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PLC Forum


Problema refrigeratore Riello RSA-EF 0011 HM


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Inserito:

Buongiorno a tutti,

 

ho a casa questo refrigeratore che ogni anno mi fa penare. A inizio stagione sembrava andare bene invece ora quando parte lampeggia il led del compressore, poi diventa fisso, ma la ventola non parte e rimane lì così. Ho resettato più volte e aggiustato la pressione della caldaia. A volte parte dopo un po' di accendi spegni del termostato, altre volte come stasera non ne vuole sapere. Cosa potrebbe essere? Allego immagine

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Alessio Menditto
Inserita:

Il controllore sembra “in chiamata”, cioè dovrebbe essere chiuso il rele che alimenta il compressore, devi smontare e verificare col tester.

Inserita:

Ho chiamato un vicino idraulico, è venuto ha fatto un reset ed è ripartito. Sono 3 giorni che facevo reset e non partiva.

Mi ha spiegato che è vecchio e magari col troppo caldo può far fatica, poi effettivamente e stupidamente avevo lasciato sul retro un ingombro di plastica che probabilmente ne pregiudicava il funzionamento e spero non abbia compromesso qualche componente.

 

Sta di fatto che se ne è andato e dopo poco tempo ha smesso nuovamente di funzionare e non c'è reset che lo faccia ripartire.

Inserita:

 

22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il controllore sembra “in chiamata”, cioè dovrebbe essere chiuso il rele che alimenta il compressore, devi smontare e verificare col tester.

 

L'avrei fatto fare volentieri al vicino idraulico se solo il condizionatore non avesse funzionato quando era qui.

Alessio Menditto
Inserita:

Eh…

Inserita:
1 ora fa, Melegna ha scritto:

Sta di fatto che se ne è andato e dopo poco tempo ha smesso nuovamente di funzionare e non c'è reset che lo faccia ripartire.

Questa cosa è tipica! Vai in officina per controllare un problema e mentre sei lì la vettura funziona meglio di un orologio Svizzero..

Inserita:
10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh…

 

Mi puoi spiegare la manovra da fare che provo io ad aprirlo e vedere?

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Questa cosa è tipica! Vai in officina per controllare un problema e mentre sei lì la vettura funziona meglio di un orologio Svizzero..

 

Ma guarda che è incredibile. Non andava da 2 giorni, fa un reset e parte. L'avevo fatto decine di volte. Ovviamente mi prende per un incapace perchè bastava resettare.... Dopo 15 minuti che va via ancora la situazione che ho spiegato al primo post.

Alessio Menditto
Inserita:

Te l’ho detto, devi aprire il pannello e vedrai i due fili che entrano nei contatti che alimentano o no il compressore, poi non so i collegamenti come sono fatti, presumibilmente questi due contatti (li riconosci perché hanno il simbolo del compressore) si comportano semplicemente come un interruttore, apre o chiude, quindi metti i due puntali del tester in continuità dentro i due morsetti e vedi se chiude il circuito all accendere della spia del compressore della foto.

Ma se si comporta così è forse perché è ora di cambiarlo, non sono riparabili.

Inserita:
5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Te l’ho detto, devi aprire il pannello e vedrai i due fili che entrano nei contatti che alimentano o no il compressore, poi non so i collegamenti come sono fatti, presumibilmente questi due contatti (li riconosci perché hanno il simbolo del compressore) si comportano semplicemente come un interruttore, apre o chiude, quindi metti i due puntali del tester in continuità dentro i due morsetti e vedi se chiude il circuito all accendere della spia del compressore della foto.

Ma se si comporta così è forse perché è ora di cambiarlo, non sono riparabili.


Questo è quanto….proveró a capisci qualcosa…se puoi darmi una mano rispetto alla foto

IMG_2878.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:

Io non vedo bene la foto, mi sembra che quel controllore comandi un relè che a sua volta comanda il compressore, ma se hai un po’ di dimestichezza nel fili, e la pazienza di seguirli e di scrivere su un pezzo di carta lo schema, ci salti fuori da solo, posto che, lo devo dire da moderatore, quel lavoro tu non lo puoi fare, ma nemmeno il tuo idraulico se non è abilitato Fgas, e nemmeno un elettricista se nemmeno lui ha l’abilitazione, perché se vi sbagliate e fate un cortocircuito e addio compressore, ecco che avete fatto un danno che la Fgas doveva impedire.

Detto questo segui ogni filo e cerca di capire come funziona.

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