stecos Inserito: 2 agosto Segnala Share Inserito: 2 agosto (modificato) Rieccomi qua con uno dei mitici plasma Panasonic (mi spiace per chi non la pensa così 😊). Mi trovo alle prese con un TX-P42G20E letteralmente donato con 6 lampeggi rossi. Ho sistemato diversi plasma della serie 30 con il noto problema delle scariche della scheda “SC” con i soliti attivi in corto, problema dovuto all’allentamento delle viti di massa di fissaggio della scheda. Pensavo di trovarmi lo stesso problema su questo 42 della serie 20, invece noto subito una meccanica molto più raffinata, ci sono dei nottolini/inserti nella lamiera del pannello con delle viti più curate. Verifico il connettore che porta l’alta tensione se mi trovo il solito corto ma invece c’è un normale valore. Ho il manuale di ricerca guasti che invita a controllare le 3 tensioni principali che per l’attimo prima di dare i 6 lampeggi rossi ci sono tutte regolarmente, anche la tensione di stand by (5V) è corretta. Tolgo dalla sede la scheda “SC” e controllo con il tester un po’ tutto e non c’è niente di anomalo, nessun corto e nessun componente “abbrustolito”. Seguo le indicazioni del manuale che facendo scollegare due connettori distingue se il guasto è nella scheda “A” (la scheda principale con il tuner) o “SC”; senza i connettori i lampeggi diventano 8 il che porta a sostituire la scheda “SC” (se rimanevano 6 si dà la colpa alla scheda “A”, vedi immagine allegata). Esiste in rete un kit di riparazione per questa scheda abbastanza diffuso ma non c'è veramente niente in corto, qualcuno ha avuto esperienze del genere su questo TV? Grazie e buon fine settimana a tutti! Modificato: 2 agosto da stecos errore di battitura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati