Vai al contenuto
PLC Forum

Presa in corto lux fm, qualsiasi dispositivo, fili messi bene

elettrod87

Messaggi consigliati

Salve,

ho una presa vicina al contatore che, qualsiasi cosa attacchi, dal carciatore del telefonino a quello del pc o altre cose, fa scattare gli interruttori del contatore, lux e fm.

Smontando la presa ho fatto delle prove e ciò che succede è questo: https://streamable.com/80tr45

È tutto regolare?

I fili alla presa erano collegati bene: IMG_20240803_103751.thumb.jpg.def9b426705dbcdc3bd7ab4fec96065c.jpg

Cosa posso fare per poter utilizzare la presa in questione?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami... a parte le prove al volo coi fili scoperti che lascerei ai professionisti stressati... non hai fatto l'unica prova che andava fatta. Quella coi fili blu-marrone,

Link al commento
Condividi su altri siti

quella gruppo presa è attaccato con il neutro su un circuito e la fase sull'altro circuito

cosa errata

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, drn5 said:

Scusami... a parte le prove al volo coi fili scoperti che lascerei ai professionisti stressati... non hai fatto l'unica prova che andava fatta. Quella coi fili blu-marrone,

Saltano entrambi, lux e fm

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa posso fare, concretamente?

Posso anche dire a chi ha fatto i lavori di venire e sistemare la cosa. Essendo agosto, mi aspetto tempi lunghi... posso risolvere da solo secondo voi o non è una cosa risolvibile "fai da te"?

Grazie intanto per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassare il generale e cercare nel centralino i due fili blu e marrone che arrivano alla presa. devono andare entrambi sotto lo stesso MDT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è una presa e andrebbe sotto FM, io ti direi di seguire il marrone fino alla derivazione, secondo me è nel mazzo delle luci. Verifica che sia un filo del 2,5 , poi segui anche il blu e vedrai che è nel mazzo blu della FM. Se è così e la sezione di entrambi è 2,5 devi spostare quello nel mazzo sbagliato e metterlo in quello giusto.

il discorso vale anche se i due fili vanno direttamente al centralino ma è un errore più difficile ca compiere in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli e per avermi spiegato qual è il problema. Contatterò chi ha fatto i lavori per fargli sistemare il problema generato da loro.

Saluti :)

On 8/3/2024 at 12:28 PM, drn5 said:

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 03/08/2024 alle 12:46 , elettrod87 ha scritto:

Saltano entrambi perchè son due differenziali...capita mazzettando che un filo sfugga e vada nella mazzetta sbagliata, problema facile da risolvere chiamando chi ha fatto l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti