Vai al contenuto
PLC Forum

Presa usb si surriscalda

michy1990

Messaggi consigliati

Come da titolo, la presa usb si riscalda e conseguentemente anche il terminale usb del cavo type-c; forse è la presa usb non conforme alla normatica non essendo di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michy1990 ha scritto:

la presa usb si riscalda

Beh se la presa USB eroga 1 ampere e tu ci attacchi qualcosa che in condizioni ottimali necessita di una USB che ne sforni 3 è anche normale si scaldi...dovresti aggiungere qualche info a riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono trasformatori, un pelino scaldano in uso, io non ho mai notato che addirittura si scaldi anche la spina inserita.

è l'unico che hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

sono trasformatori, un pelino scaldano in uso, io non ho mai notato che addirittura si scaldi anche la spina inserita.

è l'unico che hai?

No, e si scalda anche quello

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo cellulare ha la ricarica minima a 2A quindi una presa da 1,5A è sfruttata al massimo e ci sta che scaldi un po'.

che sia normale o troppo non te lo saprei dire, l'importante è che senza carico non sia calda sennò potrebbe essere un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ce da dire che una spia led,collegato in parallelo alla presa usb, mi segnala lo stato on/off dell'interruttore bipolare,

22 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Marca,modello,e foto del frut

Link al commento
Condividi su altri siti

7.5W di uscita, considerando il rendimento saranno circa 9/10W totali, da dissipare nel volume di un frutto, a sua volta incassato nella scatola/telaio.

Il calore ha poche vie di fuga, di conseguenza il metallo del connettore usb del frutto, è utilizzato come dissipatore, ed a sua volta, il connettore del cavo si riscalda.

Mi sembra normale la cosa.

Prova a ricaricare delle cuffiette bluetooth, e vedrai che scalda meno

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

7.5W di uscita, considerando il rendimento saranno circa 9/10W totali, da dissipare nel volume di un frutto, a sua volta incassato nella scatola/telaio.

Il calore ha poche vie di fuga, di conseguenza il metallo del connettore usb del frutto, è utilizzato come dissipatore, ed a sua volta, il connettore del cavo si riscalda.

Mi sembra normale la cosa.

Prova a ricaricare delle cuffiette bluetooth, e vedrai che scalda meno

Quindi più aumenta la potenza e tanto più è elevato il calore da dissipare... quindi se scelgo una presa usb che ha una potenza nominale al di sopra della potenza di regime del mio alimentatore(circa 20%), eviterei il fenomeno del riscaldamento  

Modificato: da michy1990
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, michy1990 ha scritto:

Quindi più aumenta la potenza e tanto più è elevato il calore da dissipare

Più aumenta la potenza prelevata, più aumenta il calore da dissipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle da un modulo è dificile trovarle a potenza maggiore, di solito sono a 2 moduli con due prese e se attacchi un solo cavo allora è ad alta potenza.

si tratta pur sempre di un trafo che abbassa la tensione da 230 a 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti