Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità caldaia per modulo domotica Immergas Dominus

AccoBo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nella casa di montagna dei miei abbiamo una caldaia Immergas Zeus Superior 28Kw. Vorrei renderla gestibile da remoto. Ci sto girando attorno da un po' ma non riesco a trovare la soluzione migliore. O meglio: pare che in assoluto la scelta migliore sia l'acquisto del un modulo Wi-Fi Immergas Dominus. Ma non riesco a trovare da nessuna parte l'elenco delle caldaie compatibili.

Sul sito Immergas non è riportato l'elenco delle compatibilità, solo un manuale per l'installazione e un altro per la configurazione dell'app. Da quest'ultimo mi pare di capire che sia compatibile con "le caldaie di tipo Superior". Tuttavia la mia è "vecchiotta", non è una delle nuove a condensazione Victrix e non so come avere la certezza della compatibilità senza acquistare il prodotto.

L'alternativa, la prima che avevo immaginato, è quella di installare due banali termostati WiFi. Chiaro che questo mi offrirebbe una gestione più limitata. Inoltre la casa è partizionata in due zone termiche, con due differenti pompe (per piano terra e primo) e gli attuali collegamenti dai termostati non sono "puliti", ma in tensione per alimentare le pompe. Quindi suppongo che un banale Netatmo (che ho già in casa mia) o Tado non sarebbero compatibili.

Qualcuno con più esperienza di me può darmi una mano? Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AccoBo ha scritto:

L'alternativa, la prima che avevo immaginato, è quella di installare due banali termostati WiFi. Chiaro che questo mi offrirebbe una gestione più limitata. Inoltre la casa è partizionata in due zone termiche, con due differenti pompe (per piano terra e primo) e gli attuali collegamenti dai termostati non sono "puliti", ma in tensione per alimentare le pompe. Quindi suppongo che un banale Netatmo (che ho già in casa mia) o Tado non sarebbero compatibili.

i termostati wifi hanno un contatto pulito con il quale puoi attivare un relè a 2 contatti. A questo puoi collegarci il segnale per la valvola di zona e quello per far partire la pompa...

image.png.4645fe9723f60f4fef996f297c81d7bf.png

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, drn5 ha scritto:

i termostati wifi hanno un contatto pulito con il quale puoi attivare un relè a 2 contatti. A questo puoi collegarci il segnale per la valvola di zona e quello per far partire la pompa...

Grazie, hai ragione non mi sono spiegato bene. Intendevo che non sono "banalmente" compatibili, ma lavorandoci su si possono rendere tali. Grazie.

Tuttavia la scelta del Dominus, se compatibile, sarebbe di gran lunga preferibile perchè mi consentirebbe un maggiore controllo sulla caldaia. Ma, appunto, non c'è modo di scoprire se il mio modello sia compatibile o meno. Anche in questo caso: non è possibile dalle informazioni in rete. Chiaro che se chiamo un centro Immergas ma lo dicono e mi fanno pure tutto il lavoro... Ma cercavo una risposta in rete, e magari l'esperienza di qualcuno che l'ha fatto, prima di imbarcarmi in questa non indifferente spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti