Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto salvavita

Mariano83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi disturbo per cercare di capire cosa affligge il mio impianto elettrico. Premetto che pur avendo una buona manualità mi manca quasi completamente la base teorica di questo argomento. Brevemente, spesso (ad intervalli irregolari che variano da ogni 2 giorni ad ogni due mesi) salta la corrente in casa senza un apparente motivo cioè senza superare il limite contrattuale dei 3,5kw

In casa utilizzo le classiche apparecchiature elettroniche, frigo, forno, lavatrice, lavastoviglie piu 2 pc e ovviamente aggeggini annessi. 

In piu, l'anno scorso, ho fatto installare un climatizzatore mono split con unità esterna al piano di sopra. Quest'ultimo, le poche volte che l'ho acceso l'anno scorso non ha dato alcun problema, mentre quest'anno dopo circa 30 minuti di utilizzo fa saltare la corrente. 

Questa la configurazione del mio impianto, la casa e stata costruita 12 anni fa e di mio non ho effettuato nessuna modifica.

schemino.thumb.jpg.b9ec13f75d3ab054a670d7ddfa267da4.jpg

Quindi le situazioni che si verificano sono 2:

1) problema sempre avuto (anche prima dell'istallazione del climatizzatore), salta il n.2 nella foto. Spesso se lo tiro su subito dopo l'evento, rimane su ma scatta subito il n.1 nel locale contatori. Se invece passa un po di tempo o peggio quando torno a casa e lo trovo staccato da chissà quanto, lo tiro su e di solito rimane senza far saltare il n.1 sotto.

2) problema nuovo. in questi giorni caldi accendo il climatizzatore (che ha un suo interruttore per escluderlo ed è però collegato direttamente ad una scatola di derivazione del piano di sopra facente riferimento al n.3 mansarda) che si avvia e funziona perfettamente per circa 30 minuti, dopodiché salta il n.2. se lo tiro su rimane ma nuovamente salta subito il n.1. Scendendo e alzando il n.1 la luce torna (anche senza escludere il climatizzatore) ma questa volta se provo a riaccenderlo invece di stare acceso 30 minuti salta dopo nemmeno 5minuti di nuovo il n.2.

Vorrei capire se il condizionare è guasto e quindi devo chiamare l'assistenza oppure se il problema è riconducibile al n.2 che, come letto in altre discussioni, potrebbe essere guasto o del tipo sbagliato per la mia situazione. Inoltre, non dover scendere in cantina ogni volta che salta la corrente in casa sarebbe un passo avanti non indifferente !!!

Mi scuso per essere stato così lungo ed essermi espresso sicuramente in modo non tecnico, vi ringrazio per la disponibilità e attendo vostri consigli, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
28 minuti fa, Mariano83 ha scritto:

consigli, grazie

Salve ...che fornitura hai? 3 kW?..stai portando al limite entrambi interruttori da 16A secondo me, ipotizzo che rimangano tempo sul limite di intervento poi magari attacchi qualcosa che te li fa scattare, però noto un quadro di distribuzione mal dimensionato..ovvero protezione montante piccola, generale piccolo...alloggio e mansarda da 16A ...se hai altri due sottoquadri con separazione luci e prese va vene altrimenti c'è qualche pasticcio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie mille dell'aiuto, allora la fornitura è 3,5kw... Guardando altre discussioni ho notato che è preferibile avere interruttori separati per prese , luci, elettrodomestici ecc. A quanto pare io ho tutto diviso solo per piani, alloggio e mansarda e non ci sono altri quadri oltre a quello in foto. Gli elettrodomestici hanno tutti un interruttore dedicato (quello classico con I-O in prossimità) ma nulla nel quadro. 

14 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

altrimenti c'è qualche pasticcio..

ecco questo purtroppo non mi stupirebbe affatto visto che, seppur nuovo, questo condominio sembra essere stato fatto con i piedi! 

Quindi come potrei procedere? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
4 ore fa, Mariano83 ha scritto:

ho notato che è preferibile avere interruttori separati per prese , luci, elettrodomestici ecc.

Si il pasticcio al quale mi riferivo è questo...non è preferibile...ma obbligatorio proteggere le linee con un interruttore in grado di farlo..quindi se hai luci collegate con del filo da 1,5mmq con un interruttore da 16A non puoi proteggerla..diciamo che il quadro per essere di così recente costruzione non sarebbe a norma anche se dichiarato tale dall impresa, cosa puoi fare..io non so se puoi farci qualcosa tu poiché serve un po' di base teorica a questo punto..iniziamo a vedere se puoi portare su i due interruttori che staccano..quindi dovresti dirci di che sezione hai il montante che viene dal contatore, lunghezza tratta e se passa su tubazione da solo direttamente al centralino poi ragioniamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Darebbe l' impressione che nell' intero Impianto, compresa la Linea Montante Contatore - Centralino,

siano stati utilizzati esclusivamente Conduttori da 2,5 .

(speriamo che almeno abbiano rispettato il colore Giallo-Verde per la Terra e il blu per il Neutro ) 

15 ore fa, Mariano83 ha scritto:

1) problema sempre avuto (anche prima dell'istallazione del climatizzatore), salta il n.2 nella foto.

Spesso se lo tiro su subito dopo l'evento, rimane su ma scatta subito il n.1 nel locale contatori

È chiaro che l' unico Differenziale esistente non è sufficiente per la Somma di tante piccole

Dispersioni Fisiologiche di vari Elettrodomestici lasciati in Stand-by e dei loro Filtri di Rete..

( che restano alimentati anche quando gli Elettrodomestici sembrano Spenti ; invece sono in Stand by ! ) 

I Disturbi Impulsivi in Rete causano un Picco di Corrente Dispersa attraverso i Filtri verso Terra . 

14 ore fa, Mariano83 ha scritto:

Gli elettrodomestici hanno tutti un interruttore dedicato (quello classico con I-O

in prossimità). 

-  Finora questo è l' unico aspetto positivo dell' Impianto Elettrico .

Allo stato attuale questi Interruttori vanno lasciati OFF dopo l' utilizzo dei relativi Elettrodomestici,

( specialmente quando nessuno è in Casa ) .

Spiegando a chi li usa che così facendo si riduce il Consumo in Stand-by ed il rischio di Guasti

alle Schede Elettroniche, oltre ad evitare l' intervento del Differenziale e salvaguardare il

Contenuto di Congelatore e Frigo . 

-

15 ore fa, Mariano83 ha scritto:

.

2) ... accendo il climatizzatore (che ha un suo interruttore per escluderlo),

si avvia e funziona perfettamente per circa 30 minuti, dopodiché salta il n.2

Questo problema potrebbe derivare dalla Polarità Fase - Neutro al contrario .

I Comandi Unipolari ( tranne alcune eccezioni ) sono sul Filo Marrone degli Elettrodomestici,

che deve tagliare la Fase. 

Conviene togliere il coperchio del Centralino e verificare che sui Morsetti N dei MagnetoTermici

non si accenda il Cercafase e vi sia attestato il filo Blu  . 

Magari, con l' occasione allega una foto dell' interno  . 

Poi va fatta la stessa verifica sui fili Blu ai capi dell' Interruttore 1/0 dedicato al Condizionatore  . 

Lo stesso discorso vale per il Forno che solitamente è collegato tramite Morsetti  . 

Fai sapere cosa riscontri ! 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

il n 2 salta con la finestrella colorata o no?

perchè se ogni tanto salta anche il n1 io penserei ad un raggiungimento del limite dei C16, il 3 non lo raggiunge mai ma il 2 e l'1 che assommano anche gli altri carichi della casa lo raggiungono.

se è così, verificando le sezioni dei cavi, io penserei al passaggio a un C20 come cenerale quadro e a un C25 come partenza del montante

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto vi ringrazio molto per il preziosissimo aiuto. 

Tornato da lavoro ho fatto uno schemino spero piu chiaro con tutto, situazioni varie e dimensioni dei cavi che ho misurato con un calibro.

Ecco qua

schema.thumb.jpg.2dcf408dd4f325f941438d088637dba5.jpg

Provo a rispondere a tutti:

18 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

quindi dovresti dirci di che sezione hai il montante che viene dal contatore, lunghezza tratta e se passa su tubazione da solo direttamente al centralino poi ragioniamo 

8 ore fa, reka ha scritto:

se è così, verificando le sezioni dei cavi, io penserei al passaggio a un C20 come centrale quadro e a un C25 come partenza del montante

8 ore fa, piergius ha scritto:

Darebbe l' impressione che nell' intero Impianto, compresa la Linea Montante Contatore - Centralino,

siano stati utilizzati esclusivamente Conduttori da 2,5 .

(speriamo che almeno abbiano rispettato il colore Giallo-Verde per la Terra e il blu per il Neutro ) 

Conviene togliere il coperchio del Centralino e verificare che sui Morsetti N dei MagnetoTermici

Magari, con l' occasione allega una foto dell' interno.

I cavi nel locale contatori hanno diametro 4,5mm, vanno dal contatore Enel al mio "interruttore partenza del montante" ( qui ho notato che il mio vicino dopo aver ristrutturato l'appartamento ha sostituito il c16 con un c25), passano dal vano scale e arrivano in una zona centrale del mio appartamento. Direi quindi dal -1 cantine al mio +2 secondo piano sono circa 3m x 3piani = 9m + diciamo 5 metri per arrivare al quadro, totale 14 metri di lunghezza portante. I cavi da 4,5mm arrivano quindi al "salvavita" (2) quello che salta sempre. Da qui 2 cavi marroni (mi pare uno piu chiaro ed uno piu scuro) ed i 2 neutri blu vanno rispettivamente ai "generali" di ALLOGGIO e MANSARDA. Altri due cavi piu piccoli neri con i rispettivi blu vanno verso CANTINA e VALVOLA RISCALDAMENTO (verso cantina da 3,5 mm e verso la valvola riscaldamento da 2,5mm).

Insomma nella mia ignoranza mi pare che non sembri malissimo, diciamo che invece di separare luci e prese hanno separato piano sotto e piano sopra. Ovviamente manca il generale condizionatore e magari un generale elettrodomestici. Potrei riuscire a farlo io, in sicurezza....sicuramente il condizionatore (portando al quadro la sua alimentazione con interruttore che ora è all'esterno quindi non benissimo) e anche gli elettrodomestici visto che probabilmente passano tutti dalla stessa canalina (a parte la lavatrice) e li trovo facilmente. Ovviamente dovreste consigliarmi quali MT mettere!

9 ore fa, reka ha scritto:

il n 2 salta con la finestrella colorata o no?

Sinceramente a questo non ho nemmeno mai fatto caso, faccio certamente un prova nei prossimi giorni ma al momento non saprei.

9 ore fa, piergius ha scritto:

-  Finora questo è l' unico aspetto positivo dell' Impianto Elettrico .

Allo stato attuale questi Interruttori vanno lasciati OFF dopo l' utilizzo dei relativi Elettrodomestici,

( specialmente quando nessuno è in Casa ) .

Spiegando a chi li usa che così facendo si riduce il Consumo in Stand-by ed il rischio di Guasti

alle Schede Elettroniche, oltre ad evitare l' intervento del Differenziale e salvaguardare il

Contenuto di Congelatore e Frigo . 

-

Questo problema potrebbe derivare dalla Polarità Fase - Neutro al contrario .

I Comandi Unipolari ( tranne alcune eccezioni ) sono sul Filo Marrone degli Elettrodomestici,

che deve tagliare la Fase. 

Magari, con l' occasione allega una foto dell' interno  . 

Poi va fatta la stessa verifica sui fili Blu ai capi dell' Interruttore 1/0 dedicato al Condizionatore  . 

Lo stesso discorso vale per il Forno che solitamente è collegato tramite Morsetti  . 

Fai sapere cosa riscontri ! 

Sulla questione di spegnere da interruttore i singoli apparati non utilizzati mi è chiaro, e mia moglie sarà di felice di sapere che c'è un qualche tipo di risparmio/beneficio!! 

Invece la questione polarità/neutro non mi è chiara, stai dicendo che devo verificare effettivamente che i miei elettrodomestici siano collegati in maniera corretta marrone/blu??? Posso farlo, un po macchinoso ma lo faccio se serve!

Io vi ringrazio a prescindere per il vostro tempo e vi auguro una buona serata!

Spero di aver risposto a tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
12 ore fa, Mariano83 ha scritto:

I cavi nel locale contatori hanno diametro 4,5mm

Il cavo che arriva al centralino vedo (c'è scritto!) 2X6 mmq...uguale sembra da contatore a interruttore immediatamente affianco, quindi potresti portare le taglie degli interruttori 1 e 2 fino a 32A...io farei così: interruttore 1(locale contatori) 32A MT, interruttore 2 (generale centralino) 25A MTD classe F

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Il cavo che arriva al centralino vedo (c'è scritto!) 2X6 mmq...uguale sembra da contatore a interruttore immediatamente affianco

Ok, infatti non capivo... solo ora mi rendo conto che ciò che ho misurato io non è altro che il diametro esterno del cavo in mm (guaina compresa) mentre avrei dovuto verificare la sezione del cavo in mmq. Quindi tutto ciò che ho misurato come 4,5mm in realtà sono cavi 6mmq. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io intanto eliminerei il problema di quello al contatore, con un 2x6 ci sta benissimo un C25 6000A.

essendo un cavo diretto al tuo appartamento è inutile mettere un magnetotermico differenziale come ha fatto il vicino, risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei un MTD C20 0,03 come generale quadro e l'attuale generale quadro lo userei al posto del C16 "alloggio".

strano che non ci sia la separazione luci/prese

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka se non ho capito male intendi mettere due differenziali da 30mA in cascata?

Il differenziale a protezione del montante potrebbe anche servire, dipende.. magari selettivo

Bisognerebbe conoscere bene l'architettura dell'impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte può capitare che, nel percorso tra Contatore, Magnetotermico e Carichi, sia avvenuta

un' Inversione tra Fase e Neutro . 

Perciò prima  controlla che dentro il Centralino la Polarità sia giusta :

23 ore fa, piergius ha scritto:

Conviene...  verificare che sui Morsetti N dei MagnetoTermici

non si accenda il Cercafase

Se si accende su qualche Morsetto N o filo Blu, prima di spostarsi più a valle va cercato il punto

dove è avvenuta l' Inversione  . 

Appurata la correttezza della Polarità a livello di Centralino, se permane il difetto usando il Clima,

tornano utili gli Interruttori Bipolari 1 / 0 ! 

Senza smontare mezzo mondo, prova a far funzionare il Condizionatore mentre l' Interruttore

del Forno è su OFF  . 

Se così non scatta più, probabilmente al Forno e al Climatizzatore arrivano Fase e Neutro

al contrario e ciò causa una notevole Dispersione . 

(Forno ed eventuale Lavasciuga classica risentono più dell ' Inversione avendo ciascuno 

3 o 4 Resistenze

Ovviamente puoi testare varie combinazioni alimentando un gruppo di Carichi alla volta  . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille delle risposte!

Quindi ricapitolando, posso procedere con la sostituzione del MT nel locale contatori. 

32A va bene anche in vista futura o meglio 25A? 

Poi sostituisco il generale del quadro in casa con MTD 25A tipo F o anche qui è meglio 20A?

Infine posso mettere l'attuale generale quadro al posto del MT Alloggio

Tornato dalle vacanze farò anche le giuste separazioni per condizionatore e elettrodomestici, oltre la verifica della corretta polarità di questi ultimi. 

Tutto giusto? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti,

provando a interpretare i vostri consigli ho fatto comprato questi componenti e avrei bisogno delle vostre dritte:

componentidasostituire.thumb.jpg.f6e2fa424ffc35ddfd96e1a70d654f47.jpg

A - MT 2p C32 6000A Per sostituire l'MT n.1 in foto a valle del contatore

B - Sezionatore 32A  Ho pensato di metterlo come "generale" del quadro in casa. L'ho preso perche mi sembrava di fare una cosa ben fatta ma ho il dubbio che sia superfluo o peggio mal dimensionato in quanto questi 32A non so bene cosa comportino.. aiutatemi vi prego!!! se mi dite che non va bene o che non serve a nulla posso mandarlo indietro senza rimetterci nulla.

C - MTD C25 tipo F 1P+N . Non ho trovato la versione 2P ma mi pare di aver capito che può andare bene.

Spiego la mia idea per l'immediato:

1) Sostituire MT C16 2P 6000 nel locale contatori con MT C32 2P 6000

2) Installare sezionatore 32A come generale quadro...solo se utile/giusto

3) Dopo il sezionatore andrei verso 2 MTD. Quello nuovo C25 tipo F dove a valle metto MANSARDA  (che al momento comprende anche il condizionatore) e ALLOGGIO che comprende tutto il piano di sotto con anche tutti gli altri elettrodomestici. Il secondo sarebbe quello che attualmente sta come generale del quadro (l'MTD C16 AC) al quale collego provvisoriamente solo CANTINA e VALVOLA RISCALDAMENTO (nella prima foto del post)

In seguito appena il tempo lo permette, vorrei portare tutti gli elettrodomestici di ALLOGGIO e il condizionatore sotto il MTD C25 tipo F con i relativi MT (pensavo MT Elettrodomestici e MT Condizionatore)

Infine sotto il C16 AC mettere il resto, cioè MT prese e luci sia di sotto che di sopra (che non saprei come separarle) + MT cantina + MT valvola riscaldamento

Come inizio potrebbe andare teoricamente ? A me sembra abbastanza giusto ma ho bisogno del vostro consenso per favore!! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti