Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia immergas

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera dando un colpo col dito sul relè b & p la caldaia che mi dava errore 11 è partita. Posso sostituire questo componente? Potrebbe essere lui la causa dell'errore?

IMG_20240802_185153.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Se è quello della pompa o del ventilatore , senzaltro !succede spesso . 
ma controlla pure le saldature in generale. 
magari la vibrazione ha ripristinato il contatto altrove

Inserita: (modificato)

Per l'esattezza dando un colpo al schaffner rn112-1.5/02 t0419 qui parte subito . Posso sostituire con un qualsiasi componente Simile?

Modificato: da satellix84
Inserita:

Sono stato da un negozio di ricambi non hanno rn112-1.5/02 t0419. Con quelli online lo pago assai. C'è un pezzo che può sostituirlo?

IMG_20240802_192227.jpg

Inserita:

Ho trovato questo online è più grande del mio . Posso installarlo lo stesso?

Screenshot_2024-08-03-11-22-43-343_com.ebay.mobile.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello che hai sulla scheda , è una doppia induttanza da 3,3 mH . 
il ricambio è da 6,8. , non esiste proprio .

ma sei certo che si interrompe   . Io ho molti dubbi in merito a questo componente , difettoso. 

Inserita:

ho provato a cambiare il relè più vicino a questo componente ma il risultato non cambia devo sempre dare un lieve colpetto all'induttanza  x fare partire la caldaia 

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma sono delle induttanze ben visibili  dallo schema , basta fare un controllo sia a freddo che sotto tensione per vedere se sono interrotte o no. ,  prima di dare il colpetto . 
se hai sostituito un relè prova ad intercambiare gli altri  uno per volta. 
comunque non hai detto il modello di caldaia e non hai detto cosa fa prima del blocco . 
parte la pompa e non il ventilatore o viceversa  , 

o partono entrambe e non parte la scintilla , parte la scintilla e non la fiamma , ecc
 Oppure il blocco non si toglie , 

poi quando riparte  , se la fermi , rifà il solito problema? 
se è si ,  allora è qualcosa che fa movimento. , quando dai il colpo , perché  allo spegnere ritorna al punto di prima .

• 3 weeks later...
Inserita:

La caldaia è Immergas. Quando do il colpetto parte la ventola e si accende. Poi non lo fa sempre ogni tanto.non so fa il controllo delle induttanze.come mi chiedi. Mi servirebbe una spiegazione più adeguata di come procedere. Ho il tester.. grazie 

Inserita:

risalda quell'induttanza che sicuramente è dissaldata, per testarla basta che la dissaldi e ne misuri la continuità

• 3 weeks later...
Inserita:

L'induttanza è quella che ho messo in foto ? Schaffner?

Inserita:

non mi è mai capitata un induttanza interrotta , ma c'è sempre una prima volta

dissaldala e gratta le estremita in rame con un taglierino e risaldala 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rifai le saldature,come dice Pierino.Per essere sicuro che sia lei,ponticellala momentaneamente e lasciala in funzione.Prova a battere col manico del cacciavite.Se il problema resta,cambiala,la trovi anche su schede di recupero,non è critica