michele.bartolettistella Inserito: 5 agosto Segnala Share Inserito: 5 agosto Ho un multiutensile tipo Dremel o Proxxon (smerigliatrice diritta a velocità variabile) a 230V che vorrei poter controllare, cioè accendere e spegnere, con un pedale (on)/off temporaneo; il motore interno è quello a corrente continua tipico degli elettroutensili, con un albero centrale contenente gli avvolgimenti e, ancorati lateralmente allo chassis, due carboncini che fanno contatto sull'albero centrale, sospesi tramite molle. Collegare lo switch a pedale ai due carboncini, in modo da (chiudere)/aprire il loro contatto con l'albero può essere una buona idea? Vale a dire: quando premo il pedale, cioè chiudo il circuito e ristabilisco improvvisamente il contatto dei due carboncini con l'albero, il motore ne "soffre"? Me lo chiedo perché normalmente la corrente prima di arrivare al motore passa attraverso il variatore elettronico di veocità, il che (credo) dà l'avvio al motore in modo più graduale; collegando il pedale ai carboncini, sto agendo sullo stadio successivo, dopo l'interruttore principale e i vari controlli elettronici. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto Il Soft-Start non e' altro che una specie di Dimmer che genera automaticamente una rampa graduale in salita al momento che viene alimentato. Come vuoi fare tu, con lo switch a valle, il soft-start e' sempre alimentato e pertanto non avrai i vantaggi di questo dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele.bartolettistella Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto (modificato) Ciao Forum, ho bisogno di una mano; vorrei capire meglio il funzionamento del circuito elettrico che sta dentro la smerigliatrice di cui parlavo sopra. Come dicevo nel primo post, il mio obiettivo è inserire uno switch a pedale che mi permetta di accenderla e spegnerla comodamente anche quando ho le mani occupate, e così sto cercando di capire qual è il punto migliore del circuito in cui inserirlo. Aprendola, ho visto che la corrente prima di arrivare al motore elettrico attraversa due "blocchi" sigillati e inaccessibili: uno (A) è quello che contiene l'interruttore a pulsante ON/OFF, l'altro (B) è quello con il regolatore di velocità. È il cablaggio a lasciarmi perplesso: Quello in verde è l'albero motore, mentre in giallo e blu ho disegnato i due blocchi che dicevo. La rete elettrica 230V (in rosso) va sia ad A sia a B, perciò questo interruttore agisce in modo diverso dal solito apri/chiudi dei circuiti tradizionali. Una cosa importante da dire è che questo attrezzo è progettato con un sistema di sicurezza che impedisce il riavvio dopo le interruzioni impovvise di corrente: se quando torna la corrente il pulsante è ancora in ON, il motore non riparte. Prima bisogna spegnere, poi riaccendere. Per questo non posso mettere lo switch a monte: il suo spegni/accendi con il piede darebbe l'effetto di tante interruzioni di corrente e l'attrezzo non ripartirebbe mai. Tutt'al più, posso inserirlo prima del regolatore di velocità, così magari non perdo il soft-start (ammesso che ci sia). La mia idea, riassumendo, sarebbe quella di tenere il pulsante sempre su ON e interrompere da qualche parte il circuito per inserire lo switch a pedale, in modo da regolare accensione e spegnimento con il piede. Collegherei il pedale con un piccolo connettore M12 staccabile: per tornare al sistema di accensione normale (pulsante ON/OFF), mi basterà togliere il connettore del cavo che va al pedale e inserire la suo posto un connettore cieco cortocircuitato internamente. Foto del pulsante ON/OFF (quello che si vede fuori è un condensatore?): Panoramica (un po' confusa...) del blocco con il regolatore di velocità (ghiera rossa): Vorrei inserire il pedale in un punto che non fa "soffrire" il circuito. Grazie mille. Modificato: 25 agosto da michele.bartolettistella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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