Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura gas scarico compressore troppo elevata

Lukadale

Messaggi consigliati

Buongiorno ho 2 monosplit 12000 btu HiSense installati da circa 2 mesi. 
Uno dei 2 ha smesso di raffreddare a dovere. 
tramite procedura di rilevamento errori col telecomando restituisce errore 13 : temperatura gas scarico compressore troppo elevata e va in blocco. 
posto che sono in attesa di intervento in garanzia quale potrebbe essere la causa ? 
potrebbe essere legato a una perdita di gas ? 
errore di installazione ? Altro o semplice guasto? 
I due tubi vicino alla macchina esterna non ghiacciano. 

altra problematica di entità inferiore, entrambi i telecomandi non mantengono l orario in maniera precisa e perdono circa 5/7 min al mese (per essere più chiaro l orologio rimane indietro obbligando una continua regolazione se si vuole orario preciso il che è non grave ma fastidioso ), essendo così per entrambi temo che anche facendomeli sostituire avrei lo stesso problema. 
consigli ? 
grazie mille a tutti 

in attesa di vostro riscontro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi viene da pensare ci sia aria mista a gas, hanno fatto un buon vuoto?

L’aria essendo ìncondensabile fa aumentare la pressione globale e quindi la temperatura rilevata dalla sonda sull’ uscita del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, l altro ad oggi non da problemi, la cosa strana è che per 2 mesi circa ha funzionato perfettamente, è stato anche tenuto in pressione l impianto con l azoto per circa 48h 

ho provato a misurare la temperatura dell aria in uscita e non va sotto i 26 gradi, quello funzionante a circa 2 min dall accensione arriva a 17 gradi 

Tra l altro non mi è chiaro a che temperatura sarebbe corretto che uscisse l aria (non è così importante ma ho trovato pareri molto diversi ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse è scarico.

La temperatura di uscita di solito è circa 6, 7, 8 gradi in meno di quella minima impostabile dal telecomando, quindi sotto i +10 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne devo dedurre che anche l altro allora ha problemi….

min ogni caso mi interessava principalmente capire le possibili cause dell errore dei gas di scarico dei gas a temperatura troppo elevata se possono essere imputabili ad una errata installazione

Non saprei, l altro ad oggi non da problemi, la cosa strana è che per 2 mesi circa ha funzionato perfettamente, è stato anche tenuto in pressione l impianto con l azoto per circa 48h 

ho provato a misurare la temperatura dell aria in uscita e non va sotto i 26 gradi, quello funzionante a circa 2 min dall accensione arriva a 17 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te l’ho detto, se fosse scarico avresti bassa temperatura di uscita in quanto il compressore pompa a vuoto, se c’è troppo gas o c’è aria mista a gas invece hai proprio quell effetto, in quanto il compressore o deve pompare più gas del previsto o deve pompare gas misto ad aria, escludendo problemi al condensatore dell aria in quanto nuovo, ma tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosità, ma se fosse stato fatto male il vuoto quale sarebbe la soluzione ? 

min ogni caso mi interessava principalmente capire le possibili cause dell errore dei gas di scarico dei gas a temperatura troppo elevata se possono essere imputabili ad una errata installazione

Inoltre, possibile che sia emerso il problema dopo 2 mesi e non subito ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luka io ti ho risposto ad una precisa domanda: l’errore di temperatura troppo alta può dipendere da quello che ho detto, ma anche da altre cose, un frigorifero, un climatizzatore sono macchine estremamente complesse, se dovessi fare l’elenco di tutte le cose che possono andar male ad esempio per il tuo problema, potrei fare una lista lunghissima ma a che serve?

A me a perdere tempo, a te ancora meno perché in tutti i modi non ci puoi fare niente, uno perché la legge lo vieta due perché la macchina è in garanzia.

Se devo dare una risposta secca ti direi aria nei tubi, sarà sbagliato sarà giusto sono solo ipotesi, bisogna venire attaccare i manometri e vedere cosa succede alla pressione, se le pressioni sono giuste su potrebbe pensare ad una sonda guasta che legge male oppure…………………………………………………………

Link al commento
Condividi su altri siti

si me l ha detto il call center HiSense 
giusto per curiosità, ma se fosse stato fatto male il vuoto quale sarebbe la soluzione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio grazie 

non volevo fare un analisi così approfondita, come hai detto tu non sarebbe utile se non per conoscere meglio il problema, in merito ai telecomandi con l orario creativo al di là del fatto che fa parte del tk aperto e già successo a qualcuno ? sinceramente 2 su 2 col problema mi preoccupa della impossibilità di trovare una soluzione anche sostituendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non scusarti, anzi a me non sa nessuna fatica fare l’elenco, anche perché per me è sempre un esercizio, però ripeto deve avere senso l’analisi, altrimenti si spara a casaccio, aspetta comunque altri suggerimenti, io ti ho dato la mia opinione, però non devi sostituire niente, bisogna prima dare una misurata a manometro della pressione di funzionamento per farsi una idea, 30 secondi scarsi per attaccare il manometro, cambiare la sonda ci vuole molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno spiegato (metodo informale quindi non ci faccio troppo affidamento ) che con poco gas dovrebbe congelare la condensa sui primi 2/3 cm di tubi sulla macchina esterna….immagino a questo punto che non sia vero 

Alessio grazie 

non volevo fare un analisi così approfondita, come hai detto tu non sarebbe utile se non per conoscere meglio il problema, in merito ai telecomandi con l orario creativo al di là del fatto che fa parte del tk aperto e già successo a qualcuno ? sinceramente 2 su 2 col problema mi preoccupa della impossibilità di trovare una soluzione anche sostituendo 

Link al commento
Condividi su altri siti