Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia immergas

satellix84

Messaggi consigliati

Buonasera dando un colpo col dito sul relè b & p la caldaia che mi dava errore 11 è partita. Posso sostituire questo componente? Potrebbe essere lui la causa dell'errore?

IMG_20240802_185153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se è quello della pompa o del ventilatore , senzaltro !succede spesso . 
ma controlla pure le saldature in generale. 
magari la vibrazione ha ripristinato il contatto altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Per l'esattezza dando un colpo al schaffner rn112-1.5/02 t0419 qui parte subito . Posso sostituire con un qualsiasi componente Simile?

Modificato: da satellix84
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato da un negozio di ricambi non hanno rn112-1.5/02 t0419. Con quelli online lo pago assai. C'è un pezzo che può sostituirlo?

IMG_20240802_192227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che hai sulla scheda , è una doppia induttanza da 3,3 mH . 
il ricambio è da 6,8. , non esiste proprio .

ma sei certo che si interrompe   . Io ho molti dubbi in merito a questo componente , difettoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a cambiare il relè più vicino a questo componente ma il risultato non cambia devo sempre dare un lieve colpetto all'induttanza  x fare partire la caldaia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma sono delle induttanze ben visibili  dallo schema , basta fare un controllo sia a freddo che sotto tensione per vedere se sono interrotte o no. ,  prima di dare il colpetto . 
se hai sostituito un relè prova ad intercambiare gli altri  uno per volta. 
comunque non hai detto il modello di caldaia e non hai detto cosa fa prima del blocco . 
parte la pompa e non il ventilatore o viceversa  , 

o partono entrambe e non parte la scintilla , parte la scintilla e non la fiamma , ecc
 Oppure il blocco non si toglie , 

poi quando riparte  , se la fermi , rifà il solito problema? 
se è si ,  allora è qualcosa che fa movimento. , quando dai il colpo , perché  allo spegnere ritorna al punto di prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

La caldaia è Immergas. Quando do il colpetto parte la ventola e si accende. Poi non lo fa sempre ogni tanto.non so fa il controllo delle induttanze.come mi chiedi. Mi servirebbe una spiegazione più adeguata di come procedere. Ho il tester.. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

risalda quell'induttanza che sicuramente è dissaldata, per testarla basta che la dissaldi e ne misuri la continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

non mi è mai capitata un induttanza interrotta , ma c'è sempre una prima volta

dissaldala e gratta le estremita in rame con un taglierino e risaldala 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

rifai le saldature,come dice Pierino.Per essere sicuro che sia lei,ponticellala momentaneamente e lasciala in funzione.Prova a battere col manico del cacciavite.Se il problema resta,cambiala,la trovi anche su schede di recupero,non è critica

Link al commento
Condividi su altri siti