Gimmi1989 Inserito: 5 agosto Segnala Share Inserito: 5 agosto Buon pomeriggio, ragazzi chiedo il vostro aiuto riguardo un problema con una scheda cancello came. Dato che non dava segni di vita, ho aperto la scatola di protezione facendo la classica scoperta : Lumache! La cosa che mi ha insospettito è che la luce led "power" non era accesa nonostante ricevesse una corretta tensione. Cosi come ho fatto altre volte, ho esaminato eventuali danno che queste avevano causato e mi sono accorto che erano leggermente danneggiate un paio di piste...cosi armato di tester in modaliltà diodo, verifico ogni possibile collegamento sulla scheda. Le due piste le ho rafforzate con lo stagno.. ma in realta comunicavano correttamente anche prima, non erano ne interrotte e ne danneggiate in modo grave. cosi come da routine: - controllo fusibili azione rapida rispettivamente da 5V linea, e accessori (1 - 1,6 - 3,5 ) OK - controllo transistor OK - controllo condensatori OK (solo uno si carica con più lentezza rispetto ad un altro della stessa tipologia, ma per me è ok) - Diodi OK facendo un controllo sempre il modalità diodo sui poli del "PROG", ho verificato che si accendeva correttamente quando superava la soglia, al contrario il led famoso led "PWR" non rispondeva affatto, e chiedo: può essere che se il led power non sia accesso questo non fornisca tensione al resto della scheda? ho pensato di bypassarlo o di sostituirlo ma chiedo a voi sicuramente con molta più esperienza... Vi ringrazio in allegato a) quello che combinano le lumache, ne ho visti anche di peggio. b) schema illustrativo, i led di riferimento solo 11 e 12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto Ciao Gimmi1989, 6 ore fa, Gimmi1989 ha scritto: ...........può essere che se il led power non sia accesso questo non fornisca tensione al resto della scheda? Ma il trasformatore eroga la tensione corretta di 24-27VAC? Sui morsetti 10-11 c'è tensione? Il display cosa ti indica se appare qualcosa? 6 ore fa, Gimmi1989 ha scritto: - controllo fusibili azione rapida rispettivamente da 5V linea, e accessori (1 - 1,6 - 3,5 ) OK In teoria (e anche in pratica) sono 5A (Ampere e non Volt), ma li hai provati con il tester o solo con gli occhi? Posta anche una foto del fronte della scheda https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gimmi1989 Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto Ciao Roby. Si è corretto, tensione presente in alimentazione. Per quanto riguarda i fusibili ( chiedo scusa per i V ) mostrano un corretto amperaggio. Come trovi il tentativo di poter by passare il led di accensione? È collegato a resistenze che effettivamente sono operative... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gimmi1989 Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto come puoi vedere sulla parte centrale, appena al di sopra del microcontrollore ci sono i famosi due led. un led "PROG" al diodo tester posizionato sui poli si comporta appunto come un led ( che bello!!) mentre il led "PWR" niente, è completamente morto, ho provato anche a cercare un datasheet dei componenti ma non ho trovato nulla, chidero eventualemnte assistenza alla casa madre per eventuale sostituzione ( ultima opzione ) quello che ho pensato come ho inizialmente indiacato nel thread è quella di by passare questo led, con un ponte in rame. non considero ovviamente questa opzione la più attendibile, ma ad ora non mi viene in mente altro. a differenza di un famoso cugggino elettricista che mi aveva consigliato di stagnare ( proprio con la carta stagnola!!) tutti i fusibili, ha esordito con la frase "tanto funziona lo stesso" No comment. 😑 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto 15 ore fa, Gimmi1989 ha scritto: Come trovi il tentativo di poter by passare il led di accensione?........ Sinceramente non saprei cosa dirti di preciso, non conosco la scheda dal punto di vista del circuito elettronico. 14 ore fa, Gimmi1989 ha scritto: un led "PROG" al diodo tester posizionato sui poli si comporta appunto come un led ( che bello!!) mentre il led "PWR" niente, è completamente morto, ho provato anche a cercare un datasheet dei componenti ma non ho trovato nulla, chidero eventualemnte assistenza alla casa madre per eventuale sostituzione ( ultima opzione ) Prova sentirli, probabilmente ti rispondono, poi sarà da capire se chi ti risponde conosce anche la scheda nella pura parte elettronica, cosa che non è facile trovare anche se è l'assistenza di casa madre CAME, comunque tentar non nuoce. 14 ore fa, Gimmi1989 ha scritto: ......a differenza di un famoso cugggino elettricista che mi aveva consigliato di stagnare ( proprio con la carta stagnola!!) tutti i fusibili, ha esordito con la frase "tanto funziona lo stesso" Eh cosa vuoi farci, purtroppo i "cugggini" sono sempre in "agguato" 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati