Vai al contenuto
PLC Forum

Lavazza a modo mio Tiny che surriscalda

gtandem

Messaggi consigliati

Ciao, la mia Tiny, contrariamente a quelli che lamentano il caffè freddo, si comporta esattamente al contrario, il caffè esce esageratamente bollente, oltre a sentire odore di plastica bruciata e doverla staccare dalla presa, il  caffè che ha il gusto di bruciato, ho notato anche che soprattutto nella parte alta della macchinetta, la plastica scalda parecchio. Può essere che il termostato che controlla la temperatura sia in corto e continua a farla scaldare? Qualcuno sa darmi info dove si trova montato il suddetto termostato. Per testarlo e sufficiente far scaldare la macchinetta e vedere se a fine lampeggio il termostato interrompe la conduzione o continua ad alimentare la resistenza della caldaia.

Grazie

Modificato: da gtandem
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Per aggiornamento, ho aperto la macchina del caffè in questione, ma esaminando bene la scheda elettronica, mi sono accorto che presenta notevoli segni di bruciatura il PCB. Smontato il tutto, ho dissaldato la resistenza cotta ma ho il problema di capirne il valore, a multimetro mi dà 36 ohm ma i colori non si distinguono bene, vi chiedo se qualcuno di voi in possesso della scheda in questione mi può confermare il valore della resistenza e se mi può confermare che da un lato va verso il relè mentre dall' altro lato verso i due diodi D1e D2. Allego foto del PCB cotto ma non si riesce a capire le piste della resistenza di e vanno con certezza.

IMG_20240809_181052.jpg

IMG_20240809_181109.jpg

IMG_20240809_181314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Da un immagine trovata sul web dovrebbe essere da 33 ohm.

Ma il tuo più grosso problema e' ricostruire la parte di PCB bruciato.

image.png.a2e60a25db88dcf0038850f2057dabc8.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si ho visto quella foto, con il multimetro sembra sia da 36 ohm, i diodi sembrano buoni, sicuramente fanno da raddrizzatore  e vanno al dz subito dopo, cercavo lo schema o in alternativa una verifica su una scheda analoga, prima di cambiare la resistenza, il PCB è cotto ma potrebbe ancora funzionare, se riesco a risaldare la resistenza magari in altra posizione e un po' più grossa per evitare altre cotture.Sempre a riguardo della resistenza originale comunque oltre alla cottura ha addirittura cambiato i colori figurati

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
31 minuti fa, gtandem ha scritto:

se riesco a risaldare la resistenza magari in altra posizione e un po' più grossa per evitare altre cotture

Puoi provare a ricreare il foro, spazio permettendo, con un rivettino in ottone per sostenere saldamente la resistenza;

Poi la resistenza la monti in orizzontale lasciando i terminali lunghi come sono senza tagliarli ma avvolgendoli in aria tipo spirale 

in modo che il calore venga smaltito prima di raggiungere il PCB (mi sarò spiegato?🤥 semmai ti posto una foto ).

Nel tuo caso il PCB si e' cotto perchè la resistenza dissipa troppa potenza, ma anche perchè è saldata proprio attaccata al PCB, troppo vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la tua risposta, ottimo suggerimento, effettivamente penso che la resistenza così aderente non posso rimontarla, quindi devo distanziarla il più possibile dal PCB, penso anche di metterne una un po' più grossa, a occhio mi sembra una 2/3 watt se riuscissi vorrei metterla anche da 5 watt che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gtandem ha scritto:

se riuscissi vorrei metterla anche da 5 watt che ne pensi?

Mahhh... non credo sia possibile visto gli spazi limitati, in altezza c'e' il dissipatore del Q2.

Piuttosto per il momento prova a mettere una resistenza nuova e controlla il regolare funzionamento

perchè quella resistenza potrebbe essersi surriscaldata perchè c'e' qualcosa a valle in corto.

Controllato i diodi? il condensatore elettrolitico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sembra che sia i diodi che il condensatore siano a posto, la macchinetta funzionava, unico dubbio che si possa essere cotta a causa di alimentazione fornita da inverter non a onda pura essendo stata montata su di un camper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, gtandem ha scritto:

, unico dubbio che si possa essere cotta a causa di alimentazione fornita da inverter non a onda pura essendo stata montata su di un camper.

Quegli inverter sono micidiali; danno in uscita qualche cosa di simile a rettangolo con sovrapposti molti spikes di tensione. Costano poco ma, a mio parere, valgono anche meno, Se ci alimenti lampadine ad incandescenza possono anche andar bene, per altri dispositivi è sempre un rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gtandem ha scritto:

che si possa essere cotta a causa di alimentazione fornita da inverter non a onda pura essendo stata montata su di un camper

Ahiaaaa....  se ho visto bene quel circuito ha una alimentazione con partitore a reattanza capacitiva che unitamente a quanto scritto da Livio

avvalorano il tuo sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, quando ho comprato il camper aveva già quel tipo di inverter, che per la macchina del caffè non pare abbia mai creato problemi, anche attaccato al 220v senza inverter la macchinetta puzza di bruciato, a dir la verità la ho comprata usata e già quando mi è arrivata se ben ricordo odorava già ma non sono stato a fare controlli interni.

Link al commento
Condividi su altri siti