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Pulsante Uomo Morto


simonegr

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Devo inserire su una macchina, un pulsante uomo-morto portatile, sullo stile di quello che viene utilizzato con i robot.

Onestamente non so dove indirizzarmi per l' acquisto, qualcuno di voi, ne ha mai acquistato uno ?

Saluti

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del_user_56966

Come sei drammatico... :lol:

Tu vuoi un dispositivo "Uomo a terra", non è che lo dobbiamo far morire per forza sto poveraccio No!

Sinceramente non saprei chi consigliarti, per l'aquisto di un prodotto del genere, magari è più semplice di quel che sembra

che ci devi fare di preciso ??

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Tu vuoi un dispositivo "Uomo a terra", non è che lo dobbiamo far morire per forza sto poveraccio No!

Guarda Alen che molti lo chiamano proprio cosi', lo trovi anche tradotto in alcuni manuali dei robot come "Dead Man Pushbutton".

Sembra tragico, vero? :unsure:

Ivan

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del_user_56966

Come sempre ci mettiamo del tragico... :blink:

Il dispositivo deriva da uno più noto in usato dalla Polizia Statunitense si porta

si porta dietro in servizio, serve appunto per segnalare che un agente e in pericolo, e non necessariamente morto!!

il dispositivo comunica con l'auto di servizio e questa con la centrale inviando uno specifico codice di allarme cosi detto "Uomo a terra"

con l'occasione ho trovato un prodotto simile... cosi accontentiamo anche il nostro amico!

http://www.savv.it/index.php?lingua=it&amp...CFQUiZwodDBH7Pg

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Luca Bettinelli

Scusa Alen ma non penso che questo sia quello di cui ha bisogno simonegr.

Datix Safe è un sistema di allarme Uomo a terra studiato per aumentare la sicurezza degli operatori isolati (Panico, Verticalità, Immobilità).

Datix Safe è disponibile in due versioni: GPS + GSM o solo GSM.

Quello che chiede è

Devo inserire su una macchina, un pulsante uomo-morto portatile, sullo stile di quello che viene utilizzato con i robot.

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Come sempre ci mettiamo del tragico...

No Alen, non è tragico, è solo il nome con cui è conosciuto questo dispositivo di alalrme in tutti gli impianti dove c'è un solo operatore, come gru e carri ponte, o nei sistemi di trazione (treni, tram, filovie, etc.). Può essere a pulsante o a pedale. E' costituito da un contatto NO che se rimane aperto per un periodo >tsoglia scatta l'allarme. L'uomo può essere semplicemente addormentato e scatta l'allarme. Si dice "uomo morto" perchè venne addottato inizialmente sui locomotori per bloccare immediatamente il treno in caso di amlore del macchinista.

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del_user_56966
L'uomo può essere semplicemente addormentato e scatta l'allarme

Be perlomeno addormenato è sempre meglio che morto... ;)

Deducendo dal fatto che era portatile....allora se cerca un pulsante del genere portatile ti serve comunque un dispositivo Wireless ?

Modificato: da alen
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Nelle gru a ponte viene chiamato 'uomo morto', ma in realtà tecnicamente e per usare un gergo tecnico con riferimenti normativi (questione essenziale quando si vuole interloquire e dissertare di aspetti normativi con personale degli Enti di verifica) è definito 'pulsante ad azione mantenuta'.

Il dispositivo normalmente non viene realizzato in una categoria particolare di sicurezza, ovvero ha categoria 0 o 1, ma volendo è possibile realizzare qualcosa di più affidabile; credo che, più che concentrarci sull'organo di azionamento (pulsante, frutto e pulsantiera), sia importante definire il dispositivo, ovvero l'insieme di organo di azionamento e circuito. Se non ci sono particolari problemi ergonomici, una pulsantiera pensile tipo Telemecanique con relativo pulsante e frutto, non dovrebbe comportare controindicazioni.

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Ci sono anche pulsanti in categoria 4 che hano due contatti N.C. e due N.O.

Premendo normalmente il pulsante si chiudono i due contatti N.O. e si abilita la manovra.

In caso di incidente l'operatore potrebbe semplicemente rilasciare il pulsante e l'apertura dei contatti N.O. causa l'arresto del movimento.

E' molto frequente però che l'operatore sotto shock anziché rilasciare il pulsante lo prema ancora di più. In questo caso si aprirebbero i due contatti N.C. che possono essere gestiti come un fungo di emergenza.

Io li ho visti della Pilz, ma non avendoli acquistati personalmente, non so dire di più.

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Come tipologia radio, ho usato materiale della Scantronics, è una specie di collare salvavita con sensore per orizzontale.

L'ho utilizzato in ambito militare. guardie Pao, ecc..

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Il pulsante "uomo morto" che intende simonegr sarebbe piu' corretto chiamarlo pulsante antipanico (quello che ha accennato batta), solitamente usato quando l'operatore lavora a sicurezze sospese (p.es. quando, con i cancelli aperti, si mette a punto la macchina). In pratica si tratta di un pulsante a 3 posizioni che da il consenso alla marcia solo quando e' premuto a meta', quando si rilascia o si preme a fondo interviene l'arresto in sicurezza. Un esempio e' qui

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E' interessante Francesco.

Leggendo la documentazione non mi pare che l'organo di comando in se (pulsantiera pensile) sia certificato secondo una classe di sicurezza, ma va però inserito in un circuito in cui devono essere presenti relè di sicurezza (quindi il dispositivo è realizzato secondo una classe di sicurezza).

A questo punto due pulsanti a doppio scatto (ok al movimento solo al primo scatto) tipo Telemecanique potrebbero essere equiparati a questo organo di comando? in un certo senso l'ostacolo più grosso che ci vedo nel dispositivo 'self made' è l'ergonomicità, cosa ben studiata dalla Jokab.

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Ciao Luca ;)

Leggendo la documentazione non mi pare che l'organo di comando in se (pulsantiera pensile) sia certificato secondo una classe di sicurezza, ma va però inserito in un circuito in cui devono essere presenti relè di sicurezza (quindi il dispositivo è realizzato secondo una classe di sicurezza).

Ottimo spirito di osservazione. HAi ragione, l'organo di comando in se non e' classificato per una categoria di arresto specifica, come del resto succede per i comuni pulsanti di emergenza a fungo. E' il circuito dove viene inserito ad appartenere ad una categoria specifica. Infatti dal link che ho postato si legge

Pulsanti a pressione a tre posizioni JSHD2C

Questo pulsante a pressione è il componente base nella soluzione sicura a tre posizioni. Per raggiungere il massimo livello di sicurezza, in un sistema a due canali si usano due pulsanti.

mentre nel pdf e' specificato che il manipolatore completo ha gia' all'interno 2 pulsanti. Spetta poi a chi lo installa abbinargli idoneo circuito di sicurezza in base alla categoria di rischio della macchina

A questo punto due pulsanti a doppio scatto (ok al movimento solo al primo scatto) tipo Telemecanique potrebbero essere equiparati a questo organo di comando? in un certo senso l'ostacolo più grosso che ci vedo nel dispositivo 'self made' è l'ergonomicità, cosa ben studiata dalla Jokab.
In effetti l'ergonomia di quel prodotto e' molto buona, e in ogni caso non e' fattibile un simile oggetto "self made" usando comuni pulsanti a 3 posizioni. Infatti, in un pulsante a 3 posizioni "standard" il contatto della posizione intermedia e' sempre chiuso quando il tasto e', appunto, premuto in posizione intermedia, sia che tale posizione la si raggiunga dalla posizione di riposo che dalla posizione di premuto; nei pulsanti come il Jokab il contatto e' chiuso solo quando il tasto e' in posizione intermedia provenendo dalla posizione di riposo, mentre quando si trova in posizione intermedia provenendo dalla posizione di premtuo il contatto rimane aperto.

Cerco di spiegarmi meglio con una tabellina

Posizione    |  Contatto centrale
pulsante     |  Aperto  |  Chiuso
-------------|----------|--------
             |          |
 riposo       |    X     |
             |          |
-------------|----------|--------
             |          |
intermedia   |          |
(da pos.     |          |    X
 riposo)      |          |
             |          |
-------------|----------|--------
             |          |
premuto      |    X     |
             |          |
-------------|----------|--------
             |          |
intermedia   |          |
(da pos.     |    X     |
 premuto)     |          |
             |          |

(Spero di essermi spiegato...)

Infatti sarebbe un bel guaio se, dopo essere intervenuto l'arresto perche' l'operatore ha premuto a fondo il pulsante (situazione di panico), ripartisse il movimento quando l'operatore, magari non ancora "lucido" rilascia il pulsante :o

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Infatti sarebbe un bel guaio se, dopo essere intervenuto l'arresto perche' l'operatore ha premuto a fondo il pulsante (situazione di panico), ripartisse il movimento quando l'operatore, magari non ancora "lucido" rilascia il pulsante
Scusa ma questo non potrebbe accadere.. perche una volta intervenuto, il sistema andrebbe in fault, e allora ci vorrebbe il ripristino successivo obligato, come per l' emergenze macchina.
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