Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento avvolgimento motore asincrono trifase da 50 Hz a 120 Hz


andline70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

vorrei chiedervi come si procede per determinare il numero di spire di un avvolgimento trifase a 120Hz, conoscendo i dati di partenza di quello a 50 Hz.

L'avvolgimento di partenza si riferisce ad un motore asincrono trifase da 3 kW 230/400 50Hz avente 33 spire, ciascuna composta da n°2 fili diam. 0.72 , passo 1-9,2-10,18-11 singolo strato, concentrico. Sezione totale in cava 26,87 mmq.

 

Grazie a chiunque risponderà.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


in linea di massima il numero di spire cambia secondo il fattore:
f = nuova frequenza,  U = nuova tensione

  (50 / f) * (U / 400) = 50 / 120 * 400 / 400 = 0,417
quindi circa 33 * 0,417 = 14 spire

Se il motore deve avere la stesa potenza potresti farlo con la stessa sezione e avresti le cave mezzo vuote. Nota che aumentando i giri (di 2,4) con potenza uguale la coppia disponibile diminuisce  di 2,4 volte

Per sfruttare al massimo la potenza dovresti riempire di nuovo le cave per esempio con due fili di diametro 0,72 * (radq(2,4)) = 1,11 mm.

avresti 3 * 2,4 = 7,2 kW e stessa coppia di prima

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ho fatto il tuo stesso ragionamento e di fatti ho ottenuto 13,75 spire quindi 14.

Per avere lo stesso riempimento da 2 fili diam 0.72 dell'avvolgimento avvolgimento a 50 Hz ho optato per 4 fili diam 0,70 + 1 filo diam 0.65 ottenendo una sezione totale spira di 1,915 mmq.

 

E' praticamente analoga alla sezione da te calcolata di (2 fili dam1,11) 0.9503 x 2 = 1,90 mmq.

 

L'avvolgitore però mi ha detto che superati i 100 Hz il calcolo per la determinazione delle spire che abbiamo fatto porta a degli assorbimenti alti. Lui suggeriva, e non mi ha spiegato come ha fatto a determinarlo, di passare a 19 spire con n° 3 fili diam 0.75.

 

Probabilmente in questo modo riduco la sezione di ciascuna spira (a parità di riempimento cava)e quindi aumento la resistenza e diminuendo la corrente la corrente.

 

Mia ha spiazzato, tu cosa ne pensi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, andline70 said:

a degli assorbimenti alti.

si tratta della corrente a vuoto che la proporzione non considera. Dimunendo i fili per avere gli "amperfili" di magnetizzazione crescerebbe la corrente a vuoto.

Credo che abbia ritoccato a esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

" Dimunendo i fili per avere gli "amperfili" di magnetizzazione crescerebbe la corrente a vuoto."

 

Potresti spiegarmelo per favore? Grazie infinite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da cosa nasce questa esigenza? E della meccanica, è stato tenuto conto? Il motore girerà a quasi due volte e mezza la sua velocità nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, batta ha scritto:

Ma da cosa nasce questa esigenza? E della meccanica, è stato tenuto conto? Il motore girerà a quasi due volte e mezza la sua velocità nominale.

Si, è stato considerato dal punto di vista dei cuscinetti e della cinematica è stato considerato.

Volevo capire il motivo per cui l'avvolgitore ha consigliato di aumentare il numero di spire rispetto al calcolo tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flusso magnetico si forma in linea di massima con:

Flusso = Corrente_a_vuoto x Numero_fili / Riluttanza. Appllicando tensione si forma il flusso e di conseguenza una corrente a vuoto.

La Riluttanza dipende dal ferro e dal traferro, dalla geometria  che non cambia.
Il flusso è il mezzo che poi genera la coppia, deve assumere il suo valore

Se scende il numero dei fili deve aumentare la corrente a vuoto.

Un altro parametro critico è la densità di flusso, induzione, nei denti tra le cave. Aumentando un po' i fili diminuisce un po' il flusso e con induzione minore si attenua la corrente a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...