Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pettini di cablaggio per microelettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho automatizzato le tende da sole di casa con un minirelè 433 MHz simile a questo

image.png.5faf1ddce11bc48870efa495b802b8a9.png

Che sappiate, esistono dei pettini/ponticelli per alimentare in serie (con un unico cavo) la fase comune di quei contatti (nello schema, le linee rosse)?
Mi sono reso conto che è abbastanza ingombrante avere tutti quei cavi di fase.

Grazie in anticipo

Inserita:
1 ora fa, Giovanni45 ha scritto:

esistono dei pettini/ponticelli

Non lo so, ma hai solo 3 ponticelli da fare, suvvia!

Inserita:

I ponticelli sono 4 per scheda (e ho 2 schede) di sezione 1.5 mmq. 

Inserita:
2 ore fa, Giovanni45 ha scritto:

I ponticelli sono 4 per scheda

Dov'è che vedi il quarto?? 😄

Inserita:

Se hai difficoltà ad entrare con i puntalini doppi  hai due strade

1 morsetto multivia esempio il wago a 5 o cembre z6-5

2 se usi solo un uscita per volta fai la dasycain utilizzando i contatti nc, quindi entri nel com del primo ed esci nell nc che vede il secondo com e così via 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se hai difficoltà ad entrare con i puntalini doppi  hai due strade

1 morsetto multivia esempio il wago a 5 o cembre z6-5

2 se usi solo un uscita per volta fai la dasycain utilizzando i contatti nc, quindi entri nel com del primo ed esci nell nc che vede il secondo com e così via 

Grazie mille per la risposta. L'opzione 2 mi sembra molto interessante e anche sicura per i motori. Infatti stavo pensando ad un modo per evitare che salita e discesa possano entrare in funzione in contemporanea.

Attualmente ho usato un forbox che raccoglie tutte le fasi ma ho troppi cavi in una scatola di dimensioni contenute a causa del posto in cui è installata. 

Grazie! 

2 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Dov'è che vedi il quarto?? 😄

Ho 4 contatti COM, quindi 3 ponticelli + l'alimentazione (anch'essa 220V, anche se nello schema è disegnata separata). 

Modificato: da Giovanni45
Inserita:

Una curiosità.
Attualmente per comandare la marcia dei motori tengo premuto il relativo pulsante sul telecomando. Notavo che la ricevente funzionerebbe anche in modalità toggled, ovvero premo e rilascio il pulsante di discesa e il motore comincia a scedere. Ora il mio dubbio è: se raggiungo il finecorsa e mi dimentico di premere nuovamente il pulsante, quindi il motore rimarrebbe alimentato, potrebbe bruciarsi?

Inserita:
15 minuti fa, Giovanni45 ha scritto:

se raggiungo il finecorsa

I finecorsa vanno regolati bene in modo da arrestare la corsa una volta arrivati sia salita che discesa...ovviamente se queste schedine non hanno un tempo di lavoro ti ritrovi che se hai il comando di chiudere attivo ma devi far salire la tapparella dovrai ogni volta dare un doppio comando...se è chiusa dovrai fare stop (off) e poi apertura, non bruci il motore poichè lui non è alimentato grazie al finecorsa che interviene ma a lungo andare secondo mè ti cucina quei già fragili microrelè sulla scheda!