antoniob Inserito: 6 agosto Segnala Share Inserito: 6 agosto Salve, si parla di un condominio con due famiglie: c'è un contatore generale e due contatori parziali, uno per appartamento. Si nota che: se il contatore generale segnala un consumo X, la somma dei consumi segnalati dai due contatori parziali è sempre maggiore di X, fino a 10 metri cubi in più >> sapete se si può risolvere sostituendo i contatori parziali che hanno una decina di anni? quando un uno dei due appartamenti si consuma acqua, il contatore dell'altro appartamento gira al contrario >> pare non ci sia una valvola di ritegno in ciascun appartamento, sapete se ne esistono integrabili nei raccordi e/o se ci sono contatori acqua già dotati di tale valvola? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto i parziali sono uguali tra di loro e dello stesso tipo/classe di quello generale? i 10 mc in più rispetto al generale ogni quanto si registrano è in che percentuale? 10 su 100 è una cosa, 10 su 1000 un'altra. se fosse solo per la lettura io non mi farei problemi e lascerei così com'è (c'è anche la possibilità che sia il generale a indicare meno) io sentirei un idraulico per capire cosa vi costa cambiarli inserendo le valvole di non ritorno e poi deciderei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 10 agosto Segnala Share Inserita: 10 agosto Probabilmente il generale è meno sensibile degli altri, succede spesso Il 06/08/2024 alle 08:19 , antoniob ha scritto: , il contatore dell'altro appartamento gira al contrario Si perché l'acqua torna indietro e scala i litri, poi torna avanti Puoi aggiungere le valvole di ritegno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati