Melegna Inserito: 4 agosto Segnala Share Inserito: 4 agosto Buongiorno a tutti, ho a casa questo refrigeratore che ogni anno mi fa penare. A inizio stagione sembrava andare bene invece ora quando parte lampeggia il led del compressore, poi diventa fisso, ma la ventola non parte e rimane lì così. Ho resettato più volte e aggiustato la pressione della caldaia. A volte parte dopo un po' di accendi spegni del termostato, altre volte come stasera non ne vuole sapere. Cosa potrebbe essere? Allego immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 agosto Segnala Share Inserita: 4 agosto Il controllore sembra “in chiamata”, cioè dovrebbe essere chiuso il rele che alimenta il compressore, devi smontare e verificare col tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto Ho chiamato un vicino idraulico, è venuto ha fatto un reset ed è ripartito. Sono 3 giorni che facevo reset e non partiva. Mi ha spiegato che è vecchio e magari col troppo caldo può far fatica, poi effettivamente e stupidamente avevo lasciato sul retro un ingombro di plastica che probabilmente ne pregiudicava il funzionamento e spero non abbia compromesso qualche componente. Sta di fatto che se ne è andato e dopo poco tempo ha smesso nuovamente di funzionare e non c'è reset che lo faccia ripartire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 22 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Il controllore sembra “in chiamata”, cioè dovrebbe essere chiuso il rele che alimenta il compressore, devi smontare e verificare col tester. L'avrei fatto fare volentieri al vicino idraulico se solo il condizionatore non avesse funzionato quando era qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto Eh… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto 1 ora fa, Melegna ha scritto: Sta di fatto che se ne è andato e dopo poco tempo ha smesso nuovamente di funzionare e non c'è reset che lo faccia ripartire. Questa cosa è tipica! Vai in officina per controllare un problema e mentre sei lì la vettura funziona meglio di un orologio Svizzero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh… Mi puoi spiegare la manovra da fare che provo io ad aprirlo e vedere? 10 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Questa cosa è tipica! Vai in officina per controllare un problema e mentre sei lì la vettura funziona meglio di un orologio Svizzero.. Ma guarda che è incredibile. Non andava da 2 giorni, fa un reset e parte. L'avevo fatto decine di volte. Ovviamente mi prende per un incapace perchè bastava resettare.... Dopo 15 minuti che va via ancora la situazione che ho spiegato al primo post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Te l’ho detto, devi aprire il pannello e vedrai i due fili che entrano nei contatti che alimentano o no il compressore, poi non so i collegamenti come sono fatti, presumibilmente questi due contatti (li riconosci perché hanno il simbolo del compressore) si comportano semplicemente come un interruttore, apre o chiude, quindi metti i due puntali del tester in continuità dentro i due morsetti e vedi se chiude il circuito all accendere della spia del compressore della foto. Ma se si comporta così è forse perché è ora di cambiarlo, non sono riparabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melegna Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Te l’ho detto, devi aprire il pannello e vedrai i due fili che entrano nei contatti che alimentano o no il compressore, poi non so i collegamenti come sono fatti, presumibilmente questi due contatti (li riconosci perché hanno il simbolo del compressore) si comportano semplicemente come un interruttore, apre o chiude, quindi metti i due puntali del tester in continuità dentro i due morsetti e vedi se chiude il circuito all accendere della spia del compressore della foto. Ma se si comporta così è forse perché è ora di cambiarlo, non sono riparabili. Questo è quanto….proveró a capisci qualcosa…se puoi darmi una mano rispetto alla foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Io non vedo bene la foto, mi sembra che quel controllore comandi un relè che a sua volta comanda il compressore, ma se hai un po’ di dimestichezza nel fili, e la pazienza di seguirli e di scrivere su un pezzo di carta lo schema, ci salti fuori da solo, posto che, lo devo dire da moderatore, quel lavoro tu non lo puoi fare, ma nemmeno il tuo idraulico se non è abilitato Fgas, e nemmeno un elettricista se nemmeno lui ha l’abilitazione, perché se vi sbagliate e fate un cortocircuito e addio compressore, ecco che avete fatto un danno che la Fgas doveva impedire. Detto questo segui ogni filo e cerca di capire come funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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