simonegr Inserito: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2008 Devo inserire su una macchina, un pulsante uomo-morto portatile, sullo stile di quello che viene utilizzato con i robot.Onestamente non so dove indirizzarmi per l' acquisto, qualcuno di voi, ne ha mai acquistato uno ?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Come sei drammatico... Tu vuoi un dispositivo "Uomo a terra", non è che lo dobbiamo far morire per forza sto poveraccio No!Sinceramente non saprei chi consigliarti, per l'aquisto di un prodotto del genere, magari è più semplice di quel che sembrache ci devi fare di preciso ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Tu vuoi un dispositivo "Uomo a terra", non è che lo dobbiamo far morire per forza sto poveraccio No!Guarda Alen che molti lo chiamano proprio cosi', lo trovi anche tradotto in alcuni manuali dei robot come "Dead Man Pushbutton".Sembra tragico, vero? Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Come sempre ci mettiamo del tragico... Il dispositivo deriva da uno più noto in usato dalla Polizia Statunitense si portasi porta dietro in servizio, serve appunto per segnalare che un agente e in pericolo, e non necessariamente morto!!il dispositivo comunica con l'auto di servizio e questa con la centrale inviando uno specifico codice di allarme cosi detto "Uomo a terra"con l'occasione ho trovato un prodotto simile... cosi accontentiamo anche il nostro amico!http://www.savv.it/index.php?lingua=it&...CFQUiZwodDBH7Pg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Scusa Alen ma non penso che questo sia quello di cui ha bisogno simonegr.Datix Safe è un sistema di allarme Uomo a terra studiato per aumentare la sicurezza degli operatori isolati (Panico, Verticalità, Immobilità).Datix Safe è disponibile in due versioni: GPS + GSM o solo GSM.Quello che chiede èDevo inserire su una macchina, un pulsante uomo-morto portatile, sullo stile di quello che viene utilizzato con i robot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Come sempre ci mettiamo del tragico...No Alen, non è tragico, è solo il nome con cui è conosciuto questo dispositivo di alalrme in tutti gli impianti dove c'è un solo operatore, come gru e carri ponte, o nei sistemi di trazione (treni, tram, filovie, etc.). Può essere a pulsante o a pedale. E' costituito da un contatto NO che se rimane aperto per un periodo >tsoglia scatta l'allarme. L'uomo può essere semplicemente addormentato e scatta l'allarme. Si dice "uomo morto" perchè venne addottato inizialmente sui locomotori per bloccare immediatamente il treno in caso di amlore del macchinista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 (modificato) L'uomo può essere semplicemente addormentato e scatta l'allarmeBe perlomeno addormenato è sempre meglio che morto... Deducendo dal fatto che era portatile....allora se cerca un pulsante del genere portatile ti serve comunque un dispositivo Wireless ? Modificato: 3 gennaio 2008 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Nelle gru a ponte viene chiamato 'uomo morto', ma in realtà tecnicamente e per usare un gergo tecnico con riferimenti normativi (questione essenziale quando si vuole interloquire e dissertare di aspetti normativi con personale degli Enti di verifica) è definito 'pulsante ad azione mantenuta'.Il dispositivo normalmente non viene realizzato in una categoria particolare di sicurezza, ovvero ha categoria 0 o 1, ma volendo è possibile realizzare qualcosa di più affidabile; credo che, più che concentrarci sull'organo di azionamento (pulsante, frutto e pulsantiera), sia importante definire il dispositivo, ovvero l'insieme di organo di azionamento e circuito. Se non ci sono particolari problemi ergonomici, una pulsantiera pensile tipo Telemecanique con relativo pulsante e frutto, non dovrebbe comportare controindicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Ci sono anche pulsanti in categoria 4 che hano due contatti N.C. e due N.O.Premendo normalmente il pulsante si chiudono i due contatti N.O. e si abilita la manovra.In caso di incidente l'operatore potrebbe semplicemente rilasciare il pulsante e l'apertura dei contatti N.O. causa l'arresto del movimento.E' molto frequente però che l'operatore sotto shock anziché rilasciare il pulsante lo prema ancora di più. In questo caso si aprirebbero i due contatti N.C. che possono essere gestiti come un fungo di emergenza.Io li ho visti della Pilz, ma non avendoli acquistati personalmente, non so dire di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Come tipologia radio, ho usato materiale della Scantronics, è una specie di collare salvavita con sensore per orizzontale.L'ho utilizzato in ambito militare. guardie Pao, ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 ... guardie Pao-lotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2008 Il pulsante "uomo morto" che intende simonegr sarebbe piu' corretto chiamarlo pulsante antipanico (quello che ha accennato batta), solitamente usato quando l'operatore lavora a sicurezze sospese (p.es. quando, con i cancelli aperti, si mette a punto la macchina). In pratica si tratta di un pulsante a 3 posizioni che da il consenso alla marcia solo quando e' premuto a meta', quando si rilascia o si preme a fondo interviene l'arresto in sicurezza. Un esempio e' qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 E' interessante Francesco.Leggendo la documentazione non mi pare che l'organo di comando in se (pulsantiera pensile) sia certificato secondo una classe di sicurezza, ma va però inserito in un circuito in cui devono essere presenti relè di sicurezza (quindi il dispositivo è realizzato secondo una classe di sicurezza).A questo punto due pulsanti a doppio scatto (ok al movimento solo al primo scatto) tipo Telemecanique potrebbero essere equiparati a questo organo di comando? in un certo senso l'ostacolo più grosso che ci vedo nel dispositivo 'self made' è l'ergonomicità, cosa ben studiata dalla Jokab. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegr Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Grazie a tutti per le risposte, ho trovato proprio un pulsante "Uomo Morto" alla euchner .......SalutiSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Ciao Luca Leggendo la documentazione non mi pare che l'organo di comando in se (pulsantiera pensile) sia certificato secondo una classe di sicurezza, ma va però inserito in un circuito in cui devono essere presenti relè di sicurezza (quindi il dispositivo è realizzato secondo una classe di sicurezza).Ottimo spirito di osservazione. HAi ragione, l'organo di comando in se non e' classificato per una categoria di arresto specifica, come del resto succede per i comuni pulsanti di emergenza a fungo. E' il circuito dove viene inserito ad appartenere ad una categoria specifica. Infatti dal link che ho postato si leggePulsanti a pressione a tre posizioni JSHD2CQuesto pulsante a pressione è il componente base nella soluzione sicura a tre posizioni. Per raggiungere il massimo livello di sicurezza, in un sistema a due canali si usano due pulsanti.mentre nel pdf e' specificato che il manipolatore completo ha gia' all'interno 2 pulsanti. Spetta poi a chi lo installa abbinargli idoneo circuito di sicurezza in base alla categoria di rischio della macchinaA questo punto due pulsanti a doppio scatto (ok al movimento solo al primo scatto) tipo Telemecanique potrebbero essere equiparati a questo organo di comando? in un certo senso l'ostacolo più grosso che ci vedo nel dispositivo 'self made' è l'ergonomicità, cosa ben studiata dalla Jokab.In effetti l'ergonomia di quel prodotto e' molto buona, e in ogni caso non e' fattibile un simile oggetto "self made" usando comuni pulsanti a 3 posizioni. Infatti, in un pulsante a 3 posizioni "standard" il contatto della posizione intermedia e' sempre chiuso quando il tasto e', appunto, premuto in posizione intermedia, sia che tale posizione la si raggiunga dalla posizione di riposo che dalla posizione di premuto; nei pulsanti come il Jokab il contatto e' chiuso solo quando il tasto e' in posizione intermedia provenendo dalla posizione di riposo, mentre quando si trova in posizione intermedia provenendo dalla posizione di premtuo il contatto rimane aperto.Cerco di spiegarmi meglio con una tabellinaPosizione | Contatto centrale pulsante | Aperto | Chiuso -------------|----------|-------- | | riposo | X | | | -------------|----------|-------- | | intermedia | | (da pos. | | X riposo) | | | | -------------|----------|-------- | | premuto | X | | | -------------|----------|-------- | | intermedia | | (da pos. | X | premuto) | | | |(Spero di essermi spiegato...)Infatti sarebbe un bel guaio se, dopo essere intervenuto l'arresto perche' l'operatore ha premuto a fondo il pulsante (situazione di panico), ripartisse il movimento quando l'operatore, magari non ancora "lucido" rilascia il pulsante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 Infatti sarebbe un bel guaio se, dopo essere intervenuto l'arresto perche' l'operatore ha premuto a fondo il pulsante (situazione di panico), ripartisse il movimento quando l'operatore, magari non ancora "lucido" rilascia il pulsanteScusa ma questo non potrebbe accadere.. perche una volta intervenuto, il sistema andrebbe in fault, e allora ci vorrebbe il ripristino successivo obligato, come per l' emergenze macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIGILASCOSSA Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 ciao, se vai sul sito della euchner trovi quello che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora