CristianCF7 Inserito: 5 agosto Segnala Share Inserito: 5 agosto Buonasera, è la prima volta che scrivo in un forum, ma non riesco a porre rimedio ad un problema che mi si è presentato dopo l'installazione di un nuovo KIT di motorizzazione per cancello ad ante battenti. Ho installato un kit completo CAME telescopico ATS 3m, scheda ZA3P, fotocellule cmc001DIR10 24V AC-DC, provato, tutto regolarmente funzionante, se non che dopo 10 giorni il cliente ha cominciato a chiamarmi riferendomi che il cancello, un paio di volte, gli era rimasto aperto (la chiusura è impostata in modo automatico dopo x secondi dall'apertura). Ho fatto un paio di sopralluoghi ma senza riscontrare il problema (fotocellule funzionavano regolarmente, cablaggi ok....), ma il cliente a distanza di oltre un mese, ancora segnala il problema (gli succede un paio di volte la settimana, di media). Vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato un problema simile e se riesce ad aiutarmi. Vi ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 5 agosto Segnala Share Inserita: 5 agosto Ciao CristianCF7, 5 ore fa, CristianCF7 ha scritto: ..........Vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato un problema simile e se riesce ad aiutarmi. Anche se molto raramente, qualche volta succede, anche se con le DIR10 è pressoché impossibile se il problema fossero le fotocellule. Prima di tutto bisogna capire se il problema succede sempre più o meno alla stessa ora per escludere o pensare ad un abbagliamento di una fotocellula. Dopo di che, verificare se il led della ZA3P lampeggia a segnalare l'anomalia e da questo eventualmente separare ed escludere una o entrambe le coppie di fotocellule facendo un ponte (fai i ponti fisici con un pezzo di filo, NON "fidarti" dell'esclusione tramite dip-switch) tra 2-C1 e 2-CX, quindi andare per esclusione testando prima una coppia e poi a distanza di un paio di giorni se il provlema si ripresenta, l'altra (sempre se le coppie sono due come dovrebbe essere). Dicci quali dispositivi ci sono, come sono i collegamenti e se per caso c'è anche il contatto di STOP tra 1-2, oppure meglio ancora posta le foto dei collegamenti che ci capiamo meglio. https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianCF7 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto Ciao Roby 73, grazie mille per le informazioni. Il problema si è verificato sia di giorni che di notte; avevo già escluso la probabile interferenza del sole. Domani sera dovrei passare dal cliente e comincerò ad applicare i tuoi consigli. Ancora grazie. Ti farò sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto 10 ore fa, CristianCF7 ha scritto: ........Ti farò sapere. Attendiamo buone nuove allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto (modificato) Ciao CristianCF7 A quanto già esposto da ROBY 73 aggiungo: La non chiusura automatica dipende da: - Micro interruzioni di energia, se questo avviene con cancello aperto, il cancello non richiude. Al primo comando di start, solo apre (chiedere al cliente se si ricorda che quando lo chiude deve dare due impulsi di start, contatti 2-7 o comando radio); - Contatto 1-2 stop totale, se c’è un comando di stop, verificare che non ci siano falsi contatti su pulsantiere interne o contatto a chiave o altre sicurezze collegate su questi morsetti. È un contatto normalmente chiuso a bassa tensione e può capitare che qualche frutto serie civile (di bassa qualità) non garantisca una seria chiusura del contatto (già capitato); - Problemi di allineamento fotocellule. In casi limite se le coppie di fotocellule non sono correttamente allineate e sono al limite del loro campo di azione, (inteso come verticale e azimutale), può capitare che per variazioni di temperatura, insolazione o metereologici, momentaneamente non si collimano e vanno in off. Un problema che si presenta in genere se si usano le colonnine in dotazione alle Dir che sono molto esili e se non ben fissate basta un colpo accidentale per mandarle out. (io non le uso mai). C’è da dire che se si ripristinano le condizioni di funzionamento delle foto, il cancello si richiude da solo, e il cliente manco si accorge. - Funzione non corretta del comando 2-7 e comando radio selezionando il dip 2 in On “apre-stop-chiude-stop”. Capita che il cliente una volta uscito dal cancello, dia un comando di start per chiudere il cancello, ma se il cancello, anche se aperto attende il fine del tempo di apertura, questo comando corrisponde ad uno stop totale e il cancello non richiude, stessa cosa se entra. Dovrebbe dare due impulsi di start. Per provare poni il dip 2 in off “apre-chiude”, e vedi come va. Disabilita la funzione stop parziale sulle fotocellule interne (se inserita) e lasciale in richiusura su apertura, per provare. Io preferisco la funzione attesa ostacolo, solo che la Za3p non la contempla e di solito lascio lo stop parziale. Modificato: 8 agosto da MAURO-6402 integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianCF7 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 17 ore fa Salve, sono passati diversi mesi da quando ho inserito nel forum questa discussione e gentilmente mi avere risposto. Ho fatto molteplici interventi all'impianto di automazione, le ho provate tutte, ma ad oggi ancora non sono riuscito a consegnare il lavoro finito e regolarmente funzionante. il problema si presenta con l'utilizzo del morsetto CX, su cui ho collegato le fotocellule interne; il morsetto fa richiudere le ante quando in apertura si presenta un ostacolo; e così in effetti funziona, ma andando ad utilizzare il cancello, 1 volta su 5, non avviene la richiusura automatica ed il cliente mi chiama dicendomi che rientra trovando le ante aperte ( in una occasione ho riscontrato anche personalmente che le ante non si sono chiuse a distanza di 20 minuti dal mio ingresso in proprietà. Ho provato a disabilitare il pin del morsetto cx, e tutto ha funzionato regolarmente, ho provato ad invertire le connessioni delle fotocellule ed il sistema con CX attivo, dava problemi, con CX disattivato funzionava; ho cortocircuitato il pin 2 con CX e C1...funzionamento ok; ho sostituito le fotocellule con due nuove e non è cambiato nulla. Ho provato anche ad eliminare il pulsante di apertura e il testierino numerico (pensando a qualche loro malfunzionamento) ma nulla, il cancello ancora è rimasto aperto dopo 3 giorni di funzionamento regolare (sempre con C1 e CX attivi). Domani devo tornare li, ricontrollerò tutti i collegamenti per l'ennesima volta (voglio anche resettare i 5 telecomandi e riprogrammarli) e poi proverò ad ordinare una nuova scheda, supponendo che ci siano problemi con il morsetto CX. Intanto ancora grazie a chi mi ha offerto supporto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Share Inserita: 14 ore fa 3 ore fa, CristianCF7 ha scritto: supponendo che ci siano problemi con il morsetto CX. Ma se dici che chiudendolo dalla scheda funziona tutto, per quale dannato motivo ti vuoi incagnare con altre prove? Controlla la bontà del cavo delle fotocellule, l'alimentazione delle stesse, il loro allineamento, come può essere colpa di qualcos'altro se chiudendolo funziona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristianCF7 Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 11 ore fa Salve Maurizio, anch'io avevo pensato alla stessa cosa, ma ho poi provato a collegare la fotocellula interna ( da manuale da collegare al CX) al morsetto C1 e così facendo il cancello non si bloccava, per questo ho ipotizzato una anomalia al morsetto CX. Il cavo risulta bloccato, per questo non lo ho subito cambiato con uno nuovo. Domani spero di inventarmi qualcosa di utile.... Se le viene in mente qualcosa...me lo scriva. La ringrazio fin d'ora per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ore fa Segnala Share Inserita: 10 ore fa 6 ore fa, CristianCF7 ha scritto: ........(voglio anche resettare i 5 telecomandi e riprogrammarli) E che senso ha? A parte il fatto che ti serve un radiocomando nuovo, perché non si possono "resettare", ma devi solo programmare un nuovo radiocomando sulla scheda e poi copiare gli altri su questo. 1 ora fa, CristianCF7 ha scritto: Il cavo risulta bloccato,....... Prova la continuità, verifica che non ci siano giunzioni strane in giro, magari in un pozzetto o in una scatola nascosta, morsetti stretti male, ossido, ecc..., tutte quelle cose che possono creare falsi contatti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati