olometabolo Inserito: 4 agosto Segnala Share Inserito: 4 agosto Buongiorno a tutti Nella mia auto il microfono ha smesso di funzionare Il microfono é collegato al resto dell'impianto con due fili Lo smonto e trovo 8V mentre quando é collegato la tensione scende a 3.4v Allora provo a collegarlo a banco e vedo che a 8v gia tira 100mA Con un po di alcool trov che un compontent smd BW (un pnp) scalda molto come anche la resistenza sull'emitter. Ora ne ho preso uno nuvo su alie ma volevo chiedervi.... come funziona sto microfono ? Nel senso che visto che ha solo 2 cavi che sono l'alimentazione come fa a usare gli stessi anche per il segnale? Mi dico che forse lato autoradio hanno messo un condensatore che blocca la dc e recupera solo la parte ac che viene ignettata dal microfono altre idee non mi vengono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto La tensione di alimentazione è modulata dal segnale del microfono (amplificato dal circuito). Sull'amplificatore c'è una resistenza in serie all'alimentazione, che permette tale modulazione. Alimentandolo a 8 volt potresti aver guastato il transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 3 ore fa, patatino59 ha scritto: La tensione di alimentazione è modulata dal segnale del microfono (amplificato dal circuito). Sull'amplificatore c'è una resistenza in serie all'alimentazione, che permette tale modulazione. Alimentandolo a 8 volt potresti aver guastato il transistor. Se guardi sulla seconda foto in alto a destra si legge VCC 8V mentre da quello che mi dici tu questo circuito dovrebbe essere alimentato in corrente costante e usare la tensione come modulazione. O ho capito male? O meglio se volessi provarlo a banco come lo alimento in cc o in cv? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto (modificato) 12 ore fa, olometabolo ha scritto: Mi dico che forse lato autoradio hanno messo un condensatore che blocca la dc e recupera solo la parte ac che viene ignettata dal microfono altre idee non mi vengono Esatto, ma lato autoradio c'e' anche la resistenza di carico del drain del fet o transistor di uscita. Se lo alimenti a banco senza la resistenza di carico bruci il fet/trans. Esempio: Modificato: 5 agosto da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 31 agosto Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto Riapro la discussione perché ho appena ricecuto il nuvo microfono e ho lo stesso problema 8V senza microfono che scendono a 3.4v appena lo collego se il problema non é il microfono cosa puo essere? che la resistenza di carico nell'autoradio sia morta? (non credo perché altrimenti non ci sarebbe alimentazione) avete qualche idea suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto 4 ore fa, olometabolo ha scritto: stesso problema 8V senza microfono che scendono a 3.4v appena lo collego Forse non ci siamo spiegati: e' normale quella caduta di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto Servirebbe un oscillloscopio per vedere il segnale BF sul cavo di alimentazione del microfono, una volta collegato all'impianto dell'auto. Se c'è il segnale BF allora il problema è da un'altra parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 31 agosto Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 51 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Servirebbe un oscillloscopio per vedere il segnale BF sul cavo di alimentazione del microfono, una volta collegato all'impianto dell'auto. Se c'è il segnale BF allora il problema è da un'altra parte. Quello posso farlo ho un piccolo oscilloscopio a batterie che nella banda audio fa vedere qualcosa Ma se volessi alimentare il microfono a banco che resistenza devo inserire in serie all'alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre 3 ore fa, olometabolo ha scritto: Ma se volessi alimentare il microfono a banco che resistenza devo inserire in serie all'alimentazione? Serve sapere quanta corrente circola quando è collegato all' auto. Oppure si va a tentativi, per esempio mettendo in serie una resistenza abbastanza alta e diminuirla finché non ottieni la tensione che hai rilevato con il collegamento all'auto. Quindi io partirei con una 220ohm e se vedi che la tensione è troppo bassa la diminuisci, o viceversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: Serve sapere quanta corrente circola quando è collegato all' auto. Oppure si va a tentativi, per esempio mettendo in serie una resistenza abbastanza alta e diminuirla finché non ottieni la tensione che hai rilevato con il collegamento all'auto. Quindi io partirei con una 220ohm e se vedi che la tensione è troppo bassa la diminuisci, o viceversa. Ho provato e con una resistenza da 500ohm ho la stessa caduta di tensione Ho anche provato con l'oscilloscopio e ho un segnale in uscita di circa 100mVpp Dunque il problema é altrove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre Perfetto. Almeno sai che il microfono funzia 😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre risolto Era un problema di connesione dietro la radio comunque il microfono sulla C4 grand picasso non va direttamente alla radio ma deve passare tramite un moduolo intemedio perche la tensone di alimentazione era presente anche quando il microfono non funzionava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati