Vai al contenuto
PLC Forum

Marcatura CE ed Enti di Certificazione

FlyAnt01

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti... chiedo scusa anticipatamente se questo non è il thread corretto e quindi chiedo ai moderatori eventualmente di spostarlo in quello più adeguato

Sarò breve...ho inviato un dispositivo per la certificazione CE. Questo dispositivo, in parte, possiede altri sistemi già marcati CE dal loro produttore di origine.

Il laboratorio di certificazione, in questo momento, mi sta stracciando gli zebedei rigettandomi il progetto poichè un sistema RTX sui 5GHz già certificato CE dal produttore d'origine (e con firmware proprietario sul quale non posso modificare nulla) esce con una debolissima armonica sui 16GHz di circa 0,0000niente   dB
Il certificatore chiede a me di intervenire e chiaramente non posso fare nulla... ho contattato il produttore che non può fare nulla nemmeno lui

Chiaramente qui siamo di fronte ad una piccola differenza di taratura degli strumenti.. il certificatore sostiene di aver ragione e quindi rigetta la pratica, il produttore dice: "ma che c'entro io?... noi abbiamo tutte le certificazioni del mondo come CE, FCC, ecc quindi cosa vuoi da noi?"

DOMANDA: chi ha ragione? con chi insisto?

Grazie per la eventuale risposta 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, FlyAnt01 ha scritto:

DOMANDA: chi ha ragione? con chi insisto?

Spiacente ma il certificatore ha sempre ragione perchè è lui che si assume la responsabilità di dichiarare che il dispositivo certificato soddisfa le specifiche previste dalla norma.

Hai 2 possibilità: la prima consiste nel filtrare l'armonica incriminata in modo da portarla sotto la soglia; la seconda consiste nel provare a .... cambiare certificatore.

Attenzione. Se hai un parametro al limite dellatolleranzae riesci a "passare", il problema ti si può ripresentare, in forma più grave, in fase di produzione ad una successiva ispezione.

Link al commento
Condividi su altri siti