Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino SCS sfera, non riceve chiamate e non apre


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con un citofono Btcino SCS (modello sfera credo, allego foto) da un giorno all'altro i posti interni non ricevono la chiamata e dall'interno non si riesce ad aprire il cancello, l'alimentazione sembra ok (27v nel posto interno). L'impianto è composto da un posto esterno che apre un cancello carrabile e numerosi posti interni (più o meno 70).

Nel condominio, composto da più palazzine, sono presenti sei sotto quadri con i moduli scs tutti alimentati correttamente con il led "OK" che lampeggia due volte velocemente.

Allego foto dei moduli, spero qualcuno possa darmi qualche indicazione. Grazie

 

 

 

 

photo_2024-08-04 12.52.48.jpeg

photo_2024-08-04 12.52.39.jpeg

Modificato: da Nird91
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Nird91 ha scritto:

l'alimentazione sembra ok (27v nel posto interno)

1 ora fa, Nird91 ha scritto:

i moduli scs tutti alimentati correttamente

 

E il posto esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

un solo posto esterno per più palazzine ?

1 ora fa, Nird91 ha scritto:

Nel condominio, composto da più palazzine, sono presenti sei sotto quadri

 

come già detto da Maurizio al posto esterno arrivano i 27v ?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

E il posto esterno?

Anche il posto esterno sembra ok, il display funziona correttamente, tramite menu si scorre (non è presente tastierino) si sceglie l'interno e appare la grafica della chiamata ma il posto interno non suona, se dal posto interno si preme il pulsante di apertura sul display del posto esterno non appare la grafica di apertura.

è un solo posto esterno, si tratta di un villaggio vacanza, un solo cancello di ingresso e dentro diverse piccole palazzine. I sotto quadri (come quello in foto) sono programmati con i configuratori verdi in base alla palazzina. Non so quali prove posso fare per trovare il problema, può essere che qualche posto interno stia causando il problema dell'intero impianto?

Modificato: da Nird91
Link al commento
Condividi su altri siti

il simbolo sulla fonica esterna si accende (diventa verde) quando "componi" e "chiami" l'interno

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, click0 ha scritto:

il simbolo sulla fonica esterna si accende quando "componi" e "chiami" l'interno

Si, si accende il led della cornetta quando chiamo l’interno ma l’interno non suona, se invece premo il tasto per aprire dal posto interno non accade nulla sul posto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

A volte, specie su impianti complessi, è meglio fare intervenire il CAT. Non si fa "brutta figura" si sistema il guasto e non si rischia di mostrare incompetenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal tasto esterno (se c'è) il cancello apre?

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A volte, specie su impianti complessi, è meglio fare intervenire il CAT. Non si fa "brutta figura" si sistema il guasto e non si rischia di mostrare incompetenza.

concordo...

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

A volte, specie su impianti complessi, è meglio fare intervenire il CAT. Non si fa "brutta figura" si sistema il guasto e non si rischia di mostrare incompetenza.

Si, certamente, io sono uno dei condomini, mi sto informando per provare a risolvere la situazione tramite l’elettricista che abbiamo (non competente in questo tipo di impianti) l’amministratore sta cercando di contattare un esperto ma in questo periodo è difficile (lo svantaggio è che siamo in calabria, questi impianti sono rari) volevo solo capire quale potrebbe essere il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Nird91 ha scritto:

volevo solo capire quale potrebbe essere il problema. 

Senza il programma di diagnosi su PC, ad uso esclusivo dei CAT, si fa ben poco. Con il sistema BUS se non hai quello, o sei un veggente o tiri ad indovinare; nel secondo caso o ci azzecchi o non ci azzecchi e ti ritrovi un inutile pezzo di ricambio in tasca.

 

1 ora fa, Nird91 ha scritto:

lo svantaggio è che siamo in calabria, questi impianti sono rari

in quella zona, ma in tutta la Calabria ce ne saranno altri, mica siete rimasti all'era del bronzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Senza il programma di diagnosi su PC, ad uso esclusivo dei CAT, si fa ben poco. Con il sistema BUS se non hai quello, o sei un veggente o tiri ad indovinare; nel secondo caso o ci azzecchi o non ci azzecchi e ti ritrovi un inutile pezzo di ricambio in tasca.

Va bene, ci toccherà aspettare l’intervento allora.

Speravo fosse più semplice, grazie mille per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)
Il 4/8/2024 alle 17:45 , click0 ha scritto:

dal tasto esterno (se c'è) il cancello apre?

concordo...

😊

Nell'attesa di un tecnico specializzato hanno provato a cambiare l'intero modulo fonico ma il problema rimane lo stesso, comunque si, facendo toccare PL il cancello si apre. 

IMAGE 2024-08-17 11:30:15.jpg

Modificato: da Nird91
Link al commento
Condividi su altri siti

avete provato ad entrare nel menu di configurazione ? e vedere se i nominativi sono ancora associati ai vostri interni ?  codice logico 

adesso bisogna vedere se l'impianto e associato alle palazzine in numero progressivo oppure in tre cifre

palazzina 1 > dal 101 in poi 

palazzina 2 > dal 201 in poi 

e via discorrendo, e visto che avete gia speso inutilmente denaro x il posto esterno aspetterei il tecnico del Cat che andrà 

ad interrogare il  modulo display che secondo me ha qualcosa che non va 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, antoniopev ha scritto:

avete provato ad entrare nel menu di configurazione ? e vedere se i nominativi sono ancora associati ai vostri interni ?  codice logico 

adesso bisogna vedere se l'impianto e associato alle palazzine in numero progressivo oppure in tre cifre

palazzina 1 > dal 101 in poi 

palazzina 2 > dal 201 in poi 

e via discorrendo, e visto che avete gia speso inutilmente denaro x il posto esterno aspetterei il tecnico del Cat che andrà 

ad interrogare il  modulo display che secondo me ha qualcosa che non va 

Credo che l'impianto all'epoca sia stato configurato con i soli configuratori verdi, senza pc, i nominativi non sono mai stati associati agli interni, nel menu del display ci sono solo i numeri, poi ci sono le targhette di carta con associazione nome-numero.

La numerazione è esattamente questa:

palazzina 1 > dal 101 in poi 

palazzina 2 > dal 201 in poi

palazzina 3 > dal 301 in poi 

palazzina 4 > dal 401 in poi

palazzina 5 > dal 501 in poi 

palazzina 6 > dal 601 in poi

Il modulo display non sembra avere problemi, quando seleziono l'interno e clicco ok, appare la grafica della chiamata e sul modulo fonico si accende il led di chiamata solo che i posti interni non suonano.

Cliccando il tasto di apertura dal posto interno non succede nulla sul posto esterno, non si accende il led di apertura sul modulo fonico e non accade nulla sul display.

Manca la comunicazione tra interno ed esterno, in mezzo ci sono i moduli di espansione che ho mostrato sopra in foto, ma hanno tutti il led ok in verde lampaggiante (da istruzioni dovrebbe indicare la connessione al montante)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avete anche dei piè scala? ( altre pulsantiere )

sei entrato nel menu ?

premendo i 2 tasti di scorrimento in contemporanea per qualche secondo !

ovviamente poi devi avere la PW altrimenti ciccia 

di default è 123456 poi se la hanno cambiata allora non ci fai nulla 

il percorso dei cavi è tutto integro ?

secondo me si è smemorizzato qualcosa nel display

 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

i quadri scala montano dei 346851 con configuratore MOD=5

?

Si

33 minuti fa, antoniopev ha scritto:

 

avete anche dei piè scala? ( altre pulsantiere )

sei entrato nel menu ?

premendo i 2 tasti di scorrimento in contemporanea per qualche secondo !

ovviamente poi devi avere la PW altrimenti ciccia 

di default è 123456 poi se la hanno cambiata allora non ci fai nulla 

il percorso dei cavi è tutto integro ?

secondo me si è smemorizzato qualcosa nel display

 

Dopo aver letto il tuo messaggio sono entrato nel menù di configurazione (pin default) e sembra tutto ok, comunque ho appena fatto una prova drastica per capire se il problema stava nel posto esterno, ho scollegato il bus che andava verso le palazzine e ho collegato un posto interno volante subito sotto l'alimentatore dietro il posto esterno, così con un solo posto interno funziona, quindi il problema non sono i moduli del posto esterno ma qualcosa lungo il percorso del bus. Può essere qualche configuratore danneggiato nei moduli di espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nird91 ha scritto:

 verso le palazzine e ho collegato un posto interno volante subito sotto l'alimentatore dietro il posto esterno, così con un solo posto interno funziona,

mah...

a me pare molto strano che, come hai fatto te, funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, click0 ha scritto:

mah...

a me pare molto strano che, come hai fatto te, funzioni

Partendo dall’alimentatore, un bus al posto esterno e un bus ad un solo posto interno volante, premendo il tasto di apertura funziona. Il problema non è nel posto esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nird91 ha scritto:

premendo il tasto di apertura funziona.

...

immaginavo che interessasse maggiormente, la chiamata e il parla / ascolta

 

comunque, se ti smonti tutto il posto esterno e te lo porti appresso, su ogni "piè di scala", e lo colleghi in ingresso ad ogni 346851 (scollegando i fili dell'impianto "esterno") riesci a vedere cosa va e cosa no

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, Nird91 ha scritto:

premendo il tasto di apertura funziona.

Il tasto di apertura deve funzionare sempre, anche in mancanza o in errore, di configurazione, questo è il brutto del guasto ed é per questo che serve un programma per valutare il percorso dei vari segnali, altrimenti si continuano a buttare denari inutilmente come avete già fatto. Prova a fare il test con la chiamata indirizzata, "battezza" il posto interno e fai una chiamata indirizzata.

P.S. È arrivato prima click 😀

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, click0 ha scritto:

...

immaginavo che interessasse maggiormente, la chiamata e il parla / ascolta

 

comunque, se ti smonti tutto il posto esterno e te lo porti appresso, su ogni "piè di scala", e lo colleghi in ingresso ad ogni 346851 (scollegando i fili dell'impianto "esterno") riesci a vedere cosa va e cosa no

Ma se il problema fosse in un singolo modulo 346851, spegnendoli a rotazione non dovrebbe tornare a funzionare sugli altri? Cioè ipotizzando che ci sia un problema in una palazzina, spegnendo il suo modulo di espansione le altre palazzine non dovrebbero funzionare regolarmente? Oppure se c’è un guasto si compromette per forza tutto l’impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il tasto di apertura deve funzionare sempre, anche in mancanza o in errore, di configurazione, questo è il brutto del guasto ed é per questo che serve un programma per valutare il percorso dei vari segnali, altrimenti si continuano a buttare denari inutilmente come avete già fatto. Prova a fare il test con la chiamata indirizzata, "battezza" il posto interno e fai una chiamata indirizzata.

P.S. È arrivato prima click 😀

 

 

 

 

Ma se funzionasse solo l’apertura saremmo giá contenti, ha la priorità in questi periodo. Per fortuna non abbiamo dovuto pagare il modulo fonico perchè già in possesso del nostro elettricista. Comunque domani mattina potró fare anche la prova di chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

collega il citofono prima del   primo amplificatore e vedi se il cavo è ok, se tutti non vanno è il primo che ha problemi oppure è la 1 tratta di cavo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, antoniopev ha scritto:

collega il citofono prima del   primo amplificatore e vedi se il cavo è ok, se tutti non vanno è il primo che ha problemi oppure è la 1 tratta di cavo

 

Questo è il primo modulo di espansione, a quale coppia dovrei collegarmi? Oltre alla prova con il citofono posso verificare qualche anomalia con il tester?

IMAGE 2024-08-18 10:28:43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...