Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi vapore ferro da stiro a caldaia Rowenta compact steam

claude75

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti....ferro ada stiro a caldaia Rowenta compact steam che non crea vapore....o meglio qualche volta sembra uscire,ma in maniera davvero impercettibile!

Quando arriva a temperatura il tasto led apposito rimane fisso e all' azionamento del pulsante si sente aprire l'elettrovalvola e anche il classico rumore del vapore....attacca la pompa dell' acqua e tutto sembra sia regolare...ma in realtà vapore non ne crea....ora prima di fare prove più empiriche,ho provato a fare una decalcificazione con acido citrico e aceto bianco di alcol !

La cosa strana è che se provo a pigliare il tasto del  ferro per fare uscire il vapore ,esso non esce ...ma se scuoto con vigore la caldaia (come  di per shakerare)dalla piastra viene fuori vapore e un acqua marrone che si solidifica a contatto con la piastra rovente!!

PPoi non scuotendo più la caldaia ,il tutto torna come prima ,cioè non viene più fuori nulla....avete dei consigli a riguardo?...grazie e buona giornata!

IMG_20240803_112725833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prima di tutto , se la caldaia si riscalda  e la pompa spinge acqua a sufficienza , stacca il tubo del vapore  da vicino alla elettrovalvola  e attaccaci un po di tubicino per dirigere il vapore  . Così da vedere se dalla caldaia esce vapore .  Per avere un punto di inizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano...sempre gentile e disponibile 🙂....si infatti era quello che avevo pensato di fare (appena possibile),per capire quanto meno dove risiede il problema.....presumo debba uscire vapore già ' quello che trovo strano , ripeto, è aver notato un afflusso di vapore uscire con lo scuotimento della caldaia (intendo chiusa con tutte le sue plastiche)... e soprattutto tutto ilo sporco.,che esce dalla piastra quando emette vapore durante lo scuotimento....da dove può venire quell' acqua marrone che poi è quasi collosa?

Perché durante lo scuotimento è vero che esce molto vapore...ma esce

e anche molta acqua dalla piastra ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera......vi aggiorno,avendo potuto fare la prova consigliatami dal caro Stefano....ho montato un tubicino all' uscita dell' elettrovalvola,escludendo quindi la piastra e il vapore esce tranquillamente e tutto il sistema funziona regolarmente,compreso il carico acqua ....anche i tempi di tutto il sistema che crea il vapore sembrano ok....ho provato  il tutto per una 20ina di minuti per escludere problemi sulla scheda elettronica....ergo che il problema è sulla piastra ,se qualcuno ha suggerimenti su come smontare e/o come cercare il problema,sarebbe cosa gradita...grazie tante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco ! E già  abbiamo fatto un passo avanti . 
il ferro da stiro , va prima visto se la resistenza si riscalda ,  se si riscalda va decalcificato  . 
magari con una soluzione di acido citrico . 
metti 1cm di acido citrico in una bacinella  in cui può essere appoggiato il ferro con la piastra a terra .  Poi prima di appoggiare il ferro , attraverso il  foro dove sta collegato  il tubo , oppure attraverso il tubo stesso  messo in verticale , con l’aiuto di una siringa metti acido citrico  e vedi se  scende attraverso i fori della piastra   , se il tubo si riempie e non scende dai fori lascia il tubo in verticale mentre appoggi il ferro nella bacinella , tienilo per mezza giornata  , poi fai  sgocciolare il tutto e  risciacqua quello che puoi . Attiva tutto e metti il ferro con i fori verso una bacinella per  recuperare l’acido rimanente .  Fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Stefano......non sono sicuro d'aver capito bene(non certo per colpa tua)....la procedura che hai detto,credo si riferisca (ovviamente);alla piastra del ferro(che riscalda benissimo).... cioè ,dovrei mettere dell'acqua con sciolto l'acido citrico, attraverso il tubicino che dall'elettrovalvola va alla piastra e anche in una bacinella , sempre dell' acqua con acido citrico dove appoggiare la piastra in orizzontale?(Chiaramente senza andare troppo in profondità per non danneggiare le parti elettriche come termostato e termo fusibile)

Quindi si può fare passare i liquidi attraverso la piastra ?...e per esempio posso inserire attraverso una siringa con ago del decalcificante attraverso i forellini della piastra?

IMG_20240804_200631312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai staccato il tubo dalla elettrovalvola , ?

si , 

attraverso il tubo metti la soluzione di acido citrico con una siringa , senza ago , solo la plastica , 

la soluzione scenderà verso la piastra , e tu ne metti ancora , finché esce dai fori della piastra ,  se arriva ad in punto e non scende più perché rimane il tubo riempito fino all’orlo ti fermi , 

ma lasciando il tubo in verticale , così magari scende con il tempo , 

a questo punto metti il ferro nella bacinella , 

in cui c’è soluzione di citrico , giusto quello che possa entrare nella piastra attraverso i fori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buongiorno Stefano,mi rivolgo principalmente a te , perché sei stato quello che in questo caso mi ha dato le dritte(piccoli accorgimenti che valgono oro)....dunque ho fatto come detto,facendo defluire la soluzione a base di acido citrico, attraverso il tubo che dalla caldaia arriva alla piastra.....la soluzione usciva dai fori della piastra e ha portato via molto sporco...ora il vapore è pulito e devo dire,che ha portato gli effetti desiderati,anche se credo al 70%...il vapore viene fuori,ma non al massimo della portata(alcune volte molto di più)....mi chiedevo,se potevo mettere la piastra in orizzontale con la soluzione che bagna solo la piastra e lasciarla magari per delle ore.....potrebbe essere efficace a decalcificare meglio?....o conviene rifare l'operazione attraverso sempre il tubo?....buon inizio di settimana a tutti i forumisti🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

a questo punto metti il ferro nella bacinella , 

in cui c’è soluzione di citrico , giusto quello che possa entrare nella piastra attraverso i for

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

metti 1cm di acido citrico in una bacinella  in cui può essere appoggiato il ferro con la piastra a terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
2 ore fa, claude75 ha scritto:

.potrebbe essere efficace a decalcificare meglio?

se ce l'hai puoi applicare una siringa (senza ago) sul tubo lato caldaia e periodicamente aspirare e soffiare per rinnovare la soluzione all'interno della piastra.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ....ho smontato completamente la caldaia perché non eroga il vapore (cioè si vede solo quando stiri... trall'altro, anche bene....ma non si vede assolutamente in "aria".....ho controllato il condensatore poliestere da 0,45 uf....e mi da senza smontarlo,410 NF(non so se con  questa misura si può ritenere in ottimo stato!

Ho fatto andare direttamente la pompetta dell' acqua e devo dire che il getto c'è ma è blando...non so se deve avere un getto forte!

La cosa strana è che sempre se scuoto con vigore tutta la caldaia aumenta di colpo la pressione ed esce tanto vapore,ma anche tanta melma dai fori e inizia a" fumare " di brutto.....devo dire che di lavaggi ne sto facendo davvero tanti....ma non cambia nulla!

Il condensatore è da 0.47 uf

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma con queste temperature ambienti quale vapore vorresti vedere  ? 
non è inverno che si condensa in aria ed è più visibile !  Vuoi vedere il vapore ?

abbassa la temperatura del ferro a minimo medio . 

ed è normale che scuotendolo esce più vapore. 

Dalla caldaia non va via solo il vapore che si trova nella parte alta della caldaia , ma si porta nel tubo pure l’acqua presente in caldaia che nello scuotere arriva all’uscita della valvola  , e quella viene portata a vapore dalla temperatura della piastra .  E questi sono gli spruzzi esagerati  di cui parli , 
ovviamente se l’acqua è tanta , la piastra tende a raffreddarsi e quindi esce acqua mista a vapore o solo acqua . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano....il fatto è che ho provato una piastra sempre Rowenta....ma che ha i faston diversi....quindi ho utilizzato il tubo per il vapore di questa piastra e la parte elettrica  di quella da riparare,e da lì nonostante il ferro freddo perché non alimentato il vapore esce benissimo....mentre con la piastra da riparare,anche a bassa temperatura non si vede nessun vapore uscire...tranne nella modalità  che ho descritto prima!

Ho trovato que

sta molla,che penso possa servire come valvola di non ritorno....sapete da dove può venire?... grazie 

IMG_20240806_082143000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche non essere di questo ferro da stiro....dato che ne avevo una smontata per fare la prova vapore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, claude75 ha scritto:

,e da lì nonostante il ferro freddo

E lo vedi che affermi quello che ho detto io !!

non si vede in estate il vapore /o se ne vede poco . Buttandolo nell'aria ,

mentre se lo appoggi sui panni lo si vede , 

ma sempre quello è. 
il vapore esce , ti stai fasciando la testa senza niente , poi fai come vuoi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano ho capito perfettamente quello che intendi dire.....e sono anche io convinto che il vapore con queste temperature si fa fatica a vederlo.....ma la prova con l'altra piastra a temperatura fredda mostrava tanto vapore....invece la stessa cosa con la piastra in questione non ne mostra affatto.....potrebbe certo anche essere una differenza tra i fori delle 2 piastre ,quello si

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi devi scusare , ma se avessi capito che con la piastra fredda vedi uscire più vapore   Non avresti ripetuto la stessa cosa , io non riesco a spiegartelo in altro modo .  Mi dispiace . 

Link al commento
Condividi su altri siti