Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa pozzo pedrollo

Pigno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho acquistato una pompa pedrollo modello:

Elettropompa autoadescante 'jet' pedrollo jsw2 mod jswm 2cx hp 1 monofase

PEsca l'acqua da un pozzo artesiano a circa 15 MT SDI distanza, l'acqua non è delle piu pulite ed avevo chiesto al mio idraulico di metterci un filtro in metallo per la terra, pero mi ha detto che non avrei migliorato la situazione.

Dato che l impianto  della pompa ha un vaso di espansione da 24 litri. Sento spesso la pompa che parte poi si ferma e dopo qualche secondo riparte.

Mi ha sconsigliato anche di mettere il presscontrol che tra l'altro avrei già ed eventualmente aggiungerci un altro vaso di espansione per fare riposare la pompa un po' più tempo tra una partenza e l'altra.

Già una pompa uguale mi si è bruciata dopo 3 anni di utilizzo, con odore di bruciato dalla scheda.

Uso la pompa per innaffiare l'orto circa un ora o poco più al giorno, orto che si trova ad un'altra trentina di metri dalla pompa.

Ogni 2/3 anni utilizzandoli in questa maniera mi si brucierà? Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Potresti portare un interruttore vicino al rubinetto e questo comandare un contattore vicino alla pompa, così la alimenti solo quando ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/08/2024 alle 16:05 , Dumah Brazorf ha scritto:

Potresti portare un interruttore vicino al rubinetto e questo comandare un contattore vicino alla pompa, così la alimenti solo quando ti serve.

Ciao, si, ho un interruttore vicino alla pompa on/off, che però teniamo sempre in on per praticità, lo mettiamo su off solo nel periodo invernale,perciò quando apriamo l'acqua dal rubinetto la pompa parte appena finota l acqua nel vaso do espansione.

Poi eventualmente mi servirebbero dei consigli anche sul rimessaggio invernale, periodo nel quale non uso la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente trafila dalla valvola di fondo, c'è una valvola di ritegno sull'aspirazione vicino la pompa?

Oppure hai una perdita dopo la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti