno a tutti mi chiamo Davide piacere!

 

Devo sostituire la ventola di aspirazione della cappa di una vecchia cucina.

 

Il vecchio motore ha 2 velocità 0-1-2 e purtroppo ho trovato solo motori a 3 velocità 0-1-2-3.

 

Non volendo sostituire la pulsantiera (impossibile trovarne una compatibile) volevo sapere se mi sapevate dire come adattare il nuovo motore a 3 velocità ad una pulsantiera a 2 velocità.ùù

 

I fili dei 2 motori sono 4.

 

Il vecchio motore ha BIANCO-NERO-BLU-GRIGIO

 

Il nuovo motore ha BIANCO-NERO-MARRONE-ROSSO

 

Sapete dirmi come collegarli? Grazie mille

 

 

Davide

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Stefano Dalmo

Posta qualche foto del collegamento del motore che devi sostituire . 
se ha quattro fili ,come fa ad essere  a due velocità  ? due li ha collegati insieme ? 
sei certo che la pulsantiera sia per due velocità ? 
il motore nuovo , ti hanno detto qual’è il cavo comune . 
 

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Grazie dell'aiuto!

 

La pulsantiera vecchia è 2 velocità, ti assicuro, posizione 0-1-2 adesso non ce l'ho sottomano ma ha 6 pin di collegamento (6 linguette metalliche su cui si inseriscono i fili).

 

Allego foto collegamenti nuovo e vecchio (il vecchio ha il blu e grigio) e foto motore nuovo.

 

 

Grazie!

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1722627504254.jpg

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Stefano Dalmo

Del nuovo  motore  , devi usare il rosso come filo comune , quindi qualunque sia la combinazione  , il rosso su un polo della linea 
 E uno degli altri  tre che non vuoi usare   Va  escluso  , lo isoli mettendo al suo capo un for box.

vedi tu quale velocità vuoi escludere .

gli altri due  sui pulsanti delle due velocità .

con il connettore vecchio non si risale a niente ,  magari ci voleva una foto di come stavano collegati . 

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Mi puoi dire dalla foto sopra come combinare i colori?

Blu scuro e marrone è la linea elettrica 

 

 

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Stefano Dalmo

Davide , 

scusa , io adesso ho visto il post , 

ma dalla foto non si vede niente , come posso aiutarti!

mi devi mettere in condizioni di poterlo fare , non ho la sfera di cristallo . Non si vede che tipo di comando è quindi 

come fa a cambiare la velocità ! 
è a slitta ?  Con lo zero centrale e le due velocità ai due lati? 
per cui per invertire la velocità bisogna passare per il centro. ?

 Lo zero lo tiene ad un lato ? 
I cavi della tensione sono nella posizione centrale ?

metti una foto dove si possa vedere il comando da sopra 

da sotto 

e privo solo dei cavi del motore , solo con i cavi della linea 
 

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Grazie!

 

È a slitta

Zero da un lato 1-2 a seguire senza passare dal centro.

0-1-2

Cavi tensione in posizione centrale

Allego immagine 

IMG_20240812_133320.jpg

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ATTENTO SI BRUCIA IRREVERSIBILMENTE SE SBAGLI

 

 

5DDB6EE1-BA41-477B-922E-BC4DF2CAE650.jpeg

 

Bisogna mandare il N (neutro) su filo ROSSO del nuovo motore e la L (fase) negli altri fili delle velocità.

 

 

 

Modificato: da michpao
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Grazie siete veramente gentili!

 

Perché il vecchio motore aveva lo stesso 4 fili anche se era a 2 velocità?

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Stefano Dalmo

Magari non ha un cavo comune , ma due avvolgimenti separati 

grigio e nero  .una velocità 

bianco e  azzurro . Seconda velocità 

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Perdonami Stefano ma non capisco esattamente dove fare il ponte nello schema: tra PIN dove sta scritto ponte e PIN ROSSO?

 

 

Grazie mille

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Stefano Dalmo

Dal pin esterno collegato al filo rosso al pin esterno  all’altro  capo  , 

al pin centrale c’è il filo blu della linea . Non ci va collegato altro.

Modificato: da Stefano Dalmo
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Stefano Dalmo

Attenzione al cavo che non utilizzerai , delle tre velocità , visto che ne utilizzerai solo due , 

il cavo va isolato  anteriormente e messo in disparte con gli altri cavi del cablaggio , 

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Il 12/8/2024 alle 14:43 , michpao ha scritto:

ATTENTO SI BRUCIA IRREVERSIBILMENTE SE SBAGLI

 

 

5DDB6EE1-BA41-477B-922E-BC4DF2CAE650.jpeg

 

Bisogna mandare il N (neutro) su filo ROSSO del nuovo motore e la L (fase) negli altri fili delle velocità.

 

 

 

 

Non mi è chiaroil tuo avviso...?

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Vanno rispettate le indicazioni (della foto) per alimentare il motore!

 

Al filo rosso va collegato il neutro, ed ai fili delle velocità deve essere collegata la fase.

 

11 ore fa, Davide7777 ha scritto:

Non mi è chiaroil tuo avviso...?

Se durante una prova, non rispetti quelle indicazioni, bruci gli avvolgimenti (e non funziona più)!

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Il 12/8/2024 alle 14:43 , michpao ha scritto:

ATTENTO SI BRUCIA IRREVERSIBILMENTE SE SBAGLI

 

 

5DDB6EE1-BA41-477B-922E-BC4DF2CAE650.jpeg

 

Bisogna mandare il N (neutro) su filo ROSSO del nuovo motore e la L (fase) negli altri fili delle velocità.

 

 

 

 

Grazie!!!!

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