Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevazione gas condizionatore

fabriaq

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, non sono nuovo nel forum ma non ho scritto prima in questa sezione.

Ho bisogno del vostro aiuto per capire come rilevare se c'è troppo o poco gas nel condizionatore di casa. Non essendo un esperto in materia vi prego di rispondere come se vi rivolgeste ad un ignorante in materia. Grazie.

La situazione è un condizionatore on/off mono split con gas R407C

Se ho capito bene dovrei collegare il manometro di bassa (quello blu) alla presa di servizio (in questo caso ne abbiamo solo una sulla bassa pressione, tubo più grande). Poi ad una decina di centimetri dalla presa di servizio sul tubo di bassa dovrei collocare una sonda per rilevare la temperatura isolandola dall'esterno. Dopo aver avviato il condizionatore in modo raffreddamento vado a rilevare la pressione e dalla pressione, tramite la scala di conversione dovrei trovare la temperatura di riferimento che è specifica per ogni gas. Poi dovrei sottrarre dalla temperatura rilevata sul tubo quella ottenuta con la pressione ed il risultato dovrebbe dirmi se c'è troppo o poco gas.

Ora qui le cose si complicano perchè il gas R407C ha due temperature, quella di bolla e quella di rugiada, in questo caso a quale delle due devo fare riferimento???

Ho letto poi, e questo vale per tutti i gas, che la lettura della pressione potrebbe essere falsata dalle condizioni di lavoro del condizionatore, ad esempio se sta forzando perchè deve freddare molto. E' così?

Quanto è attendibile questo test?

Ho letto anche che il condizionatore o meglio il compressore soffre quando c'è troppo o poco gas, dalla temperatura di lavoro del compressore (parlo proprio del corpo del compressore e non dei tubi) si può capire se sta "soffrendo" o se sta lavorando bene?

Grazie anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Nel manometro "blu" trovi già la scala della temperatura che ti serve. Su condizionatori on/off a funzionamento fereddo a pieno regime dovresti trovare 5°C o giu di li.

Però hai un problema, se la macchina la trovi con questi valori diciamo che stà lavorando bene, se non ha questi valori potrebbe essere scarica (molto piu' bassi) o troppo carica (molto piu' alti). Ma qui non puoi rabboccarla perchè non sai che parte di misela si è persa. In questi casi va svuotato e ricaricato a peso per essere sicuri della nuova carica, un rabbocco ti potrebbe portare a pressioni ok ma non ad avere un'afficienza della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oltre quello detto da Simone, il 407 come hai ricordato ha un glide molto alto, sui 7 gradi, questo vuol dire che hai una incertezza nella misura alla quale non puoi rimediare.

In realtà il glide elevato è più un problema con i Chiller che devono lavorare sul filo dei 0 gradi, perché bisogna tenerne conto altrimenti si rischia di credere che la macchina sta evaporando a +3 mentre in realtà sei 7 gradi sotto, quindi sei a -4 e se la pompa si ferma ti si crepa lo scambiatore perché l’acqua gela.

Nel tuo caso questa incertezza ti crea una carica imprecisa, oltretutto se sbagli nemmeno lo puoi spillare da manometro perché sei sul lato di bassa, se ne esce un po’ il 407 che già faceva schifo prima diventa un gas che non si sa cosa sia e addio lettura al manometro.

La cosa migliore è sempre caricare a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone,

"Nel manometro "blu" trovi già la scala della temperatura che ti serve." - No Simone, ci sono le scale per R32 e tanti altri ma non per l' R407C

"Su condizionatori on/off a funzionamento fereddo a pieno regime dovresti trovare 5°C o giu di li. " - Scusami non ho capito cosa sono sti 5° ipotetici, ti riferisci alla temperatura del compressore mentre lavora o alla lettura sul manometro di bassa? E se è sul manometro su quale scala visto che non c'è quella del R407C?

Grazie anche a te Alessio, mi sembra di aver capito che questo tipo di gas è difficile da gestire, specialmente per i rabbocchi o per togliere un po' di gas.

Il problema è sorto in fase di carica con la bilancia. La targhetta porta 780 ma trattandosi di un spalla-spalla ne avrei dovuti caricare 710 circa. Siccome non conoscevo la bilancia solo in fase di carica mi sono accorto che la lettura era fissa e che per leggere il valore momento per momento dovevo ogni volta sollevare la bombola, alla fine anche così ero arrivato alla lettura desiderata ma poi quando sono andato a fare la verifica sul peso prima e dopo l'operazione ci mancavano un centinaio di grammi. A quel punto non sapendo cosa fare ho finito per caricare tutta la bobola, stiamo parlando di una bombola da 1Kg ma che penso fosse in realtà da 800gr.

La macchina comunque sta lavorando, non so quanto bene lo stia facendo, se è come sospetto tra la bombola ad 800 e qualche sfiato in fase di carica dovremmo stare sui 750 ma è un calcolo molto empirico. Ho paura che andando a svuotare mi ritroverei con meno gas del necessario e dover comprare una nuova bombola, cosa che non mi garba affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tutte le miscele, questa in particolare, le puoi sempre aggiungere ovviamente in fase liquida, ma non le puoi assolutamente togliere (detto fuori dai denti, fare uscire dal manometro attaccato alla linea di bassa, cioè l’unica presa esterna del clima) se ti accorgi ne hai messo troppo perché stai facendo una carica NON a peso.

La potresti togliere (sempre illecitamente) facendo uscire dal lato di alta, che solitamente non hai nei clima.

Questo perché appena apri il rubinetto di bassa, essendo una miscela uscirà il primo dei gas che la compongono che evaporerà più vicino alla temperatura ambiente (tra acqua e alcool a temperatura ambiente evapora prima l’alcool) e dentro quindi resterà una maggioranza degli altri gas, quindi a parte non è più il gas originale, la lettura a manometro è falsata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

"Nel manometro "blu" trovi già la scala della temperatura che ti serve." - No Simone, ci sono le scale per R32 e tanti altri ma non per l' R407C

Quindi non è il manometro corretto.

"Su condizionatori on/off a funzionamento fereddo a pieno regime dovresti trovare 5°C o giu di li. " - Scusami non ho capito cosa sono sti 5° ipotetici, ti riferisci alla temperatura del compressore mentre lavora o alla lettura sul manometro di bassa? E se è sul manometro su quale scala visto che non c'è quella del R407C?

Quello che leggi sulla scala. Recuperi un manometro idoneo.

Mi spiace ma non si fanno questi lavori in questo modo, un minimo di competenze le si devono avere e direi anche di attrezzature.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti