Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Macchina del Ghiaccio Brema CB1565

michelemagnesa

Messaggi consigliati

michelemagnesa

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere aiuto per risolvere un problema che sto avendo con la macchina del ghiaccio Brema modello CB1565. Vi dico che tutto è iniziato con l'acqua che non veniva spruzzata bene è ho pulito il filtro esterno ed è ripresa a produrre ghiaccio. Poi a iniziato il timer che praticamente si incantava e non girava più. Abbiamo cambiato il timer, abbiamo fatto la manutenzione pensando fosse un problema di pulizia e la abbiamo anche spostata di posto in caso cerano problemi di temperatura esterna visto il caldo che sta facendo. Comunque ad oggi la macchina del ghiaccio parte fa un ciclo di ghiaccio completo e poi si blocca all'inizio del ciclo sul timer in posizione defrost, agendo manualmente sul timer facendo un giro completo in senso orario e lasciandola in posizione dopo il defrost praticamente riparte fa 2/3 cicli per poi ribloccarsi nel stesso identico punto. Adesso non so piu che fare perche la macchina è pulita, il gas c'è e il compressore funziona, l'elettrovalvola funziona, la pompa dell'acqua spruzza bene e il timer è nuovo. non so piu cosa controllare

IMG_4206.JPEG

IMG_4486.JPEG

IMG_4498.JPEG

IMG_4482.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi vedere cosa blocca il motorino del ciclo, cioè vedere cosa interrompe la 220, se si ferma nello sbrinamento defrost forse il termostato ha qualche problema, devi vedere la continuità di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

michelemagnesa

"Devi vedere cosa blocca il motorino del ciclo, cioè vedere cosa interrompe la 220" puoi spiegarti meglio, ho fatto tante prove pero il fatto è che la macchina dopo che la avvio manualmente da timer lei fa da 2 a 6 cicli di ghiaccio e si blocca sull'inizio del defrost

Link al commento
Condividi su altri siti

michelemagnesa

Pero ti spiego che la macchina i 6 cicli li ha fatti quando era smontata e faceva caldo poi invece si e iniziata a bloccare quando l'abbiamo spostata in un posto piu fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse il termostato quando faceva caldo sentiva appunto il caldo come fosse finito il ciclo di sbrinamento e faceva ripartire il motorino, adesso che è tornato al fresco si blocca, ma a parte questo se invece di contestare il mio suggerimento lo verificassi con un tester non sarebbe più utile?

I fabbricatori di ghiaccio sono tra le macchine più rognose che esistano, si mischiano sia ì guasti lato gas sia quelli lato acqua, e bisogna andare per esclusione.

10 minuti fa, michelemagnesa ha scritto:

Ciao, puo essere il termostato del contenitore che è impostato troppo alto?

Potrebbe, lo devi verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi andare ad esclusione col tester fino a che non trovi il pezzo che blocca l’alimentazione del timer e perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

michelemagnesa

Buongiorno, un dubbio mi è venuto:

il termostato dell'evaporatore va da 1 a 7 e piu lo imposto alto e piu sara spesso il ghiaccio,

invece il termostato del contenitore (bin) va da 1 a 7 ma come funziona? cioè se imposto 1 avrò piu ghiaccio di quando lo imposto a 7? cioe 1 è il massimo riempimento della vasca e 7 è il minimo? su che temperatura lavora? 

IMG_4482.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non mi ricordo bene comunque fai la prova e vedi, però se devi cercare il guasto se non apri e verifichi i passaggi di corrente fai fatica.

Aiutati con una bomboletta di ghiaccio spray, quella che si usa per le botte o distorsioni, per far intervenire il termostato raffreddando il bulbo, così vedi se scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato del contenitore lavora a circa +2/0° deve solo fermare la macchina quando il contenitore è pieno e viene toccato dal ghiaccio.

Ma per

8 ore fa, michelemagnesa ha scritto:

si blocca sull'inizio del defrost

cosa intendi? Completamente ferma oppure continua a lavorare e non si sposta il motorino del defrost?

Link al commento
Condividi su altri siti

michelemagnesa

Praticamente intendo che la macchina ad oggi quando la accendo fa un ciclo completo di ghiaccio e poi si ferma, controllo il timer ed è  su defrost e la macchina carica l’acqua di continuo senza poi ripartire di nuovo quindi in loop. Invece quando ho fatto la manutenzione circa 4 giorni fa che era all’esterno e quasi completamente senza coperchi a fatto 6 cicli di ghiaccio senza problemi. Quindi la macchina ha funzionionato però adesso si blocca come ho spiegato poco fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, michelemagnesa ha scritto:

controllo il timer ed è  su defrost e la macchina carica l’acqua di continuo senza poi ripartire di nuovo

Quindi non è completamente ferma come se fosse intervento il termostato del BIN.

Dopo il consenso del termostato evaporatore inizia a girare il timer defrost. Dopo un certo tempo ferma la pompa spruzzatore e apre l'elettrovalvola sbrinamento e quella dell'acqua di reintegro (sempre a compressore acceso).

Se non finisce entro 12 minuti il ciclo di sbrinamento (i timer si trovano da 8 a 12 minuti), probabilmente il timer sostituito è difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti