Vai al contenuto
PLC Forum

Presa in corto lux fm, qualsiasi dispositivo, fili messi bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una presa vicina al contatore che, qualsiasi cosa attacchi, dal carciatore del telefonino a quello del pc o altre cose, fa scattare gli interruttori del contatore, lux e fm.

Smontando la presa ho fatto delle prove e ciò che succede è questo: https://streamable.com/80tr45

È tutto regolare?

I fili alla presa erano collegati bene: IMG_20240803_103751.thumb.jpg.def9b426705dbcdc3bd7ab4fec96065c.jpg

Cosa posso fare per poter utilizzare la presa in questione?

Grazie in anticipo

Inserita:

Scusami... a parte le prove al volo coi fili scoperti che lascerei ai professionisti stressati... non hai fatto l'unica prova che andava fatta. Quella coi fili blu-marrone,

Inserita: (modificato)

quella gruppo presa è attaccato con il neutro su un circuito e la fase sull'altro circuito

cosa errata

Modificato: da click0
Inserita:

PS facendo il saccente

è un guasto differenziale, non un corto

Inserita:

direi anch'io che la fase è sotto lux e il neutro sotto FM (o viceversa)

Inserita:
17 minutes ago, drn5 said:

Scusami... a parte le prove al volo coi fili scoperti che lascerei ai professionisti stressati... non hai fatto l'unica prova che andava fatta. Quella coi fili blu-marrone,

Saltano entrambi, lux e fm

Inserita:

Quindi cosa posso fare, concretamente?

Posso anche dire a chi ha fatto i lavori di venire e sistemare la cosa. Essendo agosto, mi aspetto tempi lunghi... posso risolvere da solo secondo voi o non è una cosa risolvibile "fai da te"?

Grazie intanto per le risposte

Inserita:
17 minuti fa, elettrod87 ha scritto:

dire a chi ha fatto i lavori di venire e sistemare la cosa.

Inserita:

abbassare il generale e cercare nel centralino i due fili blu e marrone che arrivano alla presa. devono andare entrambi sotto lo stesso MDT. 

Inserita:

è una presa e andrebbe sotto FM, io ti direi di seguire il marrone fino alla derivazione, secondo me è nel mazzo delle luci. Verifica che sia un filo del 2,5 , poi segui anche il blu e vedrai che è nel mazzo blu della FM. Se è così e la sezione di entrambi è 2,5 devi spostare quello nel mazzo sbagliato e metterlo in quello giusto.

il discorso vale anche se i due fili vanno direttamente al centralino ma è un errore più difficile ca compiere in questo caso.

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli e per avermi spiegato qual è il problema. Contatterò chi ha fatto i lavori per fargli sistemare il problema generato da loro.

Saluti :)

On 8/3/2024 at 12:28 PM, drn5 said:

Inserita:
Il 03/08/2024 alle 12:46 , elettrod87 ha scritto:

Saltano entrambi perchè son due differenziali...capita mazzettando che un filo sfugga e vada nella mazzetta sbagliata, problema facile da risolvere chiamando chi ha fatto l'impianto